Stiamo cercando di tagliare i costi a casa dei miei che, oggettivamente pagano un botto in bollette varie.
Una delle idee di fondo che ci piacerebbe realizzare è quella del termostato smart.

Quello che abbiamo puntato è il Tado, azienda tedesca che permette, per soli 60€ l'anno, di noleggiarne uno (o acquistarlo definitivamente a 249€).
Gestibile via app, controlla se non c'è nessuno a casa e di conseguenza imposta la temperatura nella maniera più opportuna.

Altri sono il Nest (che credo, però, non sia perfettamente in linea con le direttive europee riguardo le certificazioni) e il Netatmo, più economico, ma anche il meno smart dei 3.

Ci siamo orientati sul primo perché, alla fin fine, avremmo "buttato" solo 60€ nell'anno e, in caso di acquisto, ci farebbero lo sconto sulle ultime 6 rate, 30€.

Il risparmio promesso è di circa 300€ anno, quindi i termostati si ripagherebbero da soli, alla fine.

Qualcuno ne ha esperienza diretta?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

A questo punto mi chiedo quanto siano diffusi, comunque a casa ho un termostato col quale puoi programmare gli orari di avvio e la temperatura che si desidera raggiungere, programmabile alla settimana. Googolando ne trovi di più moderni a 50 euri.
Comunque ihmo se vuoi risparmiare investirei prima in infissi e cappotto per la casa + tariffe su luce e gas. Che poi quanto vuoi spendere di riscaldamento in Sicilia? :asd:

Io non ho mica capito come funzionano 'sti termostati intelligenti :pipp: Cioè, ho capito che regolano tutto automaticamente eccetera... ma come? :pipp:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: Gabo il 20 Luglio 2016, 23:17:54
A questo punto mi chiedo quanto siano diffusi, comunque a casa ho un termostato col quale puoi programmare gli orari di avvio e la temperatura che si desidera raggiungere, programmabile alla settimana.
Quello ce l'abbiamo già, ma una volta che lo punti, sei a casa o meno, lui attiva i termosifoni.
Devi agire manualmente e non sempre ricordi di farlo o semplicemente lo puoi fare.

CitazioneGoogolando ne trovi di più moderni a 50 euri.
Ma non cambierebbe nulla rispetto a quello attuale.

CitazioneComunque ihmo se vuoi risparmiare investirei prima in infissi e cappotto per la casa + tariffe su luce e gas. Che poi quanto vuoi spendere di riscaldamento in Sicilia? :asd:
Vero, ma:
1. i costi immediati non sono paragonabili
2. tariffe già modulate

1300€ circa anno.
D'inverno qui la temperatura scende sotto lo zero da Dicembre a Febbraio.
Non stiamo tutti sul mare :asd:
Il problema, imho, riguarda proprio la gestione del termostato.
Mi riferisco in particolare a http://www.dday.it/redazione/14109/si-risparmiano-davvero-soldi-con-i-termostati-intelligenti
CitazioneSi risparmia perché si capisce dove si sbaglia

Dal punto di vista pratico un termostato smart e un termostato programmabile fanno la stessa cosa, ma il termostato smart ha sicuramente delle frecce in più al suo arco. Prima di tutto permette una gestione remota, e la cosa può essere utile se si dimentica di accendere il riscaldamento o di spegnerlo, ma soprattutto permette una programmazione più fine e dinamica di quella che solitamente viene fatta con un normale termostato programmato, magari sistemato all'inizio dell'inverno e poi raramente toccato. Grazie alle app, un termostato smart aiuta anche a capire quando si consuma di più e perché, sensibilizzando l'utente sulle sue abitudini sbagliate in termini di riscaldamento. Le persone attente, anche con un termostato da pochi euro, possono riuscire a raggiungere ottimi risultati in termini di risparmio e efficienza, per i più pigri l'aiuto c'è.

Notare il corsivo. I miei, purtroppo, non sono molto attenti e non sempre io o mio fratello riusciamo a mettere una pezza.

Citazione di: shishimaru il 20 Luglio 2016, 23:24:00
Io non ho mica capito come funzionano 'sti termostati intelligenti :pipp: Cioè, ho capito che regolano tutto automaticamente eccetera... ma come? :pipp:
Il Tado, che è quello che mi attira di più per la possibilità di provare ad un costo decente, in pratica controlla la temperatura interna ed esterna e se c'è qualcuno a casa:
- se sì, regola i termosifoni di conseguenza e in base alle tue necessità;
- altrimenti li spegne e li accenderà solo quando sarai in prossimità di casa tua.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Altra regola semplice: non basta spegnere il riscaldamento quando si esce di casa? :asd:

#5 20 Luglio 2016, 23:37:52 Ultima modifica: 20 Luglio 2016, 23:47:53 di Darko
Citazione di: Gabo il 20 Luglio 2016, 23:31:54
Altra regola semplice: non basta spegnere il riscaldamento quando si esce di casa? :asd:

L'ho scritto sopra: non sempre è possibile o lo si ricorda in tempo utile e i miei sono decenni che non ci stanno attenti.
Dubito riescano a farlo ora che sono più grandi e cominciano a perdere colpi.
A maggior ragione che io e mio fratello ci stiamo sempre meno.
A casa mia usciamo alle 8 e rientriamo la sera. Ma capita qualcuno rientri prima o stia a casa tutto il giorno e, giustamente, accende i termosifoni.
Il giorno dopo il termostato resta acceso e fine.


Per quanto mi riguarda, la domanda è: ne vale la pena?
Il sito di Tado.com calcola un risparmio medio di 200€-300€/anno, in base alle caratteristiche di casa dei miei.
Ma quanto può essere veritiero?
Per questo cercavo consigli da chi, magari, li aveva già provati.

Nerdoni di merda, non servite ad un cazzo :asd:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Se vuoi ti posso spiegare molto bene alcune dinamiche della rivoluzione inglese e perchè sono fondamentali per la storia delle ideologie.  :lki:


E io posso creare un cluster per gestire glu accessi al sito che fa @Cire con quello che dice @Gabo :lkof:

Che al mercato mio padre comprò :lkib:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta


Io sono d'altri tempi :verovero:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta



Scusate non stavo partecipando perché pensavo fosse un topic serio  :asd:


Roba d'altri tempi (semi cit.)
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta



@Darko il sesso è tuo amico, aiuta anche a scaldarsi.
comunque per me è un sì, te compra e prova il tutto, poi facci sapere, ok? ok.