Ho voglia di condividere con voi questo piccolo progetto che mi porto dietro già da un po': casa smart DIY.

Già avevo un gateway Xiaomi con sensori porte e finestre e ipcam dedicati principalmente ad uso allarme, ora ho aggiunto un Google home casereccio tramite uno smartphone di recupero e un aspirapolvere roborock smart.
Ho una TV LG con webos e un server Plex.

L'idea è quella di fare comunicare tutto via Home Assistant installato sul mitico eeepc701, dove ho anche server Plex e server owncloud (da migrare a nextcloud, probabilmente), in modo da svincolarmi completamente dai vari ecosistemi chiusi e gestire tutto da un interfaccia unica e con la voce.

Primo automatismo andato in porto: se non c'è nessuno a casa si attiva l'allarme e avvisa via Telegram.
Altro: parte l'aspirapolvere (ma solo la prima volta che usciamo tutti) e invia una notifica via Telegram.

Altro deve venire ancora
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 31 Dicembre 2018, 08:50:59
Ho voglia di condividere con voi questo piccolo progetto che mi porto dietro già da un po': casa smart DIY.

Già avevo un gateway Xiaomi con sensori porte e finestre e ipcam dedicati principalmente ad uso allarme, ora ho aggiunto un Google home casereccio tramite uno smartphone di recupero e un aspirapolvere roborock smart.
Ho una TV LG con webos e un server Plex.

L'idea è quella di fare comunicare tutto via Home Assistant installato sul mitico eeepc701, dove ho anche server Plex e server owncloud (da migrare a nextcloud, probabilmente), in modo da svincolarmi completamente dai vari ecosistemi chiusi e gestire tutto da un interfaccia unica e con la voce.

Primo automatismo andato in porto: se non c'è nessuno a casa si attiva l'allarme e avvisa via Telegram.
Altro: parte l'aspirapolvere (ma solo la prima volta che usciamo tutti) e invia una notifica via Telegram.

Altro deve venire ancora

Grande !!! anche per il solo fatto di aver iniziato ! io da mo che vorrei fare qualcosa del genere, ma poi non ho tempo, e quando ho tempo non ho voglia..
Firma.

La voglia c'è, le capacità meno xD
Litigo un po' con tutto e non sempre funzionano bene. Ma ovviamente ci sono i comandi manuali che limitano i danni :rp:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Manuale funzia meglio. Forse ma in certi casi è meglio esere aiutati.  :rotfl:


Citazione di: Cire il 07 Gennaio 2019, 09:22:24
Vogliamo le guide!

Appena assesto tutto vediamo. Ci sono cose che ancora non funzionano al 100%
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Se serve una mano sulle reti chiedi pure, che magari qualcosa viene fuori.

Citazione di: Cire il 07 Gennaio 2019, 11:25:38
Se serve una mano sulle reti chiedi pure, che magari qualcosa viene fuori.

più che altro è un problema con il linguaggio di programmazione che non è difficile però un po' particolare ma ne verrò a capo
Scusate ma sto dettando al cellulare
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 07 Gennaio 2019, 18:04:21

più che altro è un problema con il linguaggio di programmazione che non è difficile però un po' particolare ma ne verrò a capo
Scusate ma sto dettando al cellulare
:shocked: 'Mazza pensavo fosse tutta una questione di "compatibilità e impostazioni corrette" non addirittura impararsi un linguaggio di programmazione. Non che avessi intenzioni immediate però un pensierino "domotico" ce l'avrei fatto per casa mia; ma se è così... mi sa ciaone :asd:.   

Per curiosità tutto l'ambaradan quanto è costato finora?

In realtà si tratta di configurazioni e automazioni.
Solo che vanno fatte nel modo giusto.
Finché si tratta di accendere le luci, bene.
Ma ho difficoltà a fare partire le automazioni quando non c'è nessuno a casa.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

#10 08 Gennaio 2019, 08:34:05 Ultima modifica: 08 Gennaio 2019, 08:35:36 di TonyWhite
Riesci a rilevare l'evento "non c'è nessuno"? Dove incontri le prime difficoltà?

EDIT:
In quel momento potresti definire lo stato di "casa vuota" come "particella di sodio" :lkof:

Devo capire come fare debugging dell'automazione.
Perché, per esempio, ora mi è arrivato il messaggio di allarme inserito, ma l'aspirapolvere non è partito
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Fatti arrivare i messaggi per ogni riga di codice che hai. Ogni messaggio ti darà le informazioni sullo stato attuale e capirai il motivo del comportamento non voluto.

A breve imposto un paio di guide preliminari su come installare hassio, un home assistant con add-on store che semplificano la vita
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

da buon ingegnere che lavora nel campo delle telecomunicazioni, casa mia non ha nulla di domotico. :asd:
e il pensiero di avere aggeggi con microfoni sempre accesi che mi ascoltano mi fa venire l'orticaria. non uso manco gugol now, per intenderci :asd:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: sgnablo il 02 Aprile 2019, 20:27:22
da buon ingegnere che lavora nel campo delle telecomunicazioni, casa mia non ha nulla di domotico. :asd:
e il pensiero di avere aggeggi con microfoni sempre accesi che mi ascoltano mi fa venire l'orticaria. non uso manco gugol now, per intenderci :asd:

Da buon paranoico nemmeno io, anzi lo sconsiglio sempre ma sono parole al vento. Poi quando succede qualcosa non finisce più. Nemmeno il cell. acceso mentre sto facendo qualcosa.  :asdno:

Citazione di: sgnablo il 02 Aprile 2019, 20:27:22
da buon ingegnere che lavora nel campo delle telecomunicazioni, casa mia non ha nulla di domotico. :asd:
e il pensiero di avere aggeggi con microfoni sempre accesi che mi ascoltano mi fa venire l'orticaria. non uso manco gugol now, per intenderci :asd:

Tutto in locale e niente alexa, assistant ecc
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Allora ok
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

@Darko "tutto in locale" nel senso che non comandi/controlli niente da fuori casa, solo "in loco"?

Citazione di: Toshio il 06 Aprile 2019, 00:47:47
@Darko "tutto in locale" nel senso che non comandi/controlli niente da fuori casa, solo "in loco"?

Mi sembrava di no ma forse ha cambiato. Al giorno d oggi la casa deve secondo mè essere isolata dalla rete. Lo pensavo anche quando naqque la domotica. Non mi è mai piaciuta.  :falsofalso: