Oggi $coglione durante matematica si è lamentato per una quarto d'ora di come non si fossa fare un intorno ]M;+∞[ perchè non puoi definire +∞ sapendo quindi che cosa c'è prima o qualche cazzata del genere.

:facepalm:

Se questo continua a far così mentre facciamo analisi ci ritroveremo indietro in matematica per l'esame.


Dovremmo incominciarli a fare, per ora abbiamo incominciato la topologia della retta solo che la prof non ha potuto continuare ad andare avanti a causa di $coglione.

Poi si chiede perchè lo prendiamo per il culo.

Io lo capisco invece.  :omg:
Più che altro non crede di aver sbagliato scuola? :asd:

Me lo chiedo anch'io

MA! mi stai dicendo che +∞ per te è definibile? :omg:

No, però mi ricordo che secondo me c'erano delle incongruenze grosse, tipo ∞/∞ = ∞  :ysy:

Quanto fa secondo te infinite parti infinitesimamente piccole?

Tu indichi cose diverse con lo stesso simbolo? ∞ significa infinito ed una (im)precisa quantità
Alle elementari mi hanno insegnato che una quantità divisa per se stessa fa sempre uno, credo quindi che vi sia un errore formale o di sostanza se si sostiene che ∞/∞ = ∞

ti capisco sunny...   pensa che da me molti odiavano matematica, fisica ed informatica (cioè tutte le materie d'indirizzo)
bah valli a capire....

Citazione di: Gabo2 il 05 Ottobre 2012, 16:49:23
Tu indichi cose diverse con lo stesso simbolo? ∞ significa infinito ed una (im)precisa quantità
Alle elementari mi hanno insegnato che una quantità divisa per se stessa fa sempre uno, credo quindi che vi sia un errore formale o di sostanza se si sostiene che ∞/∞ = ∞

Ok, non sono un esperto in analisi matematica ma credo che nel caso di ∞/∞ = ∞ entri più un concetto logico (infinite parti infinitesimamente piccole) che un concetto formale (un numero n diviso per se stesso da 1).

@mustang
Infatti io questa gente non la capisco. Odiano matematica, fisica o filosofia ma vanno a un liceo scientifico. wtf man, wtf.

Citazione di: SuNjACk il 05 Ottobre 2012, 17:24:26
Citazione di: Gabo2 il 05 Ottobre 2012, 16:49:23
Tu indichi cose diverse con lo stesso simbolo? ∞ significa infinito ed una (im)precisa quantità
Alle elementari mi hanno insegnato che una quantità divisa per se stessa fa sempre uno, credo quindi che vi sia un errore formale o di sostanza se si sostiene che ∞/∞ = ∞

Ok, non sono un esperto in analisi matematica ma credo che nel caso di ∞/∞ = ∞ entri più un concetto logico (infinite parti infinitesimamente piccole) che un concetto formale (un numero n diviso per se stesso da 1).


Ok, opti per l'errore formale. :asd: :asd:

Errore? credo che l'errore stia nel considerare ∞ una quantità (precisa o imprecisa che sia).

Qui per chiarire la discussione ci vuole o jm o sgnablo.

Forse ci vorrebbe qualcuno laureato sia in matematica che in filosofia. :drd:


il limite di ∞/∞ non fà infinito, è una forma indeterminata... 

in pratica si guarda l'ordine di infinitesimo della funzione sopra e sotto, se hanno lo stesso ordine il limite ha come risultato un numero reale  se una è di ordine più grande dell'altra farà tendere il limite a +/-  ∞   oppure a zero   (in base che l'x tendeva a +/-  ∞  e che la funzione fosse sopra o sotto).

Insomma può fare +/-  ∞ (solo ∞ non ha senso), zero, o qualunque numero reale.

Forse però non ho capito il vostro dubbio XD

mustang mi ha anticipato.

comunque un limite per x che tende a infinito può benissimo essere finito, eh.
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: sgnablo il 05 Ottobre 2012, 18:14:07
mustang mi ha anticipato.

comunque un limite per x che tende a infinito può benissimo essere finito, eh.
Può essere assimilato ad esempio all'infinito numeri di briciole all'interno del pacco delle patatine :lkof:

Ho letto braciole invece di bricole. Cazzo che fame.

Grazie mustang, stavo per esplodere quando ho letto ∞/∞ = ∞ :asd:
Si 'u ciucciu 'un vò ma viva, avaca ma frischi...