E se provi a recuperare una scheda sana da un altro hard disk rotto?

di dischi rotti da 4TB non ne ho :pipp: dovrei provare a prenderne una su ebay a 30€ le vendono, però non so se siano effettivamente funzionanti :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Su eBay mi sembrava di averne trovate a 20€ senza ss le schede. Se è come per i vecchi dischi PATA, non serve saldatore per cambiare scheda, solo cacciavite.

Citazione di: Buntolo il 06 Gennaio 2021, 16:19:19
Su eBay mi sembrava di averne trovate a 20€ senza ss le schede. Se è come per i vecchi dischi PATA, non serve saldatore per cambiare scheda, solo cacciavite.


ci avevo guardato l'altro giorno, ma su ebay cambiano spesso perchè non si sa quando uno mette in vendita la roba, quindi se mai ora si trova :)

comunque non saprei, tutti parlano di cambiare chip del bios. la scheda compatibile potenzialmente l'avreit rovata, devo aspettare che il disco finisca per poterlo smontare dal nas e leggere bene, poi potrei quasi provare. lo cambio alla brutto grugno e via nel nas a fare altri 4 giorni di formattazione a basso livello :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 06 Gennaio 2021, 16:51:29
Citazione di: Buntolo il 06 Gennaio 2021, 16:19:19
Su eBay mi sembrava di averne trovate a 20€ senza ss le schede. Se è come per i vecchi dischi PATA, non serve saldatore per cambiare scheda, solo cacciavite.


ci avevo guardato l'altro giorno, ma su ebay cambiano spesso perchè non si sa quando uno mette in vendita la roba, quindi se mai ora si trova :)

comunque non saprei, tutti parlano di cambiare chip del bios. la scheda compatibile potenzialmente l'avreit rovata, devo aspettare che il disco finisca per poterlo smontare dal nas e leggere bene, poi potrei quasi provare. lo cambio alla brutto grugno e via nel nas a fare altri 4 giorni di formattazione a basso livello :asd:

https://www.ebay.it/i/184149068816

Cercale pure a meno dalla Cina magari. I nomi della scheda li puoi trovare qui o guardando sul PCB del tuo disco:
https://www.hdd-parts.com/14060217.html

#25 06 Gennaio 2021, 17:05:33 Ultima modifica: 06 Gennaio 2021, 17:10:03 di 94-psy
Citazione di: Buntolo il 06 Gennaio 2021, 16:55:32
Citazione di: 94-psy il 06 Gennaio 2021, 16:51:29
Citazione di: Buntolo il 06 Gennaio 2021, 16:19:19
Su eBay mi sembrava di averne trovate a 20€ senza ss le schede. Se è come per i vecchi dischi PATA, non serve saldatore per cambiare scheda, solo cacciavite.


ci avevo guardato l'altro giorno, ma su ebay cambiano spesso perchè non si sa quando uno mette in vendita la roba, quindi se mai ora si trova :)

comunque non saprei, tutti parlano di cambiare chip del bios. la scheda compatibile potenzialmente l'avreit rovata, devo aspettare che il disco finisca per poterlo smontare dal nas e leggere bene, poi potrei quasi provare. lo cambio alla brutto grugno e via nel nas a fare altri 4 giorni di formattazione a basso livello :asd:

https://www.ebay.it/i/184149068816

Cercale pure a meno dalla Cina magari. I nomi della scheda li puoi trovare qui o guardando sul PCB del tuo disco:
https://www.hdd-parts.com/14060217.html

quando il disco finisce lo estraggo e guardo il modello della scheda preciso, perchè per ora non lo ho. poi, sinceramente, spenderei anche volentieri 30€ per sapere di avere il disco funzionante o almeno per provarci. nuovi costano 90 o più


EDIT: pare che i test smart non riesca a completarli, si fermano tutti al 90% :pipp:

EDIT2:

https://drive.google.com/file/d/1Fo__9-IgSBcjTHJukxSw3Uf5WgENKzxe/view?usp=sharing

lo stato di badblocks. il nas segna un nuovo settore a scrittura pendente ma badblocks ancora non ha trovato nulla e ha già fatto 3 passaggi completi :ysy:

in 62h :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Ti avevo consigliato di recuperare una scheda usata per non comprarla.
Va bene, se per te ne vale la pena, ok :asd:

#27 06 Gennaio 2021, 18:25:46 Ultima modifica: 06 Gennaio 2021, 19:48:06 di Toshio
https://community.wd.com/t/difference-between-wd40efrx-68n32n0-and-wd40efrx-68wtono/222195 qui si parla del tuo modello (e di quello più nuovo). Dai un'occhiata. Edit: A 'sto giro i Red pare che non è che non è gli siano usciti bene-bene-bene  ;D.
Mah... cambiarte il PCB non so se risolverà, però ti vedo lanciato in quella direzione quindi, speriamo.

Occhio che però la scheda indicata su ebay ha lo stesso codice però REV P1, una revisione successiva quindi. Non se sia compatibile.

@TonyWhite eh recuperarla mi è un po' difficile, non saprei dove rubare un hdd :asd:

@Toshio in realtà sono molto titubante. sto aspettando che il disco finisca per poter leggere bene i dati della scheda, ma non ho grosse speranze. ho più paura che cambio scheda, butto 30€ e mi trovo il culo deflorato per bene :pipp:

infatti per ora la mia volontà è di metterlo nel fisso, dove riesco e di tenerlo lì. archiviazione secondaria, di roba minore o boh.

poi prossima offerta, nuovo hdd da 4TB :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 06 Gennaio 2021, 21:56:38
...
@Toshio in realtà sono molto titubante. sto aspettando che il disco finisca per poter leggere bene i dati della scheda, ma non ho grosse speranze. ho più paura che cambio scheda, butto 30€ e mi trovo il culo deflorato per bene :pipp:

infatti per ora la mia volontà è di metterlo nel fisso, dove riesco e di tenerlo lì. archiviazione secondaria, di roba minore o boh.
...
:ysy: Sì, archivazione secondaria finché funziona-funziona se smette amen, era regalato.. Fosse un aggiornamento, una "riparazione", che assicura un buona probabilità di successo ok... qui è veramente un "forse sì forse no".

solo che non saprei come riusarlo. nel nas avrebbe senso: ora ho due dischi da 3TB, un disco da 2TB e uno da 4TB. uso in totale 7TB. mettendo un disco da 4 al posto di quello da 2, arriverei a 10TB di spazio. nel fisso ho un raid 0 di due dischi SAS da 3TB e settimana ventura mi arrivano altri due hdd da 3TB l'uno e passo ad un raid 10 sempre da 6TB.

lo spazio vuoto nel nas era dedicato ad un ssd da 128GB come cache. ho scoperto dopo, quando il nas si è aggiornato, che avrebbe bisogno di 870GB di ssd :asd:

finchè regge anche lui, terrà botta :asd:




comunque da tutta questa fola è emerso che:

badblocks è affidabile e che abbinato ad una attenta lettura dello smart, si riesce a distinguere tra un errore fisico e un errore software.

quindi il tool di formattazione che sto editando, è valido come metodo di screening, devo cercare altri dischi morti per potervi rompere il cazzo :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: Buntolo il 06 Gennaio 2021, 16:19:19
Su eBay mi sembrava di averne trovate a 20€ senza ss le schede. Se è come per i vecchi dischi PATA, non serve saldatore per cambiare scheda, solo cacciavite.
Sono tutti avvitati, saldati non ne no mai trovati.

Citazione di: Cire il 07 Gennaio 2021, 08:42:48
Citazione di: Buntolo il 06 Gennaio 2021, 16:19:19
Su eBay mi sembrava di averne trovate a 20€ senza ss le schede. Se è come per i vecchi dischi PATA, non serve saldatore per cambiare scheda, solo cacciavite.
Sono tutti avvitati, saldati non ne no mai trovati.

in teoria serve il saldatore per sostituire il chip del bios e basta. che poi è la pistola ad aria calda perchè è un SOP-8 se non erro :pipp:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 07 Gennaio 2021, 09:31:20
in teoria serve il saldatore per sostituire il chip del bios e basta. che poi è la pistola ad aria calda perchè è un SOP-8 se non erro :pipp:

Ma se cambi l'intera scheda te ne sbatti.

Citazione di: 94-psy il 06 Gennaio 2021, 22:38:36
solo che non saprei come riusarlo. nel nas avrebbe senso: ora ho due dischi da 3TB, un disco da 2TB e uno da 4TB. uso in totale 7TB. mettendo un disco da 4 al posto di quello da 2, arriverei a 10TB di spazio. nel fisso ho un raid 0 di due dischi SAS da 3TB e settimana ventura mi arrivano altri due hdd da 3TB l'uno e passo ad un raid 10 sempre da 6TB.
[...]

Torrent

dipende dai dati che contiene il bios: se contenesse i dati smart, non mi importa sapere che le accensioni siano di più o di meno, ma se mai mi può importare se la scheda sostitutiva avesse registrato dei settori riallocati e quindi che mi variasse il comportamento del disco stesso :pipp:


per i torrent ho il nas :asd:

ha la download station ed è la cosa più comoda di sto mondo :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 07 Gennaio 2021, 13:28:17
dipende dai dati che contiene il bios: se contenesse i dati smart, non mi importa sapere che le accensioni siano di più o di meno, ma se mai mi può importare se la scheda sostitutiva avesse registrato dei settori riallocati e quindi che mi variasse il comportamento del disco stesso :pipp:


per i torrent ho il nas :asd:

ha la download station ed è la cosa più comoda di sto mondo :asd:

Io ridarei di badblocks da capo e via.

comunque ho finalmente rimosso il disco dal nas. il risultato è stato che lo smart è tornano normale e che badblocks non ha avuto errori in nessun caso :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1


ma il plurale di dito, non è mano? :pipp:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

ho appena terminato i test su un hdd da 40GB sata con xp sopra. ho verificato con photorec che non vi siano rimasti dati  e per ora pare di sì.

senza ricorrere alla camera bianca, voi cosa usereste per vedere se vi fossero ancora dei dati sopra? :pipp:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1