BUBS - Barely Ubuntu Bar Sport

Nerd Bar => Tips & Tricks => Discussione aperta da: Buntolo il 29 Luglio 2014, 00:31:59

Titolo: Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 29 Luglio 2014, 00:31:59
A breve avrò il portatile, un Clevo W230SS: http://www.clevo.com.tw/en/products/prodinfo.asp?productid=524




Non uso Linux seriamente da praticamente 1 anno, finora ho campato con Windows 7 e 8 su computer in sfacelo. Vengo da tanti, troppi mesi, anni, di esperienze informaticamente insoddisfacenti e frustranti.

Questa discussione è per fare una configurazione piùcchepperfetta del portatile in questione.

Sistemi operativi
Windows 8, Linux-scorta, Linux-vero.

Windows 8 servirà per compatibilità con roba solo-Win come CAD etc.
[spoiler]1) Partizione da 60 GB su 256. Metto di più o di meno?


Linux-scorta sarà la ruota di scorta in caso di super sputtanamento.
2) L'unico programma aggiuntivo al SO che mi interessi è il browser. Dovrei mettere altro?
3) Voglio fargli controllare il boot-loader, in modo da proteggerlo dagli sputtanamenti di Linux-vero. Pessima idea?
4) Pensavo debian stable su partizione da 5 giga senza swap né nulla. Dovrei mettere altro? NB: a parte che la configurazione iniziale del boot-loader in teoria non dovrei MAI usare Linux-scorta.


Linux-vero sarà il sistema da usare il 90% del tempo. Voglio un sistema rolling.
5) Archlinux mi preoccupa perché bleeding/cutting edge: troppe volte buttano nel mucchio l'ultima novità anche se in pre-pre-alpha, vedasi GNOME 3.
6) Linux Mint Debian Edition ha davvero problemi di auto-sputtanamento col passare del tempo? E' pieno di abortume alla debian, ossia mantenere roba non supportata come apt e net-tools?
7) Manjaro, basata su archlinux, è affetta dai "problemi" di eiaculazione precoce del genitore archlinux?
[/spoiler]

Hardware & ottimizzazione
CPU: i7 4710MQ
GPU: Intel HD4600 + nVIDIA GTX860M (Optimus)
WiFi: Intel N7260

BIOS: lo sostituirò con un Prema mod http://biosmods.wordpress.com/w230ss-np7338/

CPU
[spoiler]Grazie al Prema mod modificherò tensione e frequenza del 4710MQ in modo da trasformarlo in un 4712MQ de facto, una CPU con TDP di 37W anziché i 47 originari.
Voglio però regolare il comportamento sotto Linux, una volta pasticciavo coi threshold usando un echo > /sys/robavaria/cpu all'avvio.
Su archlinux c'è questo oggi: https://wiki.archlinux.org/index.php/CPU_frequency_scaling
8) Come imposto un dato comportamento all'avvio?
9) Pensavo di crearmi un launcher per passare in una modalità a basso consumo (tipo dual core a bassa frequenza) da usare quando sono a batteria.


GPU
10) Non ho punta voglia di sbattermi con Optimus, penso che disattiverò la scheda nVIDIA da BIOS e riavviare per scambiarle quando ho voglia di giocare. Si può fare?


WiFi
11) Funziona bene l'Intel N7260? E' davvero TANTO che non pasticcio con Linux, come funziona la gestione della rete? Fa in automatico il sistema, inibendo il funzionamento di gestori come NM e wicd (scoperto di recente un caso del genere facendo supporto ad una Ubuntu 13.10)?
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/iwlwifi#Supported_Devices
CitazioneThe following devices are supported (since kernel version):
    Intel® Wireless 7260 (3.10)
Pare supportata ottimamente, ma ho trovato varie discussioni di gente a cui non funziona.
[/spoiler]

Software & ottimizzazione
12) Come partizionare Linux-vero? Voglio una super-ottimizzazione di file system e cartelle.
13) Quale DE usare? Sono a digiuno da tanto tempo da qualunque cosa, accetto qualunque suggerimento.
14) E' possibile usare Wayland in modo decente? Speravo in un Wayland dentro cui avviare X.


Nota: ho cambiato il titolo per evitare che qualcuno pensi si tratti di un router od roba esotica.
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: 94-psy il 29 Luglio 2014, 01:00:20
parlo per linux, e dico la cazzata: ultimamente sto rivalutando ubuntu: nonostante il fortissimo trend all'autosputtanamento ho notato che lo si può ripristinare al 100% ogni singola volta (o quasi). è molto veloce con le ultime versioni (mai ci avevo messo sui 20/30 secondi di boot) e inoltre i giochi disponibili di steam vanno che sono una meravbiglia, millemila volte meglio che su 8.1 professional N (versione da me installata sul portatile, NB: è originale e preso aggratis)

poi ti dico, i crash esistono, soprattutto su un sistema instabile tipo il mio, ma anche oggi, non partiva lightdm: cancellato alcune cartelle nella home ed è ripartito (ne ho cancellate troppe e ho resettato due o tre impostazioni). ogni volta nvtv mi consente di usare il doppio schermo, ma forse per prime ho problemi: disattivo lo schermo, lo riattivo, lo oriento e ho risolto. del resto grossi problemi è da tempo che non ne ho, nemmeno di scheda grafica e ci gioco a metro last night (che si win8.1 con grafica tirata al minimissimo ha 4 fps quando va bene, mentre su ubuntu ne avrà come minimo quasi sempre 20/30 vista la fluidità e ho la grafica  a metà) :ysy:
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: mustangtux il 29 Luglio 2014, 02:08:59
Se ti interessa batteria, mi baserei su arch / manjaro.
Nel mio caso (ho provato solo il secondo)  sono stati gli unici a eguagliare e superare Windows in fatto di durata batteria. Senza modifiche strane. 

Debian, Ubuntu e derivate erano tutte indecenti.

Non so se il mio caso fosse dovuto ad un hardware particolare.
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: 94-psy il 29 Luglio 2014, 08:12:25
Nel mio caso anche ubuntu ha un buon risparmio energetico, forse pure migliore di 8.1
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: sgnablo il 29 Luglio 2014, 08:14:11
direi che la dimensione per win è più che sufficiente, se lo scopo è tenertelo per tool come cad, che solitamente pesano abbastanza. non ho idea di quanto pesi win8, però. immagino una quindicina di giga.

riguardo il linux scorta, potrei consigliarti una distro minimale, tipo una net install di debian o simili. ti installi giusto il minimo, server x, openbox o qualcosa del genere, un browser e fine. 5 giga son pure troppi.

se hai intenzione di far fare il boot a linux, fatti una partizione di 4-500 mega come primissima del disco, e montala come boot per entrambe le distro.

per il partizionamento, io farei 20GB /, 20 di /var (così ti tieni da parte cache dei pacchetti, temp ecc) ed il resto come /home
la swap, se non ti interessa ibernare, neanche la farei.
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: Buntolo il 29 Luglio 2014, 08:40:09
Riservato 1
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: Buntolo il 29 Luglio 2014, 08:40:47
Riservato 2
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: Buntolo il 29 Luglio 2014, 08:46:10
@sgnablo Mi sono scordato di riservarmi 2 interventi, è possibile scalarli più in alto nella pagina?

@94-psy @mustangtux Da quel che ho capito Win 8.x fa cagare, bella scoperta. Tanto conto di usarlo il meno possibile. Riguardo la distro Linux ancora non so...forse vedrò usando un SSD 40 giga per prove superveloci.


Citazione di: sgnablo il 29 Luglio 2014, 08:14:11
direi che la dimensione per win è più che sufficiente, se lo scopo è tenertelo per tool come cad, che solitamente pesano abbastanza. non ho idea di quanto pesi win8, però. immagino una quindicina di giga.
Ora lo uso su una partizione da 40 giga, diciamo che di suo puppa 20 giga ma devi considerarne minimo 30 perché mette su peso (vorrei sapere per cosa, ma lasciamo stare...). Boh spero bastino.

Citazioneriguardo il linux scorta, potrei consigliarti una distro minimale, tipo una net install di debian o simili. ti installi giusto il minimo, server x, openbox o qualcosa del genere, un browser e fine. 5 giga son pure troppi.
Quindi quanto, 3 giga?

Citazionese hai intenzione di far fare il boot a linux, fatti una partizione di 4-500 mega come primissima del disco, e montala come boot per entrambe le distro.
Se la mettessi come terza partizione? Se non ricordo male Windows è stronzo e vuole che il suo C:\ sia la prima partizione dopo la partizione di boot di Windows (se non ricordo male!).

Citazioneper il partizionamento, io farei 20GB /, 20 di /var (così ti tieni da parte cache dei pacchetti, temp ecc) ed il resto come /home
la swap, se non ti interessa ibernare, neanche la farei.
La swap serve solo ad ibernare e per quando il sistema esaurisce la RAM?
Per sospendere viene usata?
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: sgnablo il 29 Luglio 2014, 08:57:15
riguardo la partizione di boot, fidati, ormai non è più così. parlo per esperienza personale: io ho /boot da 300 mega, windows e / di arch su tre partizioni in sequenza. il boot di windows è eseguito in chainload da grub e va tranquillamente. non so con win 8, ma non dovrebbe dare problemi.

piuttosto, chiamerei qua @centoventicinque che ha configurato uefi come bootloader, eliminando grub. in questo modo non dovresti nemmeno aver bisogno della suddetta prima partizione.

riguardo i post riservati, credo che l'unico modo sarebbe cambiare il timestamp dei messaggi dal database. ora non posso farlo, magari stasera ci butto un occhio, se è così importante
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: 94-psy il 29 Luglio 2014, 09:05:27
@Buntolo sono aggiornamenti: windows li scarica e poi dopo averli installati li tiene da parte a fare la muffa. anche se li elimini da gestore rimane una copia. devi cercare la cartella coi dati scaricati ed eliminarla. può pesare diversi gigi. inoltre: windows è ancora pugnetta, o almeno 7 lo è. però accettano tutti una partizione tipo in ntfs o forse anche in fat, ora non ricordo ne so di altre dove mettere il loro boot. se metti così:
1°windows
2°/ linux
3°home
4° partizione di boot
può sempre funzionare, io l'ho messa pressapoco ovunque
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: Buntolo il 29 Luglio 2014, 09:17:16
@94-psy Una cartella che "ingrassa" è C:\Windows\winsxs: http://blogs.technet.com/b/itasupport/archive/2010/12/20/windows-vista-amp-server-2008-perch-232-la-cartella-winsxs-232-cos-236-grande.aspx
Che troiaio...E non è l'unico, è pieno di roba che si accatasta e non può essere eliminata del tutto. Con Linux posso fare in teoria un rollback completo.

@sgnablo Questa cosa di non usare GRUB è figa, mi piace. Visto che @centoventicinque frequenta poco hai idea di cosa avesse fatto o dove ne abbia discusso?

Riguardo i post riservati era per avere il primo post riguardante le domande ed il secondo/terzo riguardante l'esecuzione delle risposte, così non si perde roba a caso a pagina 5.

@centoventicinque: mi spiegheresti questa cosa del cestinare GRUB?
@centoventicinque @centoventicinque @centoventicinque @centoventicinque @centoventicinque
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: 94-psy il 29 Luglio 2014, 09:38:46
@Buntolo  ora non ricordo esattamente la cartella, però il tecnico me la fece vedere. sì è un troiaio.

ps guarda la discussione su il pc fisso di zeek ;)
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: madnessmike il 29 Luglio 2014, 14:29:55
Non sono sicuro se si possa cessare grub o $altro_bootloader in presenza di più sistemi operativi; 125 è riuscito ad avviare direttamente da UEFI perché nel suo computer ha solo Linux :pipp:
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: sgnablo il 29 Luglio 2014, 19:02:56
beh aspetta, ha eliminato lo stage 1.5, credo. non so se fa partire DIRETTAMENTE il kernel da uefi o meno. in ogni caso, credo proprio che si possa far andare anche windows. @Buntolo ne aveva parlato su g+, ma non ricordo quando. fai prima a contattarlo direttamente
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: Buntolo il 29 Luglio 2014, 19:10:25
Citazione di: sgnablo il 29 Luglio 2014, 19:02:56
beh aspetta, ha eliminato lo stage 1.5, credo. non so se fa partire DIRETTAMENTE il kernel da uefi o meno. in ogni caso, credo proprio che si possa far andare anche windows. @Buntolo ne aveva parlato su g+, ma non ricordo quando. fai prima a contattarlo direttamente

Ho scritto nella chat Hangouts su G+, ho fatto bene? Non ho trovato "invia messaggio" come su facebook.
Titolo: Re:Configurazione Clevo W230SS
Inserito da: sgnablo il 29 Luglio 2014, 19:13:31
prima o poi risponderà :lkof:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 31 Luglio 2014, 23:30:25
Mica ho capito come usare rEFInd...
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 01 Agosto 2014, 12:28:58
Ecco il post di 125
https://plus.google.com/u/0/+RodrigoBoschi/posts/LUKuSuK1p9b

Lo vedi se ce l'hai tra gli amici. Aggiungilo, che è molto attivo su G+
E magari digli che sei Buntolo, che con quella faccia da umano standard non ti riconosce :asd:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 01 Agosto 2014, 15:12:16
Citazione di: TonyWhite il 01 Agosto 2014, 12:28:58
Ecco il post di 125
https://plus.google.com/u/0/+RodrigoBoschi/posts/LUKuSuK1p9b

Lo vedi se ce l'hai tra gli amici. Aggiungilo, che è molto attivo su G+
E magari digli che sei Buntolo, che con quella faccia da umano standard non ti riconosce :asd:

CitazioneImpossibile trovare questo post.

L'URL potrebbe non essere corretto oppure il post è stato eliminato o non è condiviso con questo account (carlomappa@gmail.com).Puoi accedere all'account con cui questo post è stato condiviso.

Gli avevo scritto in Hangout ma non lo vedo nella lista degli Hangout fatti.

La foto è Rosario Muniz, mi sa che non mi riconoscerebbe comunque.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 01 Agosto 2014, 15:35:36
OT: da dove lo compri/quando costa?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 01 Agosto 2014, 15:53:04
Citazione di: domx il 01 Agosto 2014, 15:35:36
OT: da dove lo compri/quando costa?

Già comprato su syspack e costa....boh, diciamo 1000€.
Economicamente conviene leggermente comprare un Santech T55: http://www.santech.eu/t55-series
La differenza è tipo 50€, però volevo tastiera UK, 4 dischi e la pasta termica supplementare.
Su syspack hanno anche tanti accessori, come le basi raffreddanti.

Se non giochi però ti conviene comprare da syspack un Clevo W840SU che costa 400€ in meno e non ha scheda video dedicata e schermo FHD IPS Matte.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 01 Agosto 2014, 15:56:54
Citazione di: Buntolo il 01 Agosto 2014, 15:53:04
Citazione di: domx il 01 Agosto 2014, 15:35:36
OT: da dove lo compri/quando costa?

Già comprato su syspack e costa....boh, diciamo 1000€.
Economicamente conviene leggermente comprare un Santech T55: http://www.santech.eu/t55-series
La differenza è tipo 50€, però volevo tastiera UK, 4 dischi e la pasta termica supplementare.
Su syspack hanno anche tanti accessori, come le basi raffreddanti.

Se non giochi però ti conviene comprare da syspack un Clevo W840SU che costa 400€ in meno e non ha scheda video dedicata e schermo FHD IPS Matte.
Uhm, non ho voglia di fare un vero confronto, ma credo che a quel prezzo preferirei prendere un alienware. Ce l'ha un amico ed è una bomba, e il case è in alluminio e studiato per dissipare molto bene il calore. La tasietera UK è sicuramente configurabile (ma perché UK? USA capire anche...), i 4 dischi no ma puoi mettere un mSATA e la pasta termica credo non sia necessaria. Comunque il fatto è che io mi sono innamorato degli alienware.  ;D
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 01 Agosto 2014, 18:04:33
Citazione di: domx il 01 Agosto 2014, 15:56:54
Citazione di: Buntolo il 01 Agosto 2014, 15:53:04
Citazione di: domx il 01 Agosto 2014, 15:35:36
OT: da dove lo compri/quando costa?

Già comprato su syspack e costa....boh, diciamo 1000€.
Economicamente conviene leggermente comprare un Santech T55: http://www.santech.eu/t55-series
La differenza è tipo 50€, però volevo tastiera UK, 4 dischi e la pasta termica supplementare.
Su syspack hanno anche tanti accessori, come le basi raffreddanti.

Se non giochi però ti conviene comprare da syspack un Clevo W840SU che costa 400€ in meno e non ha scheda video dedicata e schermo FHD IPS Matte.
Uhm, non ho voglia di fare un vero confronto, ma credo che a quel prezzo preferirei prendere un alienware. Ce l'ha un amico ed è una bomba, e il case è in alluminio e studiato per dissipare molto bene il calore. La tasietera UK è sicuramente configurabile (ma perché UK? USA capire anche...), i 4 dischi no ma puoi mettere un mSATA e la pasta termica credo non sia necessaria. Comunque il fatto è che io mi sono innamorato degli alienware.  ;D

Gli alienware mi fanno schifo, sono enormi, pesanti e tamarri (anche se fatti molto bene costruttivamente e prestazionalmente). Preferisco altro, come gli Asus ROG od il Gigabyte P34G v2.
Ma che te ne fai di un portatile da gioco?

Ho preso la tastiera UK per NON configurarla, voglio usarla come UK.
Tastiera USA mi fa cagare, la ritengo una delle peggiori, persino peggiore dell'italiano forse.
Una pasta termica ad alte prestazioni è necessaria quando hai un quadcore e la terza scheda video portatile nvidia più potente, il tutto infilato dentro un 13.3".
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 01 Agosto 2014, 18:34:58
Citazione di: Buntolo il 01 Agosto 2014, 18:04:33
Citazione di: domx il 01 Agosto 2014, 15:56:54
Citazione di: Buntolo il 01 Agosto 2014, 15:53:04
Citazione di: domx il 01 Agosto 2014, 15:35:36
OT: da dove lo compri/quando costa?

Già comprato su syspack e costa....boh, diciamo 1000€.
Economicamente conviene leggermente comprare un Santech T55: http://www.santech.eu/t55-series
La differenza è tipo 50€, però volevo tastiera UK, 4 dischi e la pasta termica supplementare.
Su syspack hanno anche tanti accessori, come le basi raffreddanti.

Se non giochi però ti conviene comprare da syspack un Clevo W840SU che costa 400€ in meno e non ha scheda video dedicata e schermo FHD IPS Matte.
Uhm, non ho voglia di fare un vero confronto, ma credo che a quel prezzo preferirei prendere un alienware. Ce l'ha un amico ed è una bomba, e il case è in alluminio e studiato per dissipare molto bene il calore. La tasietera UK è sicuramente configurabile (ma perché UK? USA capire anche...), i 4 dischi no ma puoi mettere un mSATA e la pasta termica credo non sia necessaria. Comunque il fatto è che io mi sono innamorato degli alienware.  ;D

Gli alienware mi fanno schifo, sono enormi, pesanti e tamarri (anche se fatti molto bene costruttivamente e prestazionalmente). Preferisco altro, come gli Asus ROG od il Gigabyte P34G v2.
Ma che te ne fai di un portatile da gioco?

Ho preso la tastiera UK per NON configurarla, voglio usarla come UK.
Tastiera USA mi fa cagare, la ritengo una delle peggiori, persino peggiore dell'italiano forse.
Una pasta termica ad alte prestazioni è necessaria quando hai un quadcore e la terza scheda video portatile nvidia più potente, il tutto infilato dentro un 13.3".
Gli Asus fanno schifo, fosse solo per gli schermi da quattro soldi che montano. Gygabyte non so. Unica critica che condivido agli alienware è la tamarraggine.
Che me ne faccio di un alienware? È un notebook potente e, anche se non gioco, potendomelo permettere lo comprerei.
(sulla tastiera uk: intendevo che puoi configurare il PC con tastiera uk quando lo compri)

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:

Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 01 Agosto 2014, 18:49:26
Gli Asus ROG non fanno schifo:
http://www.notebookcheck.net/Asus-GL550JK-CN391H-Notebook-Review.121051.0.html
http://www.engadget.com/products/asus/rog/g750/

Ti rendi conto che butti via un mare di soldi per cose che non usi? Chipset con con regolazione del moltiplicatore per CPU XM, scheda video dedicata, sistema di dissipazione per enormi quantità di calore, etc...Tutte cose che non useresti MAI.
Per non parlare del peso inutile.

Non per offendere, ma sono meglio spesi i 2500€ del Mac di AirPort.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 01 Agosto 2014, 20:04:25
Citazione di: Buntolo il 01 Agosto 2014, 18:49:26
Gli Asus ROG non fanno schifo:
http://www.notebookcheck.net/Asus-GL550JK-CN391H-Notebook-Review.121051.0.html
http://www.engadget.com/products/asus/rog/g750/

Ti rendi conto che butti via un mare di soldi per cose che non usi? Chipset con con regolazione del moltiplicatore per CPU XM, scheda video dedicata, sistema di dissipazione per enormi quantità di calore, etc...Tutte cose che non useresti MAI.
Per non parlare del peso inutile.

Non per offendere, ma sono meglio spesi i 2500€ del Mac di AirPort.
no dai, non esageriamo. :asd:
comunquw 1000€ per un pc non sono tanti, considera che per l'università uso matlab che è pesantissimo (e qui si giustifica il processore), faccio un po' di fotoritocco e ogni tanto qualche gioco lo voglio provare. Poi potrei risparmiare 300€, ma considerato che il pc lo terrei per molti anni...
comunque si parla di un acquisto ipotetico per fine 2014-inizio 2015.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 01 Agosto 2014, 20:27:37
Citazione di: domx il 01 Agosto 2014, 20:04:25
no dai, non esageriamo. :asd:
comunquw 1000€ per un pc non sono tanti, considera che per l'università uso matlab che è pesantissimo (e qui si giustifica il processore), faccio un po' di fotoritocco e ogni tanto qualche gioco lo voglio provare. Poi potrei risparmiare 300€, ma considerato che il pc lo terrei per molti anni...
comunque si parla di un acquisto ipotetico per fine 2014-inizio 2015.

1000€ non sono tanti? Io ho dovuto pensarci mesi! Anzi, volevo spenderne 7/800€ e poi mi è venuto l'impulso di fare una follia.
Se devi fare calcolo ti consiglio i7 quadcore abbinato a 8/16 giga di ram. Scheda video integrata e tanti saluti.
13", 15" o 17"?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 01 Agosto 2014, 20:43:57
Citazione di: Buntolo il 01 Agosto 2014, 20:27:37
Citazione di: domx il 01 Agosto 2014, 20:04:25
no dai, non esageriamo. :asd:
comunquw 1000€ per un pc non sono tanti, considera che per l'università uso matlab che è pesantissimo (e qui si giustifica il processore), faccio un po' di fotoritocco e ogni tanto qualche gioco lo voglio provare. Poi potrei risparmiare 300€, ma considerato che il pc lo terrei per molti anni...
comunque si parla di un acquisto ipotetico per fine 2014-inizio 2015.

1000€ non sono tanti? Io ho dovuto pensarci mesi! Anzi, volevo spenderne 7/800€ e poi mi è venuto l'impulso di fare una follia.
Se devi fare calcolo ti consiglio i7 quadcore abbinato a 8/16 giga di ram. Scheda video integrata e tanti saluti.
13", 15" o 17"?
15'', semmai 14 per via del fatto che l'alienware da 15 non esiste ;D
schermo più definito possibile (purtroppo gli alienware si fermano al fullhd :( )
qualcosina in più per la scheda video la spenderei volentieri, qualche gioco ogni tanto voglio farcelo girare, non sono mica un utente apple!  :asd:
Boh, a me 1000€ per un pc che userei 5-6 anni mi sembrano accettabili. Ma tanto per ora non sto nemmeno guardando seriamente, dovrebbe praticamente essere il mio regalo di laurea (quindi, probabilmente, primi mesi del 2015)...
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 01 Agosto 2014, 21:02:29
Ma dopo la laurea continui a studiare? Perché se non continui le tue necessità computazionali potrebbero cambiare.
Schermi più definiti sono poco comuni: ci sono vari 3200x1800 a poco prezzo ma sono delle mezze fregature visto che ottengono quelle risoluzioni tramite magheggi coi subpixel.
Meglio i pochi portatili con schermo IPS 2560x1440 REALI! Il mio ad esempio esiste anche in versione 2560x1440.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 01 Agosto 2014, 21:49:13
Citazione di: Buntolo il 01 Agosto 2014, 21:02:29
Ma dopo la laurea continui a studiare? Perché se non continui le tue necessità computazionali potrebbero cambiare.
Schermi più definiti sono poco comuni: ci sono vari 3200x1800 a poco prezzo ma sono delle mezze fregature visto che ottengono quelle risoluzioni tramite magheggi coi subpixel.
Meglio i pochi portatili con schermo IPS 2560x1440 REALI! Il mio ad esempio esiste anche in versione 2560x1440.
beh, la risoluzione di cui parli è comunque più di fullhd...
comunque sì, dopo la laurea continuo a studiare...
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 10 Agosto 2014, 14:03:09
Chiedo lumi per il famoso portatile che vorrei prendere e che probabilmente ordinerò in settimana:


1. Notebook Barebone* [Cod. SYN199] CLEVO - W550SU1 IPS 1xHDD Intel HD USB3.0 Webcam noODD 15.6" FullHD IPS € 299,00
2. CPU* [Cod. INI456] INTEL - Core i5 Mobile 4340M 2 Core 2.9Ghz Socket G3 € 244,00
3. Pasta termica [Cod. CMS152] COOLER MASTER - PASTA TERMICA High Performance SC102 € 5,00
4. Memoria* [Cod. CRS461] CORSAIR - SODIMM 8GB KIT Vengeance DDR3-1600 CL9 (2x4GB) € 71,00
5. Hard disk* (Non definito) Seleziona
6. 2° Hard disk (Non definito) Seleziona
7. Masterizzatore* (Non definito) Seleziona
8. Scheda LAN + Wireless* [Cod. XXX010] INTEL - Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth € 18,00
9. Sistema operativo (Non definito) Seleziona

Richiedi assemblaggio  € 39,00
Totale configurazione:  € 676,00


Totale con IVA: 839,67

Va bene o c'è qualcosa da ritoccare, considerato che vorrei rimanere comunque sul range degli 800-850 sacchi totali?

Non prendo hard disk perché ci ficcherò dentro l'SSD che uso già su questo lapdog.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 10 Agosto 2014, 14:30:46
Io per 839€ vorrei almeno la scheda video dedicata però...
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 10 Agosto 2014, 15:51:12
Citazione di: madnessmike il 10 Agosto 2014, 14:03:09
Chiedo lumi per il famoso portatile che vorrei prendere e che probabilmente ordinerò in settimana:


1. Notebook Barebone* [Cod. SYN199] CLEVO - W550SU1 IPS 1xHDD Intel HD USB3.0 Webcam noODD 15.6" FullHD IPS € 299,00
2. CPU* [Cod. INI456] INTEL - Core i5 Mobile 4340M 2 Core 2.9Ghz Socket G3 € 244,00
3. Pasta termica [Cod. CMS152] COOLER MASTER - PASTA TERMICA High Performance SC102 € 5,00
4. Memoria* [Cod. CRS461] CORSAIR - SODIMM 8GB KIT Vengeance DDR3-1600 CL9 (2x4GB) € 71,00
5. Hard disk* (Non definito) Seleziona
6. 2° Hard disk (Non definito) Seleziona
7. Masterizzatore* (Non definito) Seleziona
8. Scheda LAN + Wireless* [Cod. XXX010] INTEL - Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth € 18,00
9. Sistema operativo (Non definito) Seleziona

Richiedi assemblaggio  € 39,00
Totale configurazione:  € 676,00


Totale con IVA: 839,67

Va bene o c'è qualcosa da ritoccare, considerato che vorrei rimanere comunque sul range degli 800-850 sacchi totali?

Non prendo hard disk perché ci ficcherò dentro l'SSD che uso già su questo lapdog.

Non mi convince troppo...

Ho cercato su amazon portatili di prezzo simile con le seguenti caratteristiche:
- processori i5 o i7
- processori NON U
- 8 giga di RAM


FullHD
i7
www.amazon.it/HP-G7G28EA-15-J108EL-Notebook-Processore/dp/B00JNP6GII/
www.amazon.it/Toshiba-Satellite-P50-A-14J-Notebook-Pollici/dp/B00KFYUQO6/


HD
i7
www.amazon.it/Toshiba-Satellite-L50-A-1F2-Processore-i7-4700MQ/
www.amazon.it/HP-Pavilion-15-J100EL-F9E60EA-Notebook/dp/B00I8WBNHG/
www.amazon.it/Fujitsu-LifeBook-Notebook-Processore-i7-4702MQ/dp/B00GRSN0ME/
www.amazon.it/Toshiba-Satellite-L50-A-1EL-Notebook-Schermo/dp/B00HEJK27Q/
www.amazon.it/Fujitsu-Lifebook-Notebook-Processore-i7-4702MQ/dp/B00GXN0M5G/
www.amazon.it/HP-Notebook-Processore-i7-4702MQ-Banchi/dp/B00JFL8WO6/
www.amazon.it/HP-Notebook-Processore-Core-2-20/dp/B00G9HCZ24


Personalmente scarterei quelli in HD e mi concentrerei sui 2 FullHD.
Non saprei dire quale sia meglio sinceramente.

Facendo una ricerca su notebookchecknet per "purchase consultation" è venuto fuori: http://www.notebookcheck.net/Purchase-Consultation.13212.0.html#results

Il pezzo forte secondo me è il Lenovo Edge E540 http://www.notebookcheck.net/Review-Lenovo-ThinkPad-Edge-E540-20C6003AGE-Notebook.114194.0.html
i7, FHD, 8 giga di RAM, etc...
Il problema è che non penso sia disponibile in Italia dato che la serie Edge si ferma con l'E535 che ancora monta nVIDIA serie 600: http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 10 Agosto 2014, 16:07:20
Uhm, l'envy mi garba parecchio, ed è anche sotto il budget che mi ero fissato :pipp:

EDIT: Dubbio: che roba sarebbe la cache mSATA da 24 GB?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 10 Agosto 2014, 16:23:09
Citazione di: madnessmike il 10 Agosto 2014, 16:07:20
Uhm, l'envy mi garba parecchio, ed è anche sotto il budget che mi ero fissato :pipp:

EDIT: Dubbio: che roba sarebbe la cache mSATA da 24 GB?

E' un minidisco SSD inserito nel suo apposito slot mSATA:

(https://www.goplextor.com/asia/upgrade/images/guide07-23.jpg)
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 10 Agosto 2014, 16:25:36
Spero che quel robo non rompa le palle quando andrò a mettere l'840 per reinstallarci su Arch :pipp:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 10 Agosto 2014, 16:31:06
Citazione di: madnessmike il 10 Agosto 2014, 16:25:36
Spero che quel robo non rompa le palle quando andrò a mettere l'840 per reinstallarci su Arch :pipp:

Nah, avrai /dev/sda e /dev/sdb.
Io lo sfrutterei per swap, cache, cartella "Scariconi".
O il porno, sempre che 24 gighi bastino.

La chiamano cache mSATA solo perché Windows prende il disco e lo usa per metterci dei file di avvio per velocizzare il tutto, per il resto è in tutto e per tutto un SSD. Ci sono anche i Samsung 840 da 256 mSATA.
L'unica "sorpresa" potrebbe essere che siano dei chip saldati sulla scheda madre ma non credo sia questo il caso.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 10 Agosto 2014, 16:38:50
Buntolo, che tu sappia gli ssd mSata sono più lenti dei sata normali? (curiosità)

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:

Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 10 Agosto 2014, 16:44:13
Citazione di: domx il 10 Agosto 2014, 16:38:50
Buntolo, che tu sappia gli ssd mSata sono più lenti dei sata normali? (curiosità)

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:

Identici.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 10 Agosto 2014, 16:47:18
Citazione di: Buntolo il 10 Agosto 2014, 16:44:13
Citazione di: domx il 10 Agosto 2014, 16:38:50
Buntolo, che tu sappia gli ssd mSata sono più lenti dei sata normali? (curiosità)

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:

Identici.
Buono a sapersi, thanks!

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:

Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 10 Agosto 2014, 16:57:43
Gli astici
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 10 Agosto 2014, 18:41:05
Gli astici identici nei mastici.

Tanto per ridere un po': su debian non ho installato niente oltre al sistema base, nemmeno un browser od un'interfaccia grafica, nonostante tutto impiega alcuni secondi in piu' di arch per avviarsi e soprattutto manda in throttling la CPU, mentre arch no. Anzi, ora mentre sto scrivendo questa cosa con Firefox aperto la ventola e' ferma.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 10 Agosto 2014, 19:03:35
Sui tuoi computer Debian gira che è una merdaviglia XD

Secondo me, oltre ai problemi causati dal nabbismo, c'è anche da considerare quelli per empatia. Lo so che è una cosa alquanto mistica con i PC, ma altre spiegazioni non riesco proprio a darne :asd:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 10 Agosto 2014, 22:18:02
Citazione di: TonyWhite il 10 Agosto 2014, 19:03:35
Sui tuoi computer Debian gira che è una merdaviglia XD

Secondo me, oltre ai problemi causati dal nabbismo, c'è anche da considerare quelli per empatia. Lo so che è una cosa alquanto mistica con i PC, ma altre spiegazioni non riesco proprio a darne :asd:

Ricordi la foto che misi tempo fa, quella di debian incartato durante l'installazione? Li' non c'e' errore umano/niubbaggine che tenga, per forza di cose alla debian si sono segnati la mia identita' e quando scarico la iso mi reindirizzano di nascosto ad un'immagine fallata.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 10 Agosto 2014, 22:38:39
Citazione di: Buntolo il 10 Agosto 2014, 22:18:02
Citazione di: TonyWhite il 10 Agosto 2014, 19:03:35
Sui tuoi computer Debian gira che è una merdaviglia XD

Secondo me, oltre ai problemi causati dal nabbismo, c'è anche da considerare quelli per empatia. Lo so che è una cosa alquanto mistica con i PC, ma altre spiegazioni non riesco proprio a darne :asd:

Ricordi la foto che misi tempo fa, quella di debian incartato durante l'installazione? Li' non c'e' errore umano/niubbaggine che tenga, per forza di cose alla debian si sono segnati la mia identita' e quando scarico la iso mi reindirizzano di nascosto ad un'immagine fallata.
ho avuto anch'io problemi con l'installer, per risolvere dovetti scaricare la minimale e fargli prelevare i pacchetti dal web.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: 94-psy il 11 Agosto 2014, 15:49:31
Citazione di: domx il 10 Agosto 2014, 22:38:39
Citazione di: Buntolo il 10 Agosto 2014, 22:18:02
Citazione di: TonyWhite il 10 Agosto 2014, 19:03:35
Sui tuoi computer Debian gira che è una merdaviglia XD

Secondo me, oltre ai problemi causati dal nabbismo, c'è anche da considerare quelli per empatia. Lo so che è una cosa alquanto mistica con i PC, ma altre spiegazioni non riesco proprio a darne :asd:

Ricordi la foto che misi tempo fa, quella di debian incartato durante l'installazione? Li' non c'e' errore umano/niubbaggine che tenga, per forza di cose alla debian si sono segnati la mia identita' e quando scarico la iso mi reindirizzano di nascosto ad un'immagine fallata.
ho avuto anch'io problemi con l'installer, per risolvere dovetti scaricare la minimale e fargli prelevare i pacchetti dal web.

Tette.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 11 Agosto 2014, 15:51:05
 :squomtit: :squomtit: :squomtit: :squomtit: :squomtit: :squomtit: :squomtit:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 13 Agosto 2014, 18:39:56
Non avevo voglia di leggere tutto. Recensione se è già arrivato?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 13 Agosto 2014, 19:36:11
Citazione di: Cire il 13 Agosto 2014, 18:39:56
Non avevo voglia di leggere tutto. Recensione se è già arrivato?

E' arrivato da boh, vari giorni, ma ancora non ho avuto modo di smanettarlo ben bene.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 14 Agosto 2014, 00:45:35
Ho riletto i primi post al volo. Windows 8.1 ti frega con gli aggiornamenti. Ho paura che 60gb bastino solo per il sistema, più un paio di Gb di autocad e Monate varie rischi di riempire la partizione al volo. Per dire mio padre ha riempito l'ssd da 250 in poco tempo, pur avendo spostato tutti i programmi sul secondo disco.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 14 Agosto 2014, 02:40:11
Citazione di: Cire il 14 Agosto 2014, 00:45:35
Ho riletto i primi post al volo. Windows 8.1 ti frega con gli aggiornamenti. Ho paura che 60gb bastino solo per il sistema, più un paio di Gb di autocad e Monate varie rischi di riempire la partizione al volo. Per dire mio padre ha riempito l'ssd da 250 in poco tempo, pur avendo spostato tutti i programmi sul secondo disco.

Cacchiolo...Starò attento e ripuliro le cartelle di sistema degli aggiornamenti. Ho già tolto apposta la possibilità di annullare gli aggiornamenti per risparmiare spazio.

In attesa di poter fare una recensione completa vi dico che il portatile è una bomba.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: mustangtux il 14 Agosto 2014, 07:42:05
Porcavacca che fregatura.  Spero che i disinnescatori non li debba pagare tu.

Sorry.
Gli effetti dell'after.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 15 Agosto 2014, 17:05:10
Taglia il filo rosso
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 15 Agosto 2014, 17:10:58
No, quello verde come in v per vendetta
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 15 Agosto 2014, 17:35:26
Film d'azione in bianco e nero: disinnescare è ancora più difficile :lkof:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: noi3 il 15 Agosto 2014, 17:42:50
Taglia il grigio, al 50% te la cavi coi cavi
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 15 Agosto 2014, 17:59:17
Ma solo in via Cavour :lkof:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 15 Agosto 2014, 18:19:16
E se hai un avvocato che conosce tutti i cavilli
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: noi3 il 15 Agosto 2014, 19:21:55
Ne ho uno che conosce cavalli, va bene uguale?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 15 Agosto 2014, 19:41:09
Sì, se sono cavi.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: noi3 il 15 Agosto 2014, 19:51:32
Dal retro pare ci sia una cavità che arriva all'esofago, sarà sufficiente?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 15 Agosto 2014, 20:17:22
Cavo-lo, spero di si.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 18 Agosto 2014, 15:00:59
Ho convertito l'SSD in gpt e ho impostato UEFI in modo che carichi direttamente il kernel di Arch.

Si avvia in uno sputo :mki: :mki:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: sgnablo il 18 Agosto 2014, 15:03:12
ahahaha  ;D

ma son l'unico senza ssd? :D
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 18 Agosto 2014, 15:30:38
Citazione di: madnessmike il 18 Agosto 2014, 15:00:59
Ho convertito l'SSD in gpt e ho impostato UEFI in modo che carichi direttamente il kernel di Arch.

Si avvia in uno sputo :mki: :mki:
spiegati meglio :mki:

Citazione di: sgnablo il 18 Agosto 2014, 15:03:12
ahahaha  ;D

ma son l'unico senza ssd? :D
io qui in puglia uso un computer con ssd, ma sui miei pc non ce l'ho ancora :(
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 18 Agosto 2014, 15:34:59
Sarà come il mio appena installato, 4,25 secondi di avvio (boot della mobo escluso, da systemd analyze per intenderci).
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 18 Agosto 2014, 15:36:17
Citazione di: domx il 18 Agosto 2014, 15:30:38
Citazione di: madnessmike il 18 Agosto 2014, 15:00:59
Ho convertito l'SSD in gpt e ho impostato UEFI in modo che carichi direttamente il kernel di Arch.

Si avvia in uno sputo :mki: :mki:
spiegati meglio :mki:

Divertiti
http://www.marcosbox.org/2014/08/la-guida-definitiva-di-marcos-box-uefi.html

Citazione di: Cire il 18 Agosto 2014, 15:34:59
Sarà come il mio appena installato, 4,25 secondi di avvio (boot della mobo escluso, da systemd analyze per intenderci).
A me systemd-analyze dà poco più di 3 secondi :ueue:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 18 Agosto 2014, 15:41:35
Citazione di: madnessmike il 18 Agosto 2014, 15:36:17
Citazione di: domx il 18 Agosto 2014, 15:30:38
Citazione di: madnessmike il 18 Agosto 2014, 15:00:59
Ho convertito l'SSD in gpt e ho impostato UEFI in modo che carichi direttamente il kernel di Arch.

Si avvia in uno sputo :mki: :mki:
spiegati meglio :mki:

Divertiti
http://www.marcosbox.org/2014/08/la-guida-definitiva-di-marcos-box-uefi.html

Citazione di: Cire il 18 Agosto 2014, 15:34:59
Sarà come il mio appena installato, 4,25 secondi di avvio (boot della mobo escluso, da systemd analyze per intenderci).
A me systemd-analyze dà poco più di 3 secondi :ueue:

Ma si deve guardare solo la voce firmware? A me dà come totale 17 secondi ma è un valore che io non vedo, ad occhio dubito siano più di 5 secondi.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 18 Agosto 2014, 16:17:27
A me da quasi 16 secondi.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 18 Agosto 2014, 16:55:48
miky@envy ~ % systemd-analyze
Startup finished in 3.473s (firmware) + 273ms (loader) + 1.503s (kernel) + 1.883s (userspace) = 7.133s

I poco più di 3 erano esclusi il firmware :pipp:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 18 Agosto 2014, 17:42:29
Boh non ho capito come leggerlo systemd-analize.

In compenso sto bestemmiando il porcoddio della madonna puttana con X:
1) NON riconosce la risoluzione corretta.
2) Di conseguenza applica un DPI sbagliato...
3) NON legge la mia configurazione manuale.
4) xrdb all'avvio NON carica i valori impostati..
5) ...ma anche facendoglieli caricare manualmente dopo l'avvio non cambia una beata minchia.
6) X fa schifo, sembra sviluppato dai soliti tizi di G3.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 18 Agosto 2014, 18:20:47
Citazione di: madnessmike il 18 Agosto 2014, 16:55:48
miky@envy ~ % systemd-analyze
Startup finished in 3.473s (firmware) + 273ms (loader) + 1.503s (kernel) + 1.883s (userspace) = 7.133s

I poco più di 3 erano esclusi il firmware :pipp:
[giovanni@gio-arch ~]$ systemd-analyze
Startup finished in 7.177s (firmware) + 1.072s (loader) + 3.982s (kernel) + 3.361s (userspace) = 15.593s

Mi sento scarso...

[giovanni@gio-arch ~]$ systemd-analyze blame
          1.737s NetworkManager.service
           302ms systemd-tmpfiles-setup.service
           262ms cups.service
           255ms smbd.service
           171ms windows.mount
           157ms systemd-fsck@dev-disk-by\x2duuid-1041\x2dC97C.service
            45ms udisks2.service
            44ms Dati.mount
            43ms systemd-vconsole-setup.service
            39ms sys-fs-fuse-connections.mount
            37ms colord.service
            30ms systemd-modules-load.service
            21ms systemd-tmpfiles-setup-dev.service
            21ms user@1000.service
            20ms systemd-udev-trigger.service
            20ms dev-hugepages.mount
            20ms dev-mqueue.mount
            19ms boot.mount
            19ms alsa-restore.service
            17ms sys-kernel-debug.mount
            15ms systemd-random-seed.service
            15ms polkit.service
            14ms upower.service
            14ms systemd-remount-fs.service
            14ms tmp.mount
            14ms nmbd.service
            13ms systemd-logind.service
            12ms systemd-binfmt.service
            12ms teamviewerd.service
            11ms accounts-daemon.service
             9ms systemd-tmpfiles-clean.service
             8ms systemd-sysctl.service
             5ms proc-sys-fs-binfmt_misc.mount
             5ms systemd-journal-flush.service
             5ms kmod-static-nodes.service
             4ms systemd-update-utmp.service
             3ms systemd-readahead-collect.service
             3ms systemd-readahead-replay.service
             3ms rtkit-daemon.service
             3ms systemd-user-sessions.service
             3ms wpa_supplicant.service
             2ms systemd-readahead-done.service
             2ms systemd-udevd.service
             1ms sys-kernel-config.mount
             1ms systemd-rfkill@rfkill0.service
             1ms systemd-backlight@backlight:intel_backlight.service


Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 19 Agosto 2014, 16:52:56
Bestemmiando con xorg alla fine sono riuscito ad aumentare la decenza e la leggibilità.

Adesso ho il problema di font, tema e cursore orribili.
Uso XFCE, quindi mi servono una carrellata di temi bivalenti GTK2/3.
Font personalmente so una sega.
Cursore del mouse mi orienterei su quello nero di G3, a meno che non ne abbiate di migliori.

Inoltre mi serve un ottimo tema per le icone, molto rifornito e che abbia icone in alta risoluzione, meglio se svg.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 19 Agosto 2014, 16:55:15
Faenza credo sia uno tra i migliori come sviluppo, poi è anche questione di gusti.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 19 Agosto 2014, 17:35:09
Citazione di: Cire il 19 Agosto 2014, 16:55:15
Faenza credo sia uno tra i migliori come sviluppo, poi è anche questione di gusti.

Intanto comincio con qualunque cosa che sia un minimo decente, ora come ora è inutilizzabile.

Questo è Adwaita + Faenza?
(https://foolcontrol.org/img/abs%20faenza.png)
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 19 Agosto 2014, 17:58:02
Dal quadrato delle icone direi di si.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 19 Agosto 2014, 18:25:51
Citazione di: Cire il 19 Agosto 2014, 17:58:02
Dal quadrato delle icone direi di si.

Questo da che tema viene? Adwaita icon theme?
(https://worldofgnome.org/uploads/2012/08/terminal.png)
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 19 Agosto 2014, 18:37:32
Faenza credo, ma non escludo sia uguale anche nell'altro.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: sgnablo il 19 Agosto 2014, 21:33:56
io voglio un portatile con un tera di ram ssd :lkof:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 19 Agosto 2014, 22:12:26
Citazione di: sgnablo il 19 Agosto 2014, 21:33:56
io voglio un portatile con un tera di ram ssd :lkof:
Alessio fa tendenza :asd:

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:

Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 19 Agosto 2014, 22:13:20
Rotfl, ho notato la censura. Devo dire che mi piace, per cui non toglierò mai più la firma. :asd:

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:

Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 19 Agosto 2014, 22:26:40
Citazione di: Buntolo il 19 Agosto 2014, 16:52:56
Bestemmiando con xorg alla fine sono riuscito ad aumentare la decenza e la leggibilità.

Adesso ho il problema di font, tema e cursore orribili.
Uso XFCE, quindi mi servono una carrellata di temi bivalenti GTK2/3.
Font personalmente so una sega.
Cursore del mouse mi orienterei su quello nero di G3, a meno che non ne abbiate di migliori.

Inoltre mi serve un ottimo tema per le icone, molto rifornito e che abbia icone in alta risoluzione, meglio se svg.
@Buntolo
Ho modificato Greybird per far avvicinare il GTK2 al GTK3
Te lo metto nella cartella temporanea. Avvisani quando lo hai scaricato.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/18236517/Temporanea/Greybird.tar.bz2
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 19 Agosto 2014, 22:31:07
Citazione di: domx il 19 Agosto 2014, 22:13:20
Rotfl, ho notato la censura. Devo dire che mi piace, per cui non toglierò mai più la firma. :asd:

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:
Quasi quasi rimetto la firma anch'io, ma devo chiamare nexus 4 il cell invece che jiayu g4
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: domx il 19 Agosto 2014, 22:32:24
Citazione di: Cire il 19 Agosto 2014, 22:31:07
Citazione di: domx il 19 Agosto 2014, 22:13:20
Rotfl, ho notato la censura. Devo dire che mi piace, per cui non toglierò mai più la firma. :asd:

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:
Quasi quasi rimetto la firma anch'io, ma devo chiamare nexus 4 il cell invece che jiayu g4
Oppure chiedi un'altra censura a sgnablo :asd:

Sono un coglione che non sa come levare la firma da Tapatalk :lki:

Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 19 Agosto 2014, 22:35:04
Con quella metto direttamente la firma modificata.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: mustangtux il 20 Agosto 2014, 00:19:21
Lol appena letto non pensavo fosse la censura :lkof:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 20 Agosto 2014, 00:42:37
@sgnablo vieni qua che ti devo dare il +1

Intando lo do a domx. Il +1 eh...

@TonyWhite Scaricato. Basta lo metta nella cartella dei temi?

Altra cosa: dove li trovo temi per la decorazione finestre? Non riesco a trovare nulla e quelli base di Xfce fanno schifo.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: sgnablo il 20 Agosto 2014, 08:25:05
no, perchè io voglio che la ram sia ssd :lkof:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Cire il 20 Agosto 2014, 08:36:03
Se è un ssd pci potrebbe anche essere comodo, basta che metti 1Mb di ram e il resto swappi.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 20 Agosto 2014, 16:14:33
@Buntolo
nella cartella ~/.themes ho la cartella "Greybird" e dentro tutte le sottocartelle gtk2 gtk3 eccetera.
Se non ricordo male a te piace il tema Clearlooks? Una volta nei repository lo trovai per gtk2 e gtk3.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 20 Agosto 2014, 17:26:56
Citazione di: TonyWhite il 20 Agosto 2014, 16:14:33
@Buntolo
nella cartella ~/.themes ho la cartella "Greybird" e dentro tutte le sottocartelle gtk2 gtk3 eccetera.
Se non ricordo male a te piace il tema Clearlooks? Una volta nei repository lo trovai per gtk2 e gtk3.

Unclearlooks mi fa cagare a spruzzo ma l'ho usato anche per uno o due anni su arch perché non avevo voglia di sbattermi come sto facendo ora.

Ah sto facendo dei pipponi che a confronto eldar è un AirPort.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 29 Agosto 2014, 23:07:17
@madnessmike @sgnablo @Darko Voi cosa usate per l'automount?
udisks https://wiki.archlinux.org/index.php/Udisks
devmon http://igurublog.wordpress.com/downloads/script-devmon/
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Darko il 29 Agosto 2014, 23:25:38
Udisk e poi faccio gestire a thunar
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 30 Agosto 2014, 01:53:23
Citazione di: Darko il 29 Agosto 2014, 23:25:38
Udisk e poi faccio gestire a thunar

@Darko Mi sa che ho problemi con udisks...
Da https://wiki.archlinux.org/index.php/Udisks#Configuration
CitazioneThe following file sets common udisks permissions for the storage group.

Il gruppo storage non è più usato di base da archlinux da quando c'è systemd, la norma è usare il gruppo wheel come gruppo admin ed aggiungere gli utenti admin al gruppo wheel.

Quindi ho modificato il loro 50-udisks.rules proposto sostituendo "storage" con "wheel".
Ad ogni modo non funziona a causa dei permessi.

Ovviamente polkit è in esecuzione ed io posso montare/smontare tranquillamente usando mount/umount.

Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Darko il 30 Agosto 2014, 10:34:40
Ripristina la rules e poi semplicemente assegna il tuo user al gruppo storage.
Così dovrebbe andare
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 30 Agosto 2014, 12:29:18
Ho scoperto che la .rules con 'wheel' al posto di 'storage' era proprio sparita: forse perché devo crearla come root (che non basti come sudoer?)o forse perché erano quasi le 2 e mancava poco ad acquistare un set di coltelli senza lame od una scatola di preservativi bucati.

Ad ogni modo adesso funziona, ho aperto la discussione sul foro di archlinux per chiedere come montarle col label anziché con l'UUID.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Darko il 30 Agosto 2014, 12:32:15
Citazione di: Buntolo il 30 Agosto 2014, 12:29:18
Ho scoperto che la .rules con 'wheel' al posto di 'storage' era proprio sparita: forse perché devo crearla come root (che non basti come sudoer?)o forse perché erano quasi le 2 e mancava poco ad acquistare un set di coltelli senza lame od una scatola di preservativi bucati.

Ad ogni modo adesso funziona, ho aperto la discussione sul foro di archlinux per chiedere come montarle col label anziché con l'UUID.

Perché il label? L'UUID dovrebbe essere più sicuro
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 30 Agosto 2014, 12:41:11
Citazione di: Darko il 30 Agosto 2014, 12:32:15
Citazione di: Buntolo il 30 Agosto 2014, 12:29:18
Ho scoperto che la .rules con 'wheel' al posto di 'storage' era proprio sparita: forse perché devo crearla come root (che non basti come sudoer?)o forse perché erano quasi le 2 e mancava poco ad acquistare un set di coltelli senza lame od una scatola di preservativi bucati.

Ad ogni modo adesso funziona, ho aperto la discussione sul foro di archlinux per chiedere come montarle col label anziché con l'UUID.

Perché il label? L'UUID dovrebbe essere più sicuro

L'UUID mi interessa solo per le partizioni di sistema. Se monto una pennina USB di nome "Konga" voglio riconoscerla al volo leggendo /run/media/Konga.
Per evitare omonimie basterebbe una combinazione $label-$UUID o $label-$mapping.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 30 Agosto 2014, 16:52:20
(https://www.tirasdehumor.com/wp-content/uploads/2011/06/CONGA.png)
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 30 Agosto 2014, 18:46:25
Fuck porcoddio, bumblebee pare funzionare! Male sì, ma pare funzionare!

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=186403
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 30 Agosto 2014, 19:29:43
Boh, a me funziona che è una bellezza, riesco perfino a far girare l'emulatore della ps2 :pipp:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 30 Agosto 2014, 19:47:26
Citazione di: madnessmike il 30 Agosto 2014, 19:29:43
Boh, a me funziona che è una bellezza, riesco perfino a far girare l'emulatore della ps2 :pipp:

L'emulatore della PS2 credo gravi completamente sul processore, non sull'integrata del processore ma proprio sul processore! Credo si affidi solo al render software.

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=1451968#p1451968
Mi manca solo di capire se quei WW e EE siano preoccupanti.
Con 'primusrun applicazione' parte la scheda nVIDIA e va anche parecchio bene come prestazioni. Ti consiglio di usare primusrun al posto di optirun.

Ma il tuo nuovo portatile ha anche una scheda dedicata?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 30 Agosto 2014, 20:26:01
yep, una 740M :ysy:
Con optirun funziona bene, ma ho sempre sentito che raccomandano sempre primus, visto che dovrebbe diventare ufficialmente adottato da bumblebee.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 30 Agosto 2014, 20:45:38
Citazione di: madnessmike il 30 Agosto 2014, 20:26:01
yep, una 740M :ysy:
Con optirun funziona bene, ma ho sempre sentito che raccomandano sempre primus, visto che dovrebbe diventare ufficialmente adottato da bumblebee.

Giudica un po' te...

Benchmark results:
Time: 260.741
Frames: 3907
FPS: 14.9842
Min FPS: 10.1115
Max FPS: 28.3029
Score: 377.452


optirun results:
Benchmark running
Benchmark results:
Time: 260.58
Frames: 5592
FPS: 21.4598
Min FPS: 11.6993
Max FPS: 33.191
Score: 540.573


primusrun results:
Benchmark results:
Time: 260.664
Frames: 6977
FPS: 26.7663
Min FPS: 19.2371
Max FPS: 49.1701
Score: 674.243

Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 31 Agosto 2014, 18:40:26
@TonyWhite @sgnablo @madnessmike Domanda cretina e banale, ma sono fuso: come si fa ad esplorare "fisicamente" il filesystem di una partizione montata?
Poniamo di usare un sistema con /, /home, /var, etc... sulla stessa identica partizione /dev/sda1.
Anche /boot sarà sulla stessa partizione di /.

Un bel giorno creo la partizione /dev/sda2 da dedicare a /boot e tramite fstab monto /dev/sda2 come /boot.
Avviando il sistema avrò la stessa gerarchia di prima, con /boot presente su /dev/sda2 anziché /dev/sda1: come faccio a navigare nella vecchia cartella boot, ossia quella presente su /dev/sda1 ma non in uso dal sistema? Ovviamente /dev/sda1 è montata ed in uso dal sistema.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 31 Agosto 2014, 21:05:59
mai posto il problema :pipp:

Io farei un backup di /boot da un'altra parte che ripristinerei al suo posto una volta fatta la nuova partizione
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Darko il 31 Agosto 2014, 21:41:28
Credo che aggiunga il contenuto della cartella montata all'interno di boot.
Quindi se ci sono file con nomi uguali vengono sovrascritti.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 31 Agosto 2014, 22:34:03
Secondo me elimina tutto il contenuto della cartella /boot per permettere il montaggio.
In ogni caso si può navigare usando una semplice Live, e vedi che cosa è rimasto in /boot, dato che non monterà perché non chiameresti sftab.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: madnessmike il 31 Agosto 2014, 22:51:46
Citazione di: Darko il 31 Agosto 2014, 21:41:28
Credo che aggiunga il contenuto della cartella montata all'interno di boot.
Quindi se ci sono file con nomi uguali vengono sovrascritti.
Nope, quando fai un mount su una cartella non vuota, il contenuto viene sostituito con quello presente nella nuova partizione fino allo smontaggio.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: TonyWhite il 31 Agosto 2014, 22:56:25
Ok, come non detto. È tanto che non monto cartelle a mano.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 01 Settembre 2014, 04:50:26
Ho provato con la /home e funziona.

1) Ho una copia di /home sia su /dev/sda1 che su /dev/sda2 (in realtà i nomi sono ipotetici, non avevo voglia di cercarli).
2) Commento /home su fstab
3) All'avvio mi trovo la /home regolare montata su /dev/sda1 e lo spazio residuo è il solito di /
4) Decommento e riavvio
5) Ho la /home regolare da 100 e rotti giga di /dev/sda2

Pare non ci sia nessuna sovrascrittura.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Darko il 01 Settembre 2014, 09:56:50
Ottimo.
Meglio cosi ;D
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: zeek il 04 Settembre 2014, 01:05:31
@Buntolo ma alla fine come lo avvii il sistema? Usi grub?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 04 Settembre 2014, 01:26:44
Citazione di: zeek il 04 Settembre 2014, 01:05:31
@Buntolo ma alla fine come lo avvii il sistema? Usi grub?

Sì, ma solo temporaneamente, appena avrò sistemato il resto del sistema cambierò così:
UEFI default: rEFInd per avviare direttamente il kernel di arch
UEFI secondario: bootloader Windows
UEFI terziario: bootloader debian (per ora è in grado di avviare debian, Windows ed arch)

Sistemerò da ultimo perché comunque così posso già usare tutti i sistemi operativi.
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: zeek il 04 Settembre 2014, 02:01:23
uhm quello che non capisco (probabilmente dovrei leggere di piu` e meglio) e` se posso usare la partizione EFI creata da windows.
In questo momento ho creato una partizione di boot come si faceva con MBR e BIOS, invece ora sto con GPT e EFI e quando lancio grub-install mi da "error filesystem btrfs' doesn't support blocklists"

se non ho capito male devo creare dei sottovolumi invece che delle semplici cartelle per boot ed home prima di fare il chroot.. per ora mollo, domani mi rimetto sotto.. intanto se hai consigli sono ben accetti  :lkof:
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 04 Settembre 2014, 02:13:30
Citazione di: zeek il 04 Settembre 2014, 02:01:23
uhm quello che non capisco (probabilmente dovrei leggere di piu` e meglio) e` se posso usare la partizione EFI creata da windows.
In questo momento ho creato una partizione di boot come si faceva con MBR e BIOS, invece ora sto con GPT e EFI e quando lancio grub-install mi da "error filesystem btrfs' doesn't support blocklists"

se non ho capito male devo creare dei sottovolumi invece che delle semplici cartelle per boot ed home prima di fare il chroot.. per ora mollo, domani mi rimetto sotto.. intanto se hai consigli sono ben accetti  :lkof:

Io ho usato la stessa, anche perché puoi specificare una sola partizione UEFI con flag UEFI/boot.

Non usare filesystem btrfs semplicemente, usa FAT32 per la partizione UEFI. Devi usare anche Windows? Installa prima Windows e poi il resto.

Se è un computer fisso ti consiglio di fare come me: usa dischi separati per i sitemi operativi. Quelli dati possono essere in comune (con partizioni diverse).
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: zeek il 04 Settembre 2014, 02:20:14
Usare la stessa partizione significa solo specificarla come path del grub-install giusto?
Titolo: Re:Configurazione portatile
Inserito da: Buntolo il 04 Settembre 2014, 03:40:24
Citazione di: zeek il 04 Settembre 2014, 02:20:14
Usare la stessa partizione significa solo specificarla come path del grub-install giusto?

Sì.
Nella configurazione partizione però devi avere la partizione uefi.

Ad esempio nel caso di Linux Mint Debian Edition ti troverai questa schermata:
(https://m4.i.pbase.com/o2/20/499120/1/144845654.h7R6PMHh.ScreenshotInstall2.png)


E dovrai avere presente una /EFI/BOOT in FAT32 (nell'immagine non c'è).