Ragazzi cosi, per rompervi un po le palle, ma volevo farvi partecipi del fatto che il mio
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB Stand Alone , Ordinato il 20 agosto 2013 (1 articolo) ancora non è sceso sotto la soglia dell 80 % di vita rimanente  :asdrule:
visto che appena posso, ma non ora, vorrei rifarmi il pc, con un ssd m2 questo lo ficco nel portatile dei ragazzi :)
Firma.

Tra l'altro adesso gli ssd costano poco.

SSD son crollati. M2 ancora costano qualcosina in più, ma veramente poco.
Parliamo di meno di 40€ per 120gb , 80€ per 500gb circa
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

C'è la linea (quasi) nuova della Kingston, UV500, che ha prezzi molto interessanti e buone prestazioni. Noi è un anno che siamo passati da WD Blue (la merda, ne ho dovuti cambiare 4 perchè windows si inchiodava e WD non vuole sostituirli) a Kingston e non ho mai avuto problemi.

Poi ovviamente se dobbiamo fare macchine serie usiamo Samsung o Intel, se ci serve proprio il top.

HP sui suoi PC monta SanDisk M.2 e anche quelli non sono male.


Sai che non ho mai preso Crucial? Ne vale la pena?

mi accodo... avendo sempre e solo provato samsung, ho un po di timore a cambiare,
chi ha crucial, è pregato di riportare esperienza, pregi e difetti, altrimenti che la cacarella a fischio lo colga...
:tnz:
Firma.

Ho 0 Samsung, 4 Intel, 3 LiteOn, 3 Crucial, 2 Micron (proprietaria di Crucial).

quali consiglieresti, e perchè ??
Firma.

Non può rispondere, perché ha formattato :lkof:

Citazione di: GrEyOwL il 03 Agosto 2018, 22:26:14
quali consiglieresti, e perchè ??

Limite SATA III: 6Gbps.
Limite NVME: 10Gbps (se non sbaglio).

Guarda, ci sono tanti dischi veramente validi. Il settore dei SATA III è praticamente saturo e tutto ciò che è sopra i 240GB è quasi al limite prestazionale della tecnologia e visto che un SATA III da 500GB costa 80-90€...

Le cose "spannometriche" di cui tenere conto, che valgono per ogni SSD sono:
1) A maggior capacità corrispondono praticamente sempre maggiori prestazioni ma con guadagni decrescenti. Ossia tenendo conto del solito modello in tagli da 256, 512, 1TB, 2TB quasi sicuramente il 256 farà cagare, il 512 sarà nettamente migliore, l'1TB sarà un po' meglio del 512, il 2TB sarà quasi uguale all'1TB. Questo a spanne eh.

2) Molte case producono diversi modelli di SSD, quelli a basso costo e quelli di fascia più alta, come la serie BX (fascia bassa) e MX (fascia media) di Crucial ed EVO (fascia media) e PRO (fascia alta) di Samsung. In base alle proprie esigenze e tasche, uno scelgie cosa è meglio per lui.

Se uno ha un computer vecchio o comunque senza slot M.2 PCIe, SATA III 500GB e ciao, si può anche fare a meno del disco meccanico.
Se uno ha uno slot M.2 PCIe allora potrebbe comprare un M.2 NVME che vanno a velocità decisamente superiori.

Le maggiori prestazioni dell'NVME si notano il giusto se non nel trasferimento o elaborazione pesnate di file grossi), si nota però il tempo di accesso 2-5 volte volte superiore a un SATA III (ci sono modelli relativamente "economici" che arrivano a toccare 5x10^5 IOPs, contro i 10^5 IOPs degli SSD SATA III e i 2x10^2 IOPs dei più veloci dischi meccanici).

Eviterei comunque di spendere troppi soldi su un M.2 NVME, ne prenderei uno da 256 per il SO (tenendo conto però della nota spannometrica 1) e userei un SSD SATA III per i dati, giochi, video, etc. Un domani poi comprerei un NVME migliore a un prezzo basso.


La differenza di prezzo tra Sata e M.2 è piccola, secondo me avendo lo slot M.2 e volendo avere un SSD grossetto conviene andare direttamente di 500GB M.2 e in caso 1TB smarzo SATA che paghi meno di 200€.

Se dovessi cambiare il portatile farei una cosa del genere:

Kingston SA1000M8/480G M.2 - 120€
Crucial MX500 1TB SATA - 180€


#473 07 Agosto 2018, 13:51:33 Ultima modifica: 07 Agosto 2018, 13:57:36 di sgnablo
Citazione di: Buntolo il 02 Agosto 2018, 19:06:13
Questo cala tipo di 2€ alla settimana, a inizio Luglio era a 103€: https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B0784SLQM6/


l'ho preso da 1TB per aggiungerlo al mio pc assemblato qualche anno fa, ho relegato il WD blue a solo dati e ho spostato la parte steam su ssd.

prima o poi mi cambio anche la 970 con qualcosa di più cazzuto

dimenticavo: ho un crucial Mx 100 da 250 per i SO
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

#474 07 Agosto 2018, 17:09:39 Ultima modifica: 07 Agosto 2018, 20:11:02 di Buntolo
Citazione di: Cire il 07 Agosto 2018, 08:52:47
La differenza di prezzo tra Sata e M.2 è piccola, secondo me avendo lo slot M.2 e volendo avere un SSD grossetto conviene andare direttamente di 500GB M.2 e in caso 1TB smarzo SATA che paghi meno di 200€.

Se dovessi cambiare il portatile farei una cosa del genere:

Kingston SA1000M8/480G M.2 - 120€
Crucial MX500 1TB SATA - 180€

Vero ma bisogna assicurarsi che la scheda madre supporti PCIe su M.2, perché gli SSD M.2 esistono sia in versione SATA che PCIe ma non sono compatibili tra loro.

Citazione di: sgnablo il 07 Agosto 2018, 13:51:33
Citazione di: Buntolo il 02 Agosto 2018, 19:06:13
Questo cala tipo di 2€ alla settimana, a inizio Luglio era a 103€: https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B0784SLQM6/


l'ho preso da 1TB per aggiungerlo al mio pc assemblato qualche anno fa, ho relegato il WD blue a solo dati e ho spostato la parte steam su ssd.

prima o poi mi cambio anche la 970 con qualcosa di più cazzuto

dimenticavo: ho un crucial Mx 100 da 250 per i SO

Anche io passerò a SSD per tutto, il prossim'anno.

Riguardo la scheda video, finalmente i prezzi stanno scendendo. Una valida scelta, che sto tenendo d'occhio, è la 1080, che io prenderò usata (ora la trovo a 350€ usata), ma aspetto l'uscita della serie nuova. Un'altra cosa da considerare è che forse su Linux funzionano meglio le AMD ora, infatti una serie di problemi che ho con nVIDIA non li avrei con AMD.

allora. appena preso il crucial mx500ct da 250 gb... . ho preso questo perchè sul desktop ho anche un wd da un tera.... quindi non mi andava di spedere di piu. il vecchio samsung lo sposto sul portatile...
poi vi dico le mie impressioni.
bella discussione comunque :)
:squomtit:
Firma.

Ormai datata e da aggiornare.

ma si.. tanto oramai basta aggiungere che oramai non serve fare nulla se non eseguire almeno una volta a settimana il fstrim.. ecco.. ubuntu con il samsung mi eseguiva puntuale ogni domenica ./fstrim che si trova in etc/cron.weekly...
con il crucial devo fare in modo di metterlo in cron da solo...

e si...so pigro..
Firma.

Uhm non dovrebbe farlo in automatico il controller/firmware dell'SSD?

Citazione di: Buntolo il 07 Agosto 2018, 22:46:18
Uhm non dovrebbe farlo in automatico il controller/firmware dell'SSD?
sto studiando il crucial... :)
non lo conosco proprio come va quindi, oggi è arrivato, sto cercando materiale sul crucial da studiare, poi lo monto :)
sui samsung so praticamente tutto, su questo no. di solito per mancanza di tempo, mi dedico solo alle cose che mi servono ..se hai del link sul crucial da darmi.. :)
Firma.