Siamo tutti (non proprio tutti-tutti eh) per le pene riabilitative e non punitive per la maggiorparte dei reati, in teoria. Quando i reati sono gravi e contro la persona e non la proprietà si comincia a dubitare. Sono noti casi in cui quello che è stato liberato, peraltro comportatosi benissimo dentro il carcere, ha ricomiciato a delinquere, letteralmente a uccidere. Oltre una certa gravità la parte punitiva si ha la tentazione di applicarla. Per punitiva intendo la privazione delle libertà personali non certo per esempio, pessime condizioni da allevamento intensivo del carcere o forme di vendetta più o meno diretta; entrambe queste ultime portano solo una esarcebazione di eventuali distrurbi già presenti se non alla vera creazione di nuovi.

Detto ciò una pena detentiva vera e propria la comminerei nel caso in questione; anche solo per avere un ragionevole grado di sicurezza (che non sarà mai il 100%) che il messaggio arrivi e intendo la gravità dell'atto. Risolvere "solo" a colloqui con le varie figure professionali, psichiatra-psicologo-assistente sociale, francamente non mi fa stare tranquillo, abbastanza sicuro, che "capisca".
Mi sbilancio: io almeno un 5 anni, e intendo veri, non che tra sconti e cose varie diventano 8 mesi, glieli darei. Non siamo qui a parlare dei poveri figli e della moglie del tizio che andava in moto ed è morto male, decapitato, solo per caso.
Ovviamente durante la pena un monitoraggio continuo con i professionisti di cui sopra e poi valutazione finale sul da farsi.


Di solito crollano anche i maroni

Citazione di: Cire il 24 Gennaio 2024, 08:44:31Di solito crollano anche i Maroni
Questa è cattivella eh... :asd: .

Ma sai che in realtà è abbastanza involontaria. Io di politica so pochissimo, ma ha un suo senso effettivamente.

Ho immaginato fosse involontaria, ma comunque riuscita :asd: (certo qualche anno fa era più attuale).

Per me quando arrivano quelli , crolla tutto .  :smoke: 


https://www.tpi.it/esteri/biden-difende-memoria-gaffe-al-sisi-presidente-messico-202402091080050/
Per far ridere fa ridere eh, non dico di no, peroòò... :omg: 
Questo e dall'altra parte lo stronozone  arancione. In che mani siamo/saremo  :facepalm: visto che questi decidono pure per noi.

Tanto e tutto un giro per loro .  :verovero: 

Fanno sempre il solito giro, perché sono accerchiati da i veri esseri umani... e non tutti sono misericordiosi.