Perché con uno scanner da 200€ sei in grado di scannerizzare a 3200-6400 dpi che sono assolutamente sufficienti per poi stampare in digitale con una resa pari a quella originale.
Con costi di lavorazione molto ridotti rispetto a quelli originali.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 29 Giugno 2015, 21:33:52
Perché con uno scanner da 200€ sei in grado di scannerizzare a 3200-6400 dpi che sono assolutamente sufficienti per poi stampare in digitale con una resa pari a quella originale.
Con costi di lavorazione molto ridotti rispetto a quelli originali.
ah ok, questo ci sta, avevo capito male (credevo volessi dire che viene meglio che stampata analogicamente).

@TonyWhite @domx sto puntando una mamiya 645 1000s :mki:
Medio formato 6x4,5
15 scatti con un rullo da 120
Una marea di accessori.
Una Hasselblad che costa meno. Molto meno. Decisamente tanto assai di più meno :lki:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


#64 01 Luglio 2015, 14:27:42 Ultima modifica: 01 Luglio 2015, 14:29:22 di Darko
Sì, a rullo.
È lo stesso sistema del video.
Solo che invece di sfornare scatti quadrati 6x6, li fa 6x4,5, per questo riesci a fare 15 scatti su un rullino da 12

Il corpo macchina si trova sui 50-70€, completa di ottica, mirino a pozzetto o classico e caricatore siamo sui 250€

Considera che è il top che c'è, a livello analogico, Hasselblad esclusa (che infatti si mantiene sui 3 zeri minimo, anche nell'analogico)

@TonyWhite leggi qua, specialmente in ottica studio fotografico

http://zoso74.blogspot.it/2013/11/il-sistema-mamiya-645.html
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

@Darko, ti dovrei presentare un mio amico e collega appassionato di fotografia analogica (è pieno di riviste degli anni '70 trovate nei mercatini), che ogni tanto al lavoro si porta vecchie macchine prese usate per ripararle :asd:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."


#67 01 Luglio 2015, 15:55:43 Ultima modifica: 01 Luglio 2015, 16:18:13 di Darko
Citazione di: Gabo il 01 Luglio 2015, 14:51:46
Sembra proprio comoda :lki:

In realtà lo è.
Guarda il video.
Quella pesa molto di più ed è parecchio meno maneggevole.
Considera che è un sistema diverso dalla reflex. La reflex a confronto è una compattina :asd:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Devi sempre avere il cavalletto per essere preciso, non riesci a prendere le cose al volo...non so, non mi ispira molto.
Btw, sbaglio o sta ritornando in voga il rullino?

Citazione di: Gabo il 01 Luglio 2015, 16:00:40
Devi sempre avere il cavalletto per essere preciso, non riesci a prendere le cose al volo...non so, non mi ispira molto.
Btw, sbaglio o sta ritornando in voga il rullino?

No, mica il cavalletto è obbligatorio.
È utile tanto quanto per una reflex.
Se usi un mirino a pozzetto (quello che guardi dall'alto, per capirci), sei molto preciso.
Altrimenti non è diverso da una reflex qualunque.

Sta tornando nel senso che ti rendi conto che alla fotografia attuale manca un po' di personalità, mentre il rullino permette di incidere di più in fase di scatto e sviluppo.
Sì, ok, ci sono photoshop e lightroom o simili, ma il fascino dello sviluppo totale della pellicola è inarrivabile
L'unica rottura è il sistema di valutazione dell'esposizione che è profondamente diverso da quello attuale
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Mah, non so se prenderei una 6x4,5. Non si trova niente 6x6?
(Comunque perché non consideri anche una pentax 645?)

Mamiya, ad oggi, ha il miglior compromesso tra portabilità, prezzi e qualità immagine.
Come QI è seconda solo alle Hasselblad, mentre i corpi macchina sono quasi indistruttibili e molto leggeri, rispetto agli altri medio formato.
A patto di andare su una 1000s
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 01 Luglio 2015, 23:07:40
Mamiya, ad oggi, ha il miglior compromesso tra portabilità, prezzi e qualità immagine.
Come QI è seconda solo alle Hasselblad, mentre i corpi macchina sono quasi indistruttibili e molto leggeri, rispetto agli altri medio formato.
A patto di andare su una 1000s
sì, capisco, in realtà di medio formato ne so pochissimo, dicevo pentax 645 solo perché a me piace il marchio... ;D

Ovviamente sono ottime, ma in quel range di prezzo, sotto i 300 lente inclusa, non ne vale la pena
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Per chi vuole cominciare
http://www.r-photoclass.com/
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

grazie darko +1

edit: finisce che la macchinetta che ho regalato alla mia ragazza o la uso io o me ne compro una pure per me :asd:

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula