12 Maggio 2018, 19:43:18 Ultima modifica: 12 Maggio 2018, 19:47:09 di Staffan De Mistura
Forse sono arrivato ad un momento della vita in cui mi sono rotto. Forse sto solo invecchiando e le mie priorità cambiando. Forse Windows non fa più schifo come una volta nelle barzellette. Sta di fatto che ho una certa voglia di provare win10. Non è un ritorno perché non sono mai stato un vero e proprio utente windows (ok, il primo computer che abbia utilizzato aveva win98 ma sarà stata qualche volta da bambino): il mio primo vero computer è stato un mac e poi ho usato sempre linux. Però che vi devo dire, il mondo delle distro linux mi sembra veramente stagnante, persino noioso, triste. Cioè voglio dire dieci anni fa se passavi a linux eri fico, eri un supereroe. Era veramente rinfrescante in qualche maniera. Vi ricordate i cubi rotanti e le finestre che bruciavano? Ubuntu dominerà il mondo! Adesso invece è rimasta una specie di fedora-light. Mah. Adesso a parte questa resistenza da rifondazione linuxiana, cosa resta? Tutti i vantaggi in termini di stabilità, sicurezza ecc. mi sembra che non ci siano più e che anzi in qualche caso sia persino meglio windows. Il software che uso lo posso usare anche su windows (ed è al 90% open), l'unica cosa credo sia la questione della privacy e degli aggiornamenti, e non so se si può criptare il disco con windows. Siccome sono in già vena di eresie e di perversioni strane sto usando da qualche giorno fedora (merda) con gnome3 (merda) e forse è anche questo il motivo per cui mi viene voglia di windows.

Boh, io ho questo disco di windows 8 (sarà possibile poi fare l'upgrade gratuito no? Mi ricordo che win10 te lo spingevano che tu lo volessi o no) e mi sa che provo. Poi vi racconto.

Nope, si poteva chiedere l'upgrade gratuito fino al 31 dicembre scorso "per chi usava tecnologie assistive", ma ora MS ha definitivamente chiuso i rubinetti :ysy:
Il bere trionfa sempre sul male

Il modo di attivarlo c'è, ma non è questo il luogo :lkib:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

#3 12 Maggio 2018, 21:41:16 Ultima modifica: 12 Maggio 2018, 21:43:26 di Buntolo
Guarda, capisco parte del tuo ragionamento, io ho motivazioni un po' diverse: su Linux bestemmio perché ci sono cose che non vanno un granché bene, alcune sono sempre com'erano quando cominciai a usarlo, 10 anni fa.

Tuttavia ritengo Windows 10 la peggior scelta possibile.

A casa ho un fisso per giocare, guardare film e cazzeggiare. Ci tengo meno programmi e roba possibile, una volta il mio fisso era un coltellino svizzero, ora ci metto meno roba possibile e la tolgo quando penso di non usarla per mesi.
Ho arch con GNOME 3 e Windows 7. Per ora Windows 7 mi fa bestemmiare meno, quindi lo uso di più e pur avendo delle limitazioni rispetto a Windows 10, lo trovo superiore.

Vantaggi W10 rispetto a 7:
1) Interfaccia Ribbon migliore e più avanzata.
2) Explorer (NON Internet Explorer) ha più funzionalità disponibili subito, tra cui Ctrl + L per selezionare la barra deglli indirizzi.
3) Maggiori prestazioni potenziali (perché su W10 c'è un sacco di merda che può peggiorarle)
4) Sarà aggiornato molto più a lungo.
5) Spazi di lavoro. Fuck yeah.
6) Possibilità di scorrere una finestra senza metterla a fuoco (io l'ho sempre usata molto su Linux, del tipo tengo aperto un pdf o il browser su un lato e posso scorrerlo mentre lavoro su un file di testo, senza dover fare alt+tab o cliccare sull'altra finestra).
7) Possibilità di accedere con un utente microsoft e condividere facilmente delle cose tra più computer.
8) C'è qualcos'altro ma ora non ricordo.


Per il resto W10 lo trovo incredibilmente peggiore, non saprei da dove cominciare, quindi elenco le cose che mi hanno fatto bestemmiare di più, ma veramente con tanta, tanta rabbia:
1) In generale trovo W10 molto meno "solido" e stabile di W7.
2) Gli aggiornamenti saturano la banda. Ho provato tutte le soluzioni immaginabili e non sono servite a un cazzo, l'unica era disattivarli brutalmente ed è stato abbastanza tedioso nel mio caso (è più facile installare gentoo probabilmente che disattivare gli aggiornamenti su W10). Questo problema dovrebbe essere stato risolto perché dopo 2 anni Microsoft finalmente ha aggiunto un selettore percentuale che consente di scegliere quanta banda disponibile usare per Windows Update. Non l'ho ancora provata e non so come funzioni: https://support.microsoft.com/en-us/help/4040227/windows-10-set-bandwidth-limits-for-background-downloads
3) Gli aggiornamenti sono abbastanza rognosi e ostici: la macchina virtuale a lavoro fallisce nell'installare la 1803 e richiede W10 2 riavvii (automatici) per tornare operativo (senza aggiornamenti ovviamente). Un'altra macchina nativa ha problemi con Firefox e Thunderbird in seguito al 1803, tanti altri utenti nel web riportano problemi con CHrome. Può succedere che un aggiornamento porti nuovi problemi, succede a tutti da sempre, tuttavia trovo che con W10 ci siano maggiori problemi, probabilmente è un progetto troppo complesso rispetto a W7 e non sono organizzati ancora bene.
4) L'interfaccia grafica: semplicemente "Porcodio PERCHÈÈÈÈ?". A parte il fatto che tanti strumenti sono disponibili in doppia interfaccia (es: pannello di controllo e Impostazioni), c'è il problema che le due interfaccie non sono perfettamente identiche, ossia l'interfaccia Modern (ex-Metro) non consente di svolgere tutte le funzioni possibili con quella classica, e se non sbaglio vale anche al contrario. Inoltre ci sono tante evidenti "errori" di comodità ed ergonomia, ad esempio cambiare le impostazioni di una connessione richiede svariati clic e finestre, inoltre in generale tante cose le trovo poco intuitive.
5) Comportamento poco prevedibile e casuale. Questa è una cosa empirica, occasionale e variegata, non facilmente spiegabile, in generale intendo dire che la stessa azione può portare a comportamenti diversi su W10. Per esempio: io uso sempre la ricerca nel menù per aprire un programma, da anni, su ogni sistema operativo, W10 è l'unico che per la stessa parola dà risultati diversi, del tipo "foo" dà come risultato "bar", provando di nuovo "foo" dà come risultato "pub". Senza alcun motivo apparente. Altri comportamenti poco prevedibili è che l'esecuzione di un'azione non comporti nessun risultato oppure fallisca (tipo lanciare un eseguibile), tentandola immediatamente dopo tutto procedere regolare, pur non essendo, apparentemente, cambiato alcunché.

###
A seguire: scelte TOTALMENTE insensate riguardo interfaccia e comportamento di W10 decise arbitrariamente da MS:
6) Cambio della modalità provvisoria: prima bastava premere F8 poco prima dell'avvio di Windows per selezionare il tipo di avvio (normale, provvisoria, provvisoria con rete, etc.), con W10 NON è possibile in alcun modo: occorre arrivare alla schermata di accesso e riavviare in modalità provvisoria. Ovviamente se il sistema si blocca PRIMA della schermata di accesso NON si può riavviare manualmente in modalità provvisoria e l'UNICO modo è fallire l'avvio per 3 volte, al quarto riavvio W10 entrerà in modalità provvisoria.
Personalmente trovo da ritardati mentali concepire una cosa del genere: è semplicemente stupido, è un'enorme perdita di tempo, è controintuitivo e soprattutto richiede 3 avvii falliti CONSECUTIVI! Se Windows dovesse avviarsi meglio alla terza ma per qualche motivo non poteste riavviare in modalità provvisoria (es: si blocca alla schermata di accesso, non funziona il mouse, etc.) credo siate semplicemente fottuti.
Non credo esista alcuna spiegazione logica e sensata per questo.
7) Hanno rimosso nelle finestre i colori della barra del titolo e dei bottoni _ ☐ X. Non si riesce a capire quale finestra sia attiva, io a bestemmie ho cambiato il colore della finestra in primo piano con una scala di grigi più scura, perché all'epoca non avevo trovato un modo accettabile per mettere i colori. Ho installato Windows 10 da zero questo Marzo e i colori di base sono gli stessi, non so però se sia più semplice cambiarli.
8) Candy Crush e compagnia: di base W10 installa e scarica un sacco di app di merda e inutili, toglierle è complicato e richiede la riga di comando (tra l'altro solo con PowerShell e non cmd.exe), inoltre non può essere fatto per tutto.
9) È impossibile impostare W10 perché abbia un'interfaccia senza fronzoli e pulita, come servirebbe in un computer per uso ufficio, per lavorare o per giocare. L'attuale interfaccia potrebbe servire solo a un uso casual (ma secondo me fa male pure quello, visto che è davvero scomoda e fatta a cazzo di cane, Linux fa meglio da questo punto di vista) del computer. L'idiozia è che la versione Professional è casual pure quella, porcodio cazzo la chiami a fare Professional? Se vuoi Windows con un'interfaccia seria devi andare di Enterprise E3 o E5.
10) Cortana, Store, Xbox, stronzate varie non sono più disattivabili. Una volta sì, ora non più, credo nemmeno smanettando il registro di sistema.
11) Gli aggiornamenti non sono più disattivabili in alcun modo sulle versioni Home e Professional: se Microsoft decide che un aggiornamento deve essere installato, lo farà, a prescindere dalle tue impostazioni. Per chiarire: per bloccare gli aggiornamenti avevo impostato la connessione come a consumo, tuttavia questa è una trovata, non una funzionalità pensata per quello e Microsoft può forzare l'aggiornamento.
https://www.computerworld.com/article/3261969/microsoft-windows/microsoft-again-forced-upgrades-on-win10-machines-specifically-set-to-block-updates.html
https://www.zdnet.com/article/windows-10-fears-that-microsoft-is-about-to-force-updates-over-metered-connections/
Uno potrà dire "vabbé ma è meglio aggiornare, sicurezza, blabla, etc.". Porcodio fosse quello, non si può più scegliere un cazzo e W10 è l'opposto di "less is more": quando sei pieno di merda inutile (no dico: l'app Xbox!) chissà quante cose possono andare storte, per non parlare che sono GB in più di cagate.
Disinstallando le app da cellulare/tablet come Candy Crush, autocad sarcazzo e altra merda ho tolto tipo 3.05 GB di dati, fate un po' voi...
12) È poco affidabile come sistema operativo serio: non tanto per blocchi o cosa, intendo nel lungo termine. Oggi prepari una macchina per svolgere i compiti x, y e z per tot anni: tempo qualche mese MS potrebbe introiarti tutto perché secondo loro W10 dev'essere così e non cosà. W7 oggi è praticamente identico a com'era quando uscì, non ci sono stravolgimenti nell'aspetto o nella funzionalità, con W10 potresti trovarti tutto a troie.



Sintesi: mi fermo qui perché sono stanco, ma l'elenco è veramente sterminato. Ero contento dell'arrivo di W10, delle sue premesse e potenzialità, lo vedevo come un "Microsoft porta su Windows le chincaglierie delle interfacce Linux", però sono ESTREMAMENTE deluso. Sono sempre stato a favore di aggiornamenti e avanzamenti tecnologici, non sono uno che contesta ogni novità a prescindere, ero pure contento dell'arrivo di GNOME 3 prima di usarlo, quindi ritengo che le mie critiche, per quanto soggettive, non siano il frutto di una ricerca spasmodica del boicottaggio e dello sparare a zero per partito preso.
W10 è un ottimo sistema operativo SOTTO la scocca, purtroppo le scelte operate da Microsoft sono semplicemente pessime. Ho davvero la sensazione che abbiano un gruppo di "ingennieri" con l'incarico di "peggiorare il sistema operativo", il tutto per portarti a usare i loro servizi e lo Store, per non rimanere indietro sotto questo profilo ad Apple e Google.

Ma io porcodio devo lavorare e devo far lavorare segretarie e altra gente, mi servono un gestore file, un lettore PDF, Office e programmi dedicati (es: CAD, Mathlab, etc.) e queste cose devono girare quotidianamente, 5 giorni su 7 per anni e anni.

Nel 2019 il supporto a Windows 7 finirà, tuttavia aspetterò a installare W10: probabilmente nel 2020 comprerò un nuovo computer fisso e allora farò il passaggio. Tuttavia visto l'orrore che è W10 per me ho iniziato un ritorno forzato su Linux, anche se con W7 mi trovo bene: tutto quello che posso fare con Linux, lo faccio con Linux, così da trovarmi preparato per il 2020.

#4 13 Maggio 2018, 10:14:01 Ultima modifica: 13 Maggio 2018, 10:18:25 di madnessmike
Citazione di: noi3 il 12 Maggio 2018, 20:45:07
Il modo di attivarlo c'è, ma non è questo il luogo :lkib:
Quei robi 90% dei casi hanno la sorpresina e considerato che nei siti di key vendono licenze a poche decine di euro, il gioco non vale la candela. :yno:

Citazione di: Buntolo il 12 Maggio 2018, 21:41:16
7) Hanno rimosso nelle finestre i colori della barra del titolo e dei bottoni _ ☐ X. Non si riesce a capire quale finestra sia attiva, io a bestemmie ho cambiato il colore della finestra in primo piano con una scala di grigi più scura, perché all'epoca non avevo trovato un modo accettabile per mettere i colori. Ho installato Windows 10 da zero questo Marzo e i colori di base sono gli stessi, non so però se sia più semplice cambiarli.
Impostazioni → Personalizzazione → Colori → Mostra il colore principale sulle seguenti superfici. Puoi colorare la barra del titolo e/o la taskbar

Citazione10) Cortana, Store, Xbox, stronzate varie non sono più disattivabili. Una volta sì, ora non più, credo nemmeno smanettando il registro di sistema.
Cortana si può disattivare da registro, rimpiazzandola con la ricerca semplice: https://www.howtogeek.com/265027/how-to-disable-cortana-in-windows-10/

Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 13 Maggio 2018, 10:14:01
Impostazioni → Personalizzazione → Colori → Mostra il colore principale sulle seguenti superfici. Puoi colorare la barra del titolo e/o la taskbar
Finalmente! Grazie, poi provo.

CitazioneCortana si può disattivare da registro, rimpiazzandola con la ricerca semplice: https://www.howtogeek.com/265027/how-to-disable-cortana-in-windows-10/

Non più, hanno tolto quella possibilità l'anno scorso e l'hanno rinforzata col Fall Creators Update, se hai la Pro o la E3/5 puoi disattivare le funzionalità di Cortana e toglierle i permessi, ma non il servizio: https://www.gottabemobile.com/how-to-disable-cortana-completely-on-windows-10/
Continuerai ad avere il servizio, gli aggiornamenti, etc.

In ogni caso questa cosa, assieme agli aggiornamenti forzati, dimostra per l'ennesima volta che non puoi controllare minimamente il comportamento futuro di Windows 10: anche facendo tutta quella roba lì nella pagina che ho messo, un domani Microsoft potrebbe vanificare il tutto con un nuovo aggiornamento.

CitazioneWhy You Can't Uninstall Cortana Completely

Microsoft hasn't said why you can't uninstall Cortana publicly, but it seems pretty clear why that is. The company wants to make Windows smarter and put itself in a better position to compete with Siri, Alexa and Google Home. Amazon, Apple and Google's personal assistants gather the same information about you that Cortana does. They just do it on your smartphone or tablet.

Expect Microsoft to add even more features that depend on Cortana as new Windows 10 feature updates arrive.

Citazione di: Buntolo il 13 Maggio 2018, 10:24:20
CitazioneCortana si può disattivare da registro, rimpiazzandola con la ricerca semplice: https://www.howtogeek.com/265027/how-to-disable-cortana-in-windows-10/

Non più, hanno tolto quella possibilità l'anno scorso e l'hanno rinforzata col Fall Creators Update, se hai la Pro o la E3/5 puoi disattivare le funzionalità di Cortana e toglierle i permessi, ma non il servizio: https://www.gottabemobile.com/how-to-disable-cortana-completely-on-windows-10/
Continuerai ad avere il servizio, gli aggiornamenti, etc.

In ogni caso questa cosa, assieme agli aggiornamenti forzati, dimostra per l'ennesima volta che non puoi controllare minimamente il comportamento futuro di Windows 10: anche facendo tutta quella roba lì nella pagina che ho messo, un domani Microsoft potrebbe vanificare il tutto con un nuovo aggiornamento.

CitazioneWhy You Can't Uninstall Cortana Completely

Microsoft hasn't said why you can't uninstall Cortana publicly, but it seems pretty clear why that is. The company wants to make Windows smarter and put itself in a better position to compete with Siri, Alexa and Google Home. Amazon, Apple and Google's personal assistants gather the same information about you that Cortana does. They just do it on your smartphone or tablet.

Expect Microsoft to add even more features that depend on Cortana as new Windows 10 feature updates arrive.

Modificando il registro come nella procedura linkata sono riuscito a disattivare (NON disisntallare, ma è comunque qualcosa) Cortana su 10 Home :pipp:
Il processo rimane attivo, ma penso perché sia necessario per la ricerca "base"
Il bere trionfa sempre sul male

Grazie a tutti. Ho deciso che invece scarico ubuntu mate e faccio finta fortissimo di essere ancora nel 2010

W Marx, W Linux W Mao Tse Tung

Citazione di: madnessmike il 13 Maggio 2018, 10:30:50
Modificando il registro come nella procedura linkata sono riuscito a disattivare (NON disisntallare, ma è comunque qualcosa) Cortana su 10 Home :pipp:
Il processo rimane attivo, ma penso perché sia necessario per la ricerca "base"

Questa di Home credevo fosse impossibile, che versione hai?  :pipp:
Io ce l'ho fatta da Gruppi perché ho la Pro, tuttavia il servizio e gli aggiornamenti restano.

Citazione di: Staffan De Mistura il 13 Maggio 2018, 12:04:08
Grazie a tutti. Ho deciso che invece scarico ubuntu mate e faccio finta fortissimo di essere ancora nel 2010

W Marx, W Linux W Mao Tse Tung

Perché non provi Cinnamon e KDE che ne parlano bene? Magari riuscirai a trovare un ambiente in cui ti trovi bene.

Citazione di: Buntolo il 13 Maggio 2018, 12:13:34

Citazione di: Staffan De Mistura il 13 Maggio 2018, 12:04:08
Grazie a tutti. Ho deciso che invece scarico ubuntu mate e faccio finta fortissimo di essere ancora nel 2010

W Marx, W Linux W Mao Tse Tung

Perché non provi Cinnamon e KDE che ne parlano bene? Magari riuscirai a trovare un ambiente in cui ti trovi bene.
Cinnamon l'ho provato su mint tempo fa e non m'è dispiaciuto ma non ho capito cosa abbia in più di xfce/mate. Su kde è un discorso a parte, da anni (i tempi del 4) me ne innamoro (perché potenzialmente è il miglior DE in circolazione non solo su linux ma in generale) salvo poi scoprire nell'uso quotidiano tante piccole stronzate che rovinano tutto. E col passare delle versioni magari sistemano qualcosa ma ne sminchiano qualche altra. Storicamente i DE con cui mi sono trovato meglio alla fine sono sempre GNOME2/Mate e xfce, con una leggera preferenza forse per il primo perché più rifinito e ultimamente anche aggiornato (vedi supporto gtk3).

La nostalgia per Gnome2 è intrinseca in quasi tutti gli utenti Linux che l'hanno usato.

Verissimo.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta


#13 14 Maggio 2018, 13:56:10 Ultima modifica: 14 Maggio 2018, 14:09:41 di Staffan De Mistura
Meno male che MATE c'è! Gnome2 è vivo e lotta insieme a noi.

Onestamente sono rimasto piacevolmente stupito da ubuntu mate: non è la classica derivata ubuntu + de con temino (che comunque di per sé non sarebbe niente male, anzi), c'è una cura e degli accorgimenti che non mi aspettavo. Per esempio hanno reimplementato il global menu e l'hud, ed è possibile passare a diversi layout con un click - quello che scimmiotta unity, quello che scimmiotta windows, il classico 2 pannelli di gnome2 ecc. Per ora mi sto trovando bene con quello chiamato "contemporaneo": 2 pannelli con taskbar, ma nel pannello sopra c'è un menu unificato nuovo con ricerca (super+cominciare a scrivere il nome del programma da lanciare è comodo) e global menu. Il meglio di gnome2 e di unity (ok, del mac) insieme.

Ecco uno sparoschermo dal sito della distro per spiegare cosa intendo:

Sarò strano io ma a me me piace.

Assomiglia molto a gnome 3 o a cinnamon, almeno a vederlo.

Citazione di: Staffan De Mistura il 13 Maggio 2018, 12:18:35
Citazione di: Buntolo il 13 Maggio 2018, 12:13:34

Citazione di: Staffan De Mistura il 13 Maggio 2018, 12:04:08
Grazie a tutti. Ho deciso che invece scarico ubuntu mate e faccio finta fortissimo di essere ancora nel 2010

W Marx, W Linux W Mao Tse Tung

Perché non provi Cinnamon e KDE che ne parlano bene? Magari riuscirai a trovare un ambiente in cui ti trovi bene.
Cinnamon l'ho provato su mint tempo fa e non m'è dispiaciuto ma non ho capito cosa abbia in più di xfce/mate. Su kde è un discorso a parte, da anni (i tempi del 4) me ne innamoro (perché potenzialmente è il miglior DE in circolazione non solo su linux ma in generale) salvo poi scoprire nell'uso quotidiano tante piccole stronzate che rovinano tutto. E col passare delle versioni magari sistemano qualcosa ma ne sminchiano qualche altra. Storicamente i DE con cui mi sono trovato meglio alla fine sono sempre GNOME2/Mate e xfce, con una leggera preferenza forse per il primo perché più rifinito e ultimamente anche aggiornato (vedi supporto gtk3).

Comunque puoi sempre provare ubuntu satanic edition, che magari ti potrebbe piacere  :asd:. Tuttora usa gnome2 e puoi tranquillamente usare il cubo e tutte la cazzatine che andavano bene con gnome2  :verovero:. Se non hai i problemi del nome o magari hai una nonna che sviene per la cosa puoi provare  :tnz:

Citazione di: hadz68 il 14 Maggio 2018, 17:38:57
Comunque puoi sempre provare ubuntu satanic edition, che magari ti potrebbe piacere  :asd:. Tuttora usa gnome2 e puoi tranquillamente usare il cubo e tutte la cazzatine che andavano bene con gnome2  :verovero:. Se non hai i problemi del nome o magari hai una nonna che sviene per la cosa puoi provare  :tnz:

Esiste ancora?  :tnz:

Citazione di: Cire il 14 Maggio 2018, 09:23:54
La nostalgia per Gnome2 è intrinseca in quasi tutti gli utenti Linux che l'hanno usato.

Vero. Ai tempi non capivo a cosa servisse Xfce, visto che non era molto più leggero di G2 alla fine e prestazioni/gusti/esigenze speciali a parte allora pensavo fosse il DE per tutto e tutti.
Oggi lo troverei superato, ma non in modo impossibile, sicuramente MATE ha aggiunto tutte le robe moderne, tuttavia non so, non mi va di provarlo, resto su Xfce e ogni tanto provo Cinnamon (e purtroppo uso G3 ma solo perché è l'unico a funzionare con nvidia + Wayland).

Terrò G2 in un angolino del mio cuore, a riposare in pace come un dolce ricordo di tempi più semplici e funzionali.

Appena scaricata, poi metto mano nella configurazione per trasformarla in... boh, XP?Mint l'pavevo resa identica a osx, vedo cosa fare con questa, si prevedono un paio di orette di divertimento :tnz:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Io ormai non cambio nemmeno più lo sfondo.  :asdrule:
In compenso però imposto il computer ad alte prestazioni con l'aspetto di Windows classico ('95/'98).  :asd:

Che sono poi le stesse impostazioni di default di Windows Server