Una cosa che a naso mi è sembrata "accelerata" rispetto al libro (ipotizzo, non l'ho letto) è il cambiamento di:
Sansa Stark, che appoggia Baelish piuttosto velocemente


Nella stagione scorsa (la 3) cos'è diverso rispetto al libro?

#221 16 Giugno 2014, 16:56:25 Ultima modifica: 16 Giugno 2014, 16:59:03 di eldar
Citazione di: Buntolo il 16 Giugno 2014, 16:21:57
Una cosa che a naso mi è sembrata "accelerata" rispetto al libro (ipotizzo, non l'ho letto) è il cambiamento di:
Sansa Stark, che appoggia Baelish piuttosto velocemente

:ysy:
la cosa era più graduale e anche il "cambio di marcia" del personaggio meno esplicito
ma in effetti renderlo tale nella serie sarebbe risultato noioso, alcuni personaggi che allungavano quella storyline nel libro nella serie non sono stati messi e per di più ormai l'attrice risulta troppo matura per continuare con l'anda di prima. Non è tanto solo il rapporto con petyr ma proprio il suo passaggio da ragazzina intelligente ma "tonta delle cose della vita" e bistrattata da tutti a manovratrice/dark lady...
se ci pensi è giusto: è partita da winterfell che era una bimba viziata con in testa solo favole e romanticherie ed ha poi vissuto il dramma assoluto e continuo senza limite al peggio -praticamente flippando di testa quanto e forse più della sorellina- ma in tutto questo delirio:
a) è sopravvissuta  gli anni imparando ad ascoltare ogni sussurro e pesare ogni sua parola (pena finire malissimo per una sola sillaba sbagliata con qualcuno) nel peggior nido di vipere del continente
b) seprata dalla famiglia e poi unica superstite ,per quel che sa, i suoi "esempi" e "maestri" nel crescere da bimbetta ad adolescte matura son state proprio quelle vipere. Come amici o nemici ma i suoi esempi e "maestri di vita" son stati gente del calibro di varys, suo marito tyrion, cersei, Maegary & nonna fino appunto a  ditocorto che è il peggiore (grande, cazzo!) e ne ha fatto un pallino di "istruirla" a come van le cose della vita.
CI sta tutto che ormai grande e resa cinica dalla vita metta tutte queste lezioni in pratica ed applichi quello che ha visto essere l'unico moddo per non morire male o prenderla in culo: ovvio da anni alla  tana delle tigri non possa uscire un gattino.
Ma, appunto qui una così complessa e sfumata transizione, che in originale non era nemmeno palese ma più "percepita" mentre sansa lasciava spazio ad alayne stone,  è stata molto veloce e "caricata" di una malizia che la sansa letteraria ancora non aveva.     


CitazioneNella stagione scorsa (la 3) cos'è diverso rispetto al libro?
in ogni stagione cambiano parecchie cose. i libri sono di una complessità orrenda.
fra personaggi cambiati, personaggi rimossi, storyline modificate con sono mille differenze da piccole a grandi (ma mai che portino a cambi radicali dell'impianto narrativo)

Citazione di: eldar il 16 Giugno 2014, 16:56:25
in ogni stagione cambiano parecchie cose. i libri sono di una complessità orrenda.
fra personaggi cambiati, personaggi rimossi, storyline modificate con sono mille differenze da piccole a grandi (ma mai che portino a cambi radicali dell'impianto narrativo)

Ti rifersci a cose come l'assenza nei libri di:

ne.

Per dire:
Melisandre nei libri è sempre con stannis quindi non incontra mai la fratellanza -ed annesso chierico di Roll'or, unico chierico oltre a lei nel continente ed unico a poter fare i ress gdr style- e men che meno Arya stark (ma nell'economia della serie è invece stato utile per sottolineare alcuni concetti che nei libri erano espressi altrove)
o anche:
pyp ed altri guardiani della notte sopravvivono alla battaglai del castello nero ed han tutt'altra luce e peso nei cazzi di jon snow. nel telefilm so rimasti comparse secondarie e quindi eliminati alla battaglia
e poi:
il bannerman dei bolton che taglia la mano ai jaime e poi viene croccato da odor mentre cerca di fregarsi bran. Nei libri non c'è, ci son invece 2 differenti personaggi con ruoli più complessi, fusi in uno nella serie per praticità
inoltre:
tutta la storia d'amore di robb stark che lo poterà a morire come un cojone era diversa. La tizia e la figlia un nobile in forza all'esercito lannister con tutta la sottotrama nobiliar-famiglair-stocazzo dell'amore col nemico...troppa roba per la serie che l'ha levata sostituendola con un personaggio ex.novo più piatto e semplice da gestire. tanto doveva morire male.
oppure:
Sansa non scagionava ditocorto come nella serie perculando i nobili con il suicidio ma aiutava petyr in un complotto per dar la colpa dell'omicidio ad un bardo che era personaggio ricorrente nei libri (Marillion, che invece nella serie sparisce dopo che re joff gli fa cavare la lingua per una canzone sarcastica) - nella serie anche per questo il passaggio "al lato oscuro" di sansa risulta più volontario  ed accentuato con un piano di menzogna di sua sponte che salva il culo ad un baelish in difficoltà (che nel libro non lo è mai)
oppure:
oppure un cazzo, ho detto che son a pacchi...non sono mica il tuo giullare da tastiera. se vuoi leggi i libri o le wiki sulle parti non spoleranti per vedere le differenze.
sennò attaccati pure al cazzo  :lkof:

Lo so che mi ami.

Da quando mi hai confessato che ti sfringuelli il barbagianni pensando a me.



Citazione di: Buntolo il 16 Giugno 2014, 16:21:57
Una cosa che a naso mi è sembrata "accelerata" rispetto al libro (ipotizzo, non l'ho letto) è il cambiamento di:
Sansa Stark, che appoggia Baelish piuttosto velocemente


Nella stagione scorsa (la 3) cos'è diverso rispetto al libro?

Riguardo Sansa...
non ho visto la serie, ma nel libro questo appoggio lo trovo/lo ricordo più o meno finto come l'appoggio a Joffrey e Lannister vari.



Riguardo le differenze col libro, Eldar ne ha elencate già un sacco. Credo che anche la storia di Bran sia più complessa e comunque più difficile da strutturare e anche ambientare. Nella fantasia della mente è tutto, _ovviamente_, sempre meglio. Trasporre in tv non è mai facile. Riguardo un avvenimento della quarta stagione...

mi sento abbastanza certo del fatto che Jeoffrey muoia nel terzo libro, ma la cosa è stata portata alla quarta stagione. A Storm of Swords è spaventosamente pienotto di colpi di scena importanti al contrario di A Feast for Crows. Per darti una idea della complessità dei romanzi, puoi vedere la pagina italiana di Wikipedia in cui, senza spoilerare, puoi vedere una tabella che ti dice quanti punti di vista ci sono. A Storm of Swords conta 10 punti di vista da parte 10 diversi personaggi.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

sansa probabilmente è fra quei personaggi che nella serie "ci guadagnano"
Citazionenon ho visto la serie, ma nel libro questo appoggio lo trovo/lo ricordo più o meno finto come l'appoggio a Joffrey e Lannister vari.
imho "circa". prima taceva / si adattava per tirare a campare ridotta all'apatia e alla disperazione. Come Alayne è più maliziosa e sembra aver imparato a "giocare il gioco" come i personaggi da cui "ha imparato" per farsi i cazzi suoi come loro. Nella serie, per come l'han messa ad ora la questione pare più sul quanto più maliziosa sia, passando in maniera dritta e smaccata dal compiangersi imbranata al calcolo materialista tanto da giocare da subito sull' unica debolezza di Petyr che del subdolo è il maestro. Questo aumenta la badassitudine e le da una luce di figosità  meno presente nel libro ma rende i processo imho un po avventato e troppo repentino imho. 


Citazione
Credo che anche la storia di Bran sia più complessa e comunque più difficile da strutturare e anche ambientare
han tagliato completamente il personaggio di coldhand. mi chiedo perché. Era molto figo e faceva sorgere molti interrogativi interessanti. Andava lasciato se non altro per la prima caratterstica se non per la seconda. Peccato.


CitazioneTrasporre in tv non è mai facile.
come si diceva, per un 'opera del genere, senza apportare tagli e modifiche risulta impossibile.
si chiama "adattamento televisivo" per quello.
e c'è anche da considerare la questione soldi eh...
difatti la battaglia di castle black ha risentito di questo. Era una roba grossa e cattivissima con un sacco di giganti mammuth e figate..han messo 3 giganti con un solo mammuth e i 100k uomini son diventati qualche migliaia in video.
idem
occhio, spoiler sulla 4x10
[spoiler]la seconda parte della battaglia è stata molto deludente...come al solito a discapito del povero Stannis che risulta meno figo del dovuto. Cacchio, doveva arrivare con qualche migliaio di uomini vs 100k e fargli il culo a striscioline sottili sottili grazie alla sua badassitudine di fighissimo stratega e cazzutissimo comandate, vincendo peso e netto una battaglia con rapporto di forze 10:1. Una figata...ridotta ad una scena di 5 minuti con una carica di cavalleria. fine.
.-.

[/spoiler]

Vista l'ultima puntata.
Che palle.
Non vedevo l'ora che finisse  :facepalm:

Citazione di: Sissica il 17 Giugno 2014, 10:01:55
Vista l'ultima puntata.
Che palle.
Non vedevo l'ora che finisse  :facepalm:

La 4x10 è noiosa?

si ma anche
no in sostanza
forse alla fine
dipende...

Citazione di: eldar il 17 Giugno 2014, 12:44:49
si ma anche
no in sostanza
forse alla fine
dipende...

Sembra la risposta di un politico.

Senza scendere in dettagli, è noiosa per via di:
1) morti poco notevoli?
2) mono-ambientazione/mono-personaggi?
3) troppe cose lasciate in sospeso?
4) poche cose lasciate in sospeso, che ci facciano desiderare la prossima stagione?

CitazioneSenza scendere in dettagli, è noiosa per via di:
1) morti poco notevoli?
2) mono-ambientazione/mono-personaggi?
3) troppe cose lasciate in sospeso?
4) poche cose lasciate in sospeso, che ci facciano desiderare la prossima stagione?

1)no, morti anzi notevoli, di cui una nemmeno prevista nei libri (dove il personaggio è ancora vivo, ma evidentemente inutile ai fini narrativi)
2)no, anzi, fan vedere non dico tutti ma quasi
3)no, anzi, chiude definitivamente diverse storyline aprendo alcune delle successive
4)no, avrebbero potuto far meglio -per via del famoso personaggio assente- ma i dubbi non mancano

in sostanza è stato il season finale più movimentato fin'ora.
ciononostante sissi di è annoiata, ma saran anche gusti suoi

Non mi é sembrata cosi movimentata come dici e cmq ero anche un po' distratta da una conversazione lasciata in sospeso su whatsapp  :asd:

Citazione di: Sissica il 17 Giugno 2014, 13:24:51
Non mi é sembrata cosi movimentata come dici e cmq ero anche un po' distratta da una conversazione lasciata in sospeso su whatsapp  :asd:
trad:
"ho guardato poco e a cazzo distraendomi a fare altro, ma sparo il mio giudizio comunque anche e sopratutto se invalidato dal fatto che non ho visto/letto tanto il mio personalissimo frettoloso ed immotivato giudizio di parte basta e avanza"
sei la donna per bunty  :love:


Io l'ho trovata molto ben fatta!  Piuttosto la 09 forse mi ha annoiato un po'.

Citazione di: eldar il 17 Giugno 2014, 14:12:17
trad:
"ho guardato poco e a cazzo distraendomi a fare altro, ma sparo il mio giudizio comunque anche e sopratutto se invalidato dal fatto che non ho visto/letto tanto il mio personalissimo frettoloso ed immotivato giudizio di parte basta e avanza"
sei la donna per bunty  :love:

Se solo esistesse...

E poi ti accorgi che l'unico che non esiste sei tu :lkof: