Citazione di: Buntolo il 07 Agosto 2018, 22:46:18
Uhm non dovrebbe farlo in automatico il controller/firmware dell'SSD?
Nope, va abilitato a mano
Arch raccomanda il TRIM continuo (comando "discard" in /etc/fstab), ma su bubbunto lo abilitano per solo una volta a settimana per retrocompatibilità con i modelli molto vecchi dove il trim continuo era più dannoso che benefico
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 08 Agosto 2018, 15:31:46
Citazione di: Buntolo il 07 Agosto 2018, 22:46:18
Uhm non dovrebbe farlo in automatico il controller/firmware dell'SSD?
Nope, va abilitato a mano
Arch raccomanda il TRIM continuo (comando "discard" in /etc/fstab), ma su bubbunto lo abilitano per solo una volta a settimana per retrocompatibilità con i modelli molto vecchi dove il trim continuo era più dannoso che benefico
abilitare discard lo trovo inutile, e spesso quando cancelli file,almeno con il mio vecchio ssd rallentava non di poco... ora vediamo, ma anche un ingegnere, all' epoca mi disse che andava fatto ogni tanto.. una volta a settimana era perfertto.
Firma.

Citazione di: GrEyOwL il 08 Agosto 2018, 14:14:49
Citazione di: Buntolo il 07 Agosto 2018, 22:46:18
Uhm non dovrebbe farlo in automatico il controller/firmware dell'SSD?
sto studiando il crucial... :)
non lo conosco proprio come va quindi, oggi è arrivato, sto cercando materiale sul crucial da studiare, poi lo monto :)
sui samsung so praticamente tutto, su questo no. di solito per mancanza di tempo, mi dedico solo alle cose che mi servono ..se hai del link sul crucial da darmi.. :)

Onestamente no, ma l'MX500 ha il trim e se lo monti usando discard non c'è bisogno di fare fstrim:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drive#Continuous_TRIM


grazie per il link
Mi son letto anche le caratteristiche tecniche dle mx500 scaricate dal sito crucial.
Nulla da dire, hanno fatto passi da gigante in avanti. il confronto qualità prezzo, visto anche lo sconto di amazon ha reso l acquisto vantaggioso. Peccato che non ho potuto comprare il taglio da almeno 500gb. 30 euro sono sempre 30 euro...
ora una volta installato, e controllato  il tutto, vedo se lo script del trim viene fatto in automatico come con il samsung (il sito ufficiale del progetto fstrim dava all' epoca, l ok solo per i samsung e intel.)
Altrimenti lo metto in cron.
Rimango dell idea che fare il trim ad ogni cancellazione di file, con discard, sia nocivo oltre che inutile, e questo, viene avvalorato anche dal wiki di debian. Ora non so perchè quello di arch invece lo consiglia.
boh...

Firma.

Citazione di: GrEyOwL il 09 Agosto 2018, 12:53:38
grazie per il link
Mi son letto anche le caratteristiche tecniche dle mx500 scaricate dal sito crucial.
Nulla da dire, hanno fatto passi da gigante in avanti. il confronto qualità prezzo, visto anche lo sconto di amazon ha reso l acquisto vantaggioso. Peccato che non ho potuto comprare il taglio da almeno 500gb. 30 euro sono sempre 30 euro...
ora una volta installato, e controllato  il tutto, vedo se lo script del trim viene fatto in automatico come con il samsung (il sito ufficiale del progetto fstrim dava all' epoca, l ok solo per i samsung e intel.)
Altrimenti lo metto in cron.
Rimango dell idea che fare il trim ad ogni cancellazione di file, con discard, sia nocivo oltre che inutile, e questo, viene avvalorato anche dal wiki di debian. Ora non so perchè quello di arch invece lo consiglia.
boh...

Boh non so. C'è da dire che il Crucial MX500 da 256 ha 100TBW di resistenza.

installato... la situazone:
prima:  ssd da 128 samsung 840 + WD green da 500
ora_     ssd da 250 crucial mx500  + seagate brarracuda da 1TB
Ubuntu lo ha riconosciuto subito, e il sistema di installazione ha proposto per lui subito la partizione GPT mentre per il meccanico DOS.
non mi ha creato lo script in automatico in /etc/cron.weekly/fstrim ma poco male, ci ho messo il mio con una piccola modifica.
ora vediamo se funziona. Per la velocità ad occhio non vedo grosse differenze, devo provarlo con l elaborazione divideo e spostamenti di grandi file.
comoda la iso bootable con il programma di aggiornamento del firmware.
a proposito. piccolo OT:
cercavo un alternativa all uso di dd per distruggere i dati del disco magnetico, e mi sono imbattuto in nwipe, che altro non è che un front end da terminale per dd , che aiuta a chi non è pratico con il tool suddetto, a cancellare un disco.
Firma.

C'è anche il sempreverde DBAN: https://dban.org/

Uhm io sarei andato di meccanico anche per il disco dati  XD
Non so che serie sia il Barracuda, ma uno dei modelli da 1TB era dato per essere poco affidabile, poi ogni disco fa storia a se, ho un Barracuda 1TB del 2011 ed è tipo uno dei (credo) 3 dischi meccanici ancora sani avuti negli ultimi 13 anni, su una dozzina totale.

Citazione di: Buntolo il 10 Agosto 2018, 00:33:04
C'è anche il sempreverde DBAN: https://dban.org/

Uhm io sarei andato di meccanico anche per il disco dati  XD
Non so che serie sia il Barracuda, ma uno dei modelli da 1TB era dato per essere poco affidabile, poi ogni disco fa storia a se, ho un Barracuda 1TB del 2011 ed è tipo uno dei (credo) 3 dischi meccanici ancora sani avuti negli ultimi 13 anni, su una dozzina totale.
Io di SSD invece per il dati.

io anche preferisco i wd, ma ho preso il barracuda smontandolo da un vecchio client che avevamo in ufficio. se si rompe amen, tanto ho doppio backup su due hd esterni da un giga l uno,  uno formattato in ext4 e uno in ntfs , per ogni evenienza, e i documenti piu delicati sono pure su una pennetta usb (ovviamente i documenti sono criptati)
Firma.

2 dischi da 1GB? Vengono direttamente dagli anni 90?

Citazione di: GrEyOwL il 09 Agosto 2018, 22:48:09
...
non mi ha creato lo script in automatico in /etc/cron.weekly/fstrim ma poco male, ci ho messo il mio con una piccola modifica.

@GrEyOwL in /etc/cron.weekly/fstrim ho questo #!/bin/sh
# trim all mounted file systems which support it
/sbin/fstrim --all || true
va bene?  ;D come lo hai modificato?

Citazione di: Toshio il 10 Agosto 2018, 14:40:59
Citazione di: GrEyOwL il 09 Agosto 2018, 22:48:09
...
non mi ha creato lo script in automatico in /etc/cron.weekly/fstrim ma poco male, ci ho messo il mio con una piccola modifica.

@GrEyOwL in /etc/cron.weekly/fstrim ho questo #!/bin/sh
# trim all mounted file systems which support it
/sbin/fstrim --all || true
va bene?  ;D come lo hai modificato?

Si era quello che mi creava in automatico, e va bene
io sono andato più "terra terra" ed ho messo questo:

LOG=/var/log/trim.log
echo "*** $(date -R) ***" >> $LOG
fstrim -v / >> $LOG
fstrim -v /home >> $LOG

praticamente indica il file trim.log come Log , e quando viene eseguito, stampa sul quel file, "trim.log" data e ora di quando viene eseguito.. 
Firma.

Citazione di: Cire il 10 Agosto 2018, 08:48:50
Citazione di: Buntolo il 10 Agosto 2018, 00:33:04
C'è anche il sempreverde DBAN: https://dban.org/

Uhm io sarei andato di meccanico anche per il disco dati  XD
Non so che serie sia il Barracuda, ma uno dei modelli da 1TB era dato per essere poco affidabile, poi ogni disco fa storia a se, ho un Barracuda 1TB del 2011 ed è tipo uno dei (credo) 3 dischi meccanici ancora sani avuti negli ultimi 13 anni, su una dozzina totale.
Io di SSD invece per il dati.
Quando potrò cambiarmi tutto il pc, aspetto un po, e ci metto un singolo m2 da almeno 500gb ... tanto alla fine, musica non ne "compro" piu, film neanche...  i video che faccio alla fine vanno tutti su dvd... il sogno rimane un bel nas casalingo...
Firma.

Grazie. Comodo avere un log ma come mai l'hai voluto? tipo che non ti fidavi che lo facesse?  :asd:

Citazione di: Cire il 10 Agosto 2018, 14:25:38
2 dischi da 1GB? Vengono direttamente dagli anni 90?
diciamo che avranno 6/7 anni
Firma.

Citazione di: Toshio il 10 Agosto 2018, 15:02:51
Grazie. Comodo avere un log ma come mai l'hai voluto? tipo che non ti fidavi che lo facesse?  :asd:
Quando ho una cosa nuova, mi piace controllare, leggo il log per un po, e poi me ne dimentico. Questo a casa, perchè al lavoro, i LoG sono fondamentali. ti aiutano un sacco di volte ad uscire dai guai spiegandoti cosa succede.
Firma.

Citazione di: GrEyOwL il 10 Agosto 2018, 15:09:39
Quando ho una cosa nuova, mi piace controllare, leggo il log per un po, e poi me ne dimentico. Questo a casa, perchè al lavoro, i LoG sono fondamentali. ti aiutano un sacco di volte ad uscire dai guai spiegandoti cosa succede.
:verovero:
Citazione di: GrEyOwL il 10 Agosto 2018, 15:09:39

Quando potrò cambiarmi tutto il pc, aspetto un po, ...
Per il prossimo acquisto, per esempio un portatile nuovo, personalmente vorrei sia esente nativamente da Meltdown e Spectre. Solo che ci vorrà ancora un bel po' forse troppo per aspettare.

Citazione di: Toshio il 10 Agosto 2018, 15:24:00
Citazione di: GrEyOwL il 10 Agosto 2018, 15:09:39
Quando ho una cosa nuova, mi piace controllare, leggo il log per un po, e poi me ne dimentico. Questo a casa, perchè al lavoro, i LoG sono fondamentali. ti aiutano un sacco di volte ad uscire dai guai spiegandoti cosa succede.
:verovero:
Citazione di: GrEyOwL il 10 Agosto 2018, 15:09:39

Quando potrò cambiarmi tutto il pc, aspetto un po, ...
Per il prossimo acquisto, per esempio un portatile nuovo, personalmente vorrei sia esente nativamente da Meltdown e Spectre. Solo che ci vorrà ancora un bel po' forse troppo per aspettare.

speriamo di no....  :'(
Firma.

Citazione di: Cire il 10 Agosto 2018, 08:48:50
Citazione di: Buntolo il 10 Agosto 2018, 00:33:04
C'è anche il sempreverde DBAN: https://dban.org/

Uhm io sarei andato di meccanico anche per il disco dati  XD
Non so che serie sia il Barracuda, ma uno dei modelli da 1TB era dato per essere poco affidabile, poi ogni disco fa storia a se, ho un Barracuda 1TB del 2011 ed è tipo uno dei (credo) 3 dischi meccanici ancora sani avuti negli ultimi 13 anni, su una dozzina totale.
Io di SSD invece per il dati.

È proprio quello che intendevo in realtà. :facepalm: