Boh, a me funziona che è una bellezza, riesco perfino a far girare l'emulatore della ps2 :pipp:
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 30 Agosto 2014, 19:29:43
Boh, a me funziona che è una bellezza, riesco perfino a far girare l'emulatore della ps2 :pipp:

L'emulatore della PS2 credo gravi completamente sul processore, non sull'integrata del processore ma proprio sul processore! Credo si affidi solo al render software.

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1451968#p1451968
Mi manca solo di capire se quei WW e EE siano preoccupanti.
Con 'primusrun applicazione' parte la scheda nVIDIA e va anche parecchio bene come prestazioni. Ti consiglio di usare primusrun al posto di optirun.

Ma il tuo nuovo portatile ha anche una scheda dedicata?

yep, una 740M :ysy:
Con optirun funziona bene, ma ho sempre sentito che raccomandano sempre primus, visto che dovrebbe diventare ufficialmente adottato da bumblebee.
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 30 Agosto 2014, 20:26:01
yep, una 740M :ysy:
Con optirun funziona bene, ma ho sempre sentito che raccomandano sempre primus, visto che dovrebbe diventare ufficialmente adottato da bumblebee.

Giudica un po' te...

Benchmark results:
Time: 260.741
Frames: 3907
FPS: 14.9842
Min FPS: 10.1115
Max FPS: 28.3029
Score: 377.452


optirun results:
Benchmark running
Benchmark results:
Time: 260.58
Frames: 5592
FPS: 21.4598
Min FPS: 11.6993
Max FPS: 33.191
Score: 540.573


primusrun results:
Benchmark results:
Time: 260.664
Frames: 6977
FPS: 26.7663
Min FPS: 19.2371
Max FPS: 49.1701
Score: 674.243


@TonyWhite @sgnablo @madnessmike Domanda cretina e banale, ma sono fuso: come si fa ad esplorare "fisicamente" il filesystem di una partizione montata?
Poniamo di usare un sistema con /, /home, /var, etc... sulla stessa identica partizione /dev/sda1.
Anche /boot sarà sulla stessa partizione di /.

Un bel giorno creo la partizione /dev/sda2 da dedicare a /boot e tramite fstab monto /dev/sda2 come /boot.
Avviando il sistema avrò la stessa gerarchia di prima, con /boot presente su /dev/sda2 anziché /dev/sda1: come faccio a navigare nella vecchia cartella boot, ossia quella presente su /dev/sda1 ma non in uso dal sistema? Ovviamente /dev/sda1 è montata ed in uso dal sistema.

mai posto il problema :pipp:

Io farei un backup di /boot da un'altra parte che ripristinerei al suo posto una volta fatta la nuova partizione
Il bere trionfa sempre sul male

Credo che aggiunga il contenuto della cartella montata all'interno di boot.
Quindi se ci sono file con nomi uguali vengono sovrascritti.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Secondo me elimina tutto il contenuto della cartella /boot per permettere il montaggio.
In ogni caso si può navigare usando una semplice Live, e vedi che cosa è rimasto in /boot, dato che non monterà perché non chiameresti sftab.

Citazione di: Darko il 31 Agosto 2014, 21:41:28
Credo che aggiunga il contenuto della cartella montata all'interno di boot.
Quindi se ci sono file con nomi uguali vengono sovrascritti.
Nope, quando fai un mount su una cartella non vuota, il contenuto viene sostituito con quello presente nella nuova partizione fino allo smontaggio.
Il bere trionfa sempre sul male

Ok, come non detto. È tanto che non monto cartelle a mano.

Ho provato con la /home e funziona.

1) Ho una copia di /home sia su /dev/sda1 che su /dev/sda2 (in realtà i nomi sono ipotetici, non avevo voglia di cercarli).
2) Commento /home su fstab
3) All'avvio mi trovo la /home regolare montata su /dev/sda1 e lo spazio residuo è il solito di /
4) Decommento e riavvio
5) Ho la /home regolare da 100 e rotti giga di /dev/sda2

Pare non ci sia nessuna sovrascrittura.

Ottimo.
Meglio cosi ;D
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

@Buntolo ma alla fine come lo avvii il sistema? Usi grub?

Citazione di: zeek il 04 Settembre 2014, 01:05:31
@Buntolo ma alla fine come lo avvii il sistema? Usi grub?

Sì, ma solo temporaneamente, appena avrò sistemato il resto del sistema cambierò così:
UEFI default: rEFInd per avviare direttamente il kernel di arch
UEFI secondario: bootloader Windows
UEFI terziario: bootloader debian (per ora è in grado di avviare debian, Windows ed arch)

Sistemerò da ultimo perché comunque così posso già usare tutti i sistemi operativi.

uhm quello che non capisco (probabilmente dovrei leggere di piu` e meglio) e` se posso usare la partizione EFI creata da windows.
In questo momento ho creato una partizione di boot come si faceva con MBR e BIOS, invece ora sto con GPT e EFI e quando lancio grub-install mi da "error filesystem btrfs' doesn't support blocklists"

se non ho capito male devo creare dei sottovolumi invece che delle semplici cartelle per boot ed home prima di fare il chroot.. per ora mollo, domani mi rimetto sotto.. intanto se hai consigli sono ben accetti  :lkof:

Citazione di: zeek il 04 Settembre 2014, 02:01:23
uhm quello che non capisco (probabilmente dovrei leggere di piu` e meglio) e` se posso usare la partizione EFI creata da windows.
In questo momento ho creato una partizione di boot come si faceva con MBR e BIOS, invece ora sto con GPT e EFI e quando lancio grub-install mi da "error filesystem btrfs' doesn't support blocklists"

se non ho capito male devo creare dei sottovolumi invece che delle semplici cartelle per boot ed home prima di fare il chroot.. per ora mollo, domani mi rimetto sotto.. intanto se hai consigli sono ben accetti  :lkof:

Io ho usato la stessa, anche perché puoi specificare una sola partizione UEFI con flag UEFI/boot.

Non usare filesystem btrfs semplicemente, usa FAT32 per la partizione UEFI. Devi usare anche Windows? Installa prima Windows e poi il resto.

Se è un computer fisso ti consiglio di fare come me: usa dischi separati per i sitemi operativi. Quelli dati possono essere in comune (con partizioni diverse).

Usare la stessa partizione significa solo specificarla come path del grub-install giusto?

Citazione di: zeek il 04 Settembre 2014, 02:20:14
Usare la stessa partizione significa solo specificarla come path del grub-install giusto?

Sì.
Nella configurazione partizione però devi avere la partizione uefi.

Ad esempio nel caso di Linux Mint Debian Edition ti troverai questa schermata:


E dovrai avere presente una /EFI/BOOT in FAT32 (nell'immagine non c'è).