Bene ecco volevo comprare un computer nuovo, e avendo optato per il fisso ho scelto di assemblarmelo da solo. Premetto che non l'ho mai fatto in vita mia ma insomma anche se dopo l'arrivo dei componenti dovessi metterci due settimane va bene lo stesso. In ogni caso, mi sono messo a cercare tra componenti varie su siti come tom's hardware o hardware upgrade, ma mi è venuto il mal di testa  :-[ perciò non per volere la pappa pronta a tutti i costi ma se qualcuno volesse aiutarmi qui ne sarei ben grato. Con il budget direi che sto sui 7-800 € monitor e tastiera inclusi, non ho bisogno di una scheda grafica superpotente, mi basta una roba che mi permetta fluidamente di vedere video in full hd e alla bisogna di fare con tranquillità un po' di video editing leggero. Piuttosto spenderei soldi sul procio e magari anche sul ssd piccolo per metterci / e /home su un bel discozzo rigido. Due componenti che non saprei proprio scegliere sono in particolare la mobo e il case, per quest'ultimo mi piacerebbe una cosa elegante ed essenziale, quasi minimalistica, ma che non costi troppo comunque. Ah ovviamente l'hardware dovrebbe essere compatibile con Linux e possibilmente anche con FreeBSD, dato che sono questi due gli unici sistemi che intendo usarci, e la mobo magari non con quella troiata dell'UEFI ma con il buon vecchio BIOS. Spero che qualche smanettone tra di voi possa darmi una mano.

Ti posso dire che un buon case ammortizza rumore e di molto, guarda tra quelli di cooler master, io per la mia scheda madre ho preso una msi e mi trovo bene e per i processori dipende tanto quale qualità vuoi avere e quanto vuoi spendere. Io ho speso sui 500 € perciò con budget che hai probabilmente riuscirai a fare su un buon pc

scheda madre gigabyte e processore intel :ysy: :ysy:
a tal proposito ti consiglio l'i7 2600K, ma forse è un tantito troppo :asd:
se vuoi risparmiare un centinaio di euro un i5 2500, io sotto non scenderei, considerato che secondo me un pc deve durare almeno 6-7 anni :ysy:

tranquillo, ad assemblare ci metti 20 minuti (soprattutto se prendi un alimentatore modulare  ;D)!
per la mobo, se non intendi darti all'overclock o simili ti consiglio di prenderne una base e senza troppi fronzoli  :ysy: