29 Luglio 2014, 00:31:59 Ultima modifica: 29 Luglio 2014, 20:37:50 di Buntolo
A breve avrò il portatile, un Clevo W230SS: http://www.clevo.com.tw/en/products/prodinfo.asp?productid=524




Non uso Linux seriamente da praticamente 1 anno, finora ho campato con Windows 7 e 8 su computer in sfacelo. Vengo da tanti, troppi mesi, anni, di esperienze informaticamente insoddisfacenti e frustranti.

Questa discussione è per fare una configurazione piùcchepperfetta del portatile in questione.

Sistemi operativi
Windows 8, Linux-scorta, Linux-vero.

Windows 8 servirà per compatibilità con roba solo-Win come CAD etc.
[spoiler]1) Partizione da 60 GB su 256. Metto di più o di meno?


Linux-scorta sarà la ruota di scorta in caso di super sputtanamento.
2) L'unico programma aggiuntivo al SO che mi interessi è il browser. Dovrei mettere altro?
3) Voglio fargli controllare il boot-loader, in modo da proteggerlo dagli sputtanamenti di Linux-vero. Pessima idea?
4) Pensavo debian stable su partizione da 5 giga senza swap né nulla. Dovrei mettere altro? NB: a parte che la configurazione iniziale del boot-loader in teoria non dovrei MAI usare Linux-scorta.


Linux-vero sarà il sistema da usare il 90% del tempo. Voglio un sistema rolling.
5) Archlinux mi preoccupa perché bleeding/cutting edge: troppe volte buttano nel mucchio l'ultima novità anche se in pre-pre-alpha, vedasi GNOME 3.
6) Linux Mint Debian Edition ha davvero problemi di auto-sputtanamento col passare del tempo? E' pieno di abortume alla debian, ossia mantenere roba non supportata come apt e net-tools?
7) Manjaro, basata su archlinux, è affetta dai "problemi" di eiaculazione precoce del genitore archlinux?
[/spoiler]

Hardware & ottimizzazione
CPU: i7 4710MQ
GPU: Intel HD4600 + nVIDIA GTX860M (Optimus)
WiFi: Intel N7260

BIOS: lo sostituirò con un Prema mod http://biosmods.wordpress.com/w230ss-np7338/

CPU
[spoiler]Grazie al Prema mod modificherò tensione e frequenza del 4710MQ in modo da trasformarlo in un 4712MQ de facto, una CPU con TDP di 37W anziché i 47 originari.
Voglio però regolare il comportamento sotto Linux, una volta pasticciavo coi threshold usando un echo > /sys/robavaria/cpu all'avvio.
Su archlinux c'è questo oggi: https://wiki.archlinux.org/index.php/CPU_frequency_scaling
8) Come imposto un dato comportamento all'avvio?
9) Pensavo di crearmi un launcher per passare in una modalità a basso consumo (tipo dual core a bassa frequenza) da usare quando sono a batteria.


GPU
10) Non ho punta voglia di sbattermi con Optimus, penso che disattiverò la scheda nVIDIA da BIOS e riavviare per scambiarle quando ho voglia di giocare. Si può fare?


WiFi
11) Funziona bene l'Intel N7260? E' davvero TANTO che non pasticcio con Linux, come funziona la gestione della rete? Fa in automatico il sistema, inibendo il funzionamento di gestori come NM e wicd (scoperto di recente un caso del genere facendo supporto ad una Ubuntu 13.10)?
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/iwlwifi#Supported_Devices
CitazioneThe following devices are supported (since kernel version):
    Intel® Wireless 7260 (3.10)
Pare supportata ottimamente, ma ho trovato varie discussioni di gente a cui non funziona.
[/spoiler]

Software & ottimizzazione
12) Come partizionare Linux-vero? Voglio una super-ottimizzazione di file system e cartelle.
13) Quale DE usare? Sono a digiuno da tanto tempo da qualunque cosa, accetto qualunque suggerimento.
14) E' possibile usare Wayland in modo decente? Speravo in un Wayland dentro cui avviare X.


Nota: ho cambiato il titolo per evitare che qualcuno pensi si tratti di un router od roba esotica.

parlo per linux, e dico la cazzata: ultimamente sto rivalutando ubuntu: nonostante il fortissimo trend all'autosputtanamento ho notato che lo si può ripristinare al 100% ogni singola volta (o quasi). è molto veloce con le ultime versioni (mai ci avevo messo sui 20/30 secondi di boot) e inoltre i giochi disponibili di steam vanno che sono una meravbiglia, millemila volte meglio che su 8.1 professional N (versione da me installata sul portatile, NB: è originale e preso aggratis)

poi ti dico, i crash esistono, soprattutto su un sistema instabile tipo il mio, ma anche oggi, non partiva lightdm: cancellato alcune cartelle nella home ed è ripartito (ne ho cancellate troppe e ho resettato due o tre impostazioni). ogni volta nvtv mi consente di usare il doppio schermo, ma forse per prime ho problemi: disattivo lo schermo, lo riattivo, lo oriento e ho risolto. del resto grossi problemi è da tempo che non ne ho, nemmeno di scheda grafica e ci gioco a metro last night (che si win8.1 con grafica tirata al minimissimo ha 4 fps quando va bene, mentre su ubuntu ne avrà come minimo quasi sempre 20/30 vista la fluidità e ho la grafica  a metà) :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Se ti interessa batteria, mi baserei su arch / manjaro.
Nel mio caso (ho provato solo il secondo)  sono stati gli unici a eguagliare e superare Windows in fatto di durata batteria. Senza modifiche strane. 

Debian, Ubuntu e derivate erano tutte indecenti.

Non so se il mio caso fosse dovuto ad un hardware particolare.

Nel mio caso anche ubuntu ha un buon risparmio energetico, forse pure migliore di 8.1
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

direi che la dimensione per win è più che sufficiente, se lo scopo è tenertelo per tool come cad, che solitamente pesano abbastanza. non ho idea di quanto pesi win8, però. immagino una quindicina di giga.

riguardo il linux scorta, potrei consigliarti una distro minimale, tipo una net install di debian o simili. ti installi giusto il minimo, server x, openbox o qualcosa del genere, un browser e fine. 5 giga son pure troppi.

se hai intenzione di far fare il boot a linux, fatti una partizione di 4-500 mega come primissima del disco, e montala come boot per entrambe le distro.

per il partizionamento, io farei 20GB /, 20 di /var (così ti tieni da parte cache dei pacchetti, temp ecc) ed il resto come /home
la swap, se non ti interessa ibernare, neanche la farei.
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."



@sgnablo Mi sono scordato di riservarmi 2 interventi, è possibile scalarli più in alto nella pagina?

@94-psy @mustangtux Da quel che ho capito Win 8.x fa cagare, bella scoperta. Tanto conto di usarlo il meno possibile. Riguardo la distro Linux ancora non so...forse vedrò usando un SSD 40 giga per prove superveloci.


Citazione di: sgnablo il 29 Luglio 2014, 08:14:11
direi che la dimensione per win è più che sufficiente, se lo scopo è tenertelo per tool come cad, che solitamente pesano abbastanza. non ho idea di quanto pesi win8, però. immagino una quindicina di giga.
Ora lo uso su una partizione da 40 giga, diciamo che di suo puppa 20 giga ma devi considerarne minimo 30 perché mette su peso (vorrei sapere per cosa, ma lasciamo stare...). Boh spero bastino.

Citazioneriguardo il linux scorta, potrei consigliarti una distro minimale, tipo una net install di debian o simili. ti installi giusto il minimo, server x, openbox o qualcosa del genere, un browser e fine. 5 giga son pure troppi.
Quindi quanto, 3 giga?

Citazionese hai intenzione di far fare il boot a linux, fatti una partizione di 4-500 mega come primissima del disco, e montala come boot per entrambe le distro.
Se la mettessi come terza partizione? Se non ricordo male Windows è stronzo e vuole che il suo C:\ sia la prima partizione dopo la partizione di boot di Windows (se non ricordo male!).

Citazioneper il partizionamento, io farei 20GB /, 20 di /var (così ti tieni da parte cache dei pacchetti, temp ecc) ed il resto come /home
la swap, se non ti interessa ibernare, neanche la farei.
La swap serve solo ad ibernare e per quando il sistema esaurisce la RAM?
Per sospendere viene usata?

riguardo la partizione di boot, fidati, ormai non è più così. parlo per esperienza personale: io ho /boot da 300 mega, windows e / di arch su tre partizioni in sequenza. il boot di windows è eseguito in chainload da grub e va tranquillamente. non so con win 8, ma non dovrebbe dare problemi.

piuttosto, chiamerei qua @centoventicinque che ha configurato uefi come bootloader, eliminando grub. in questo modo non dovresti nemmeno aver bisogno della suddetta prima partizione.

riguardo i post riservati, credo che l'unico modo sarebbe cambiare il timestamp dei messaggi dal database. ora non posso farlo, magari stasera ci butto un occhio, se è così importante
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

@Buntolo sono aggiornamenti: windows li scarica e poi dopo averli installati li tiene da parte a fare la muffa. anche se li elimini da gestore rimane una copia. devi cercare la cartella coi dati scaricati ed eliminarla. può pesare diversi gigi. inoltre: windows è ancora pugnetta, o almeno 7 lo è. però accettano tutti una partizione tipo in ntfs o forse anche in fat, ora non ricordo ne so di altre dove mettere il loro boot. se metti così:
1°windows
2°/ linux
3°home
4° partizione di boot
può sempre funzionare, io l'ho messa pressapoco ovunque
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

@94-psy Una cartella che "ingrassa" è C:\Windows\winsxs: http://blogs.technet.com/b/itasupport/archive/2010/12/20/windows-vista-amp-server-2008-perch-232-la-cartella-winsxs-232-cos-236-grande.aspx
Che troiaio...E non è l'unico, è pieno di roba che si accatasta e non può essere eliminata del tutto. Con Linux posso fare in teoria un rollback completo.

@sgnablo Questa cosa di non usare GRUB è figa, mi piace. Visto che @centoventicinque frequenta poco hai idea di cosa avesse fatto o dove ne abbia discusso?

Riguardo i post riservati era per avere il primo post riguardante le domande ed il secondo/terzo riguardante l'esecuzione delle risposte, così non si perde roba a caso a pagina 5.

@centoventicinque: mi spiegheresti questa cosa del cestinare GRUB?
@centoventicinque @centoventicinque @centoventicinque @centoventicinque @centoventicinque

@Buntolo  ora non ricordo esattamente la cartella, però il tecnico me la fece vedere. sì è un troiaio.

ps guarda la discussione su il pc fisso di zeek ;)
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Non sono sicuro se si possa cessare grub o $altro_bootloader in presenza di più sistemi operativi; 125 è riuscito ad avviare direttamente da UEFI perché nel suo computer ha solo Linux :pipp:
Il bere trionfa sempre sul male

beh aspetta, ha eliminato lo stage 1.5, credo. non so se fa partire DIRETTAMENTE il kernel da uefi o meno. in ogni caso, credo proprio che si possa far andare anche windows. @Buntolo ne aveva parlato su g+, ma non ricordo quando. fai prima a contattarlo direttamente
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: sgnablo il 29 Luglio 2014, 19:02:56
beh aspetta, ha eliminato lo stage 1.5, credo. non so se fa partire DIRETTAMENTE il kernel da uefi o meno. in ogni caso, credo proprio che si possa far andare anche windows. @Buntolo ne aveva parlato su g+, ma non ricordo quando. fai prima a contattarlo direttamente

Ho scritto nella chat Hangouts su G+, ho fatto bene? Non ho trovato "invia messaggio" come su facebook.

prima o poi risponderà :lkof:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Mica ho capito come usare rEFInd...

Ecco il post di 125
https://plus.google.com/u/0/+RodrigoBoschi/posts/LUKuSuK1p9b

Lo vedi se ce l'hai tra gli amici. Aggiungilo, che è molto attivo su G+
E magari digli che sei Buntolo, che con quella faccia da umano standard non ti riconosce :asd:

Citazione di: TonyWhite il 01 Agosto 2014, 12:28:58
Ecco il post di 125
https://plus.google.com/u/0/+RodrigoBoschi/posts/LUKuSuK1p9b

Lo vedi se ce l'hai tra gli amici. Aggiungilo, che è molto attivo su G+
E magari digli che sei Buntolo, che con quella faccia da umano standard non ti riconosce :asd:

CitazioneImpossibile trovare questo post.

L'URL potrebbe non essere corretto oppure il post è stato eliminato o non è condiviso con questo account (carlomappa@gmail.com).Puoi accedere all'account con cui questo post è stato condiviso.

Gli avevo scritto in Hangout ma non lo vedo nella lista degli Hangout fatti.

La foto è Rosario Muniz, mi sa che non mi riconoscerebbe comunque.

OT: da dove lo compri/quando costa?