10 Luglio 2018, 20:14:26 Ultima modifica: 10 Luglio 2018, 20:38:52 di Buntolo
Ho due appartamenti identici uno sopra l'altro; quello di sopra ha accesso a internet e rete cablata LAN con router WiFi, quello di sotto non ha una minchia. Voglio unire il tutto in un'unica rete LAN.

Pensavo di comprare un router buono da mettere esattamente sotto quello
del piano superiore per agganciarsi con la massima qualità del segnale, e a quel punto replicare la rete. Userei poi due apparati più mezzasega per estendere il segnale nella casa.

Non ho letto grandi cose dei ripetitori wireless puri, quindi boh, sonasega.

Mi chiedevo anche se esistesse qualcosa molto direzionato per agganciarsi al router di sopra, per poi attaccarlo via cavo a un apparato omnidirezionale e agganciarlo ad altri apparati per estensione. L'idea sarebbe questa:

             
              onde \   |  / onde
                    \  | /
[p. superiore]   ---{wifi}---
                   /   |  \  onde
__________________/____|___\_________________________
_____________________________________________________
                    |  |  |           \   |   /
[p.inferiore]       |  |  |     [cavo} \  |  /
             {wifi direzionato}========{wifi}---
                    \      |           /  |  \
                     \     |          /   |   \
                  ---{altro coso wifi}---
                     /     |      \
                    /      |       \



Che ne pensate di questo sennò?
https://www.wikihow.com/Make-a-Cantenna


Qualcuno ha usato un tplink , non ricordo il modello adesso , ma veniva usato come ( anche ) modem . In poche parole , éra come se fosse stato clonato il modem tramite tplink e il segnale arrivava su tutto l appartamento . Segnale buono e piena copertura . Non ho cliccato i link sennó mi sparisce la linea del cell .  :asd:

Se puoi tira dei cavi piuttosto che usare ripetitori WiFi, per esperienza danno troppi problemi e vanno na sega. Piuttosto PowerLine e Access Point se proprio non puoi tirare un cavo di rete.

Per fare un'unica LAN io ti consigli di andare sul semplice

[p. sup]    modem/router/AP
                            |
                            | (cavo o PL)
                            |
[p. inf]    AP/switch  -----cavo/PL--------AP


2 considerazioni:

I Power Line vanno solo su la stessa linea di corrente, non passano i contatori. È meglio poi collegarli direttamente alla presa a muro e non a una ciabatta.

Come access point se vuoi qualcosa di buono potresti usare questi
https://www.eprice.it/search/qs=uap-ac-lite?mets=uap-ac-lite
hanno una console centrale da cui puoi controllarli tutti. Il prezzo è altino, vedi tu.

Sui prodotti che hai selezionato io resterei su Asus o Zyxel (anche se su Zyxel non c'ho mai lavorato, ma ne parlano bene).