il diavolo sta nei dettagli  :lkib:


Citazione di: TonyWhite il 18 Gennaio 2016, 14:52:34
Con quel "ì" mi hai convinto definitivamente :lki:

:asd:


Inviato dal mio iPhone strusciando il pene sul telefono :lki:


Citazione di: TonyWhite il 18 Gennaio 2016, 14:52:34
Con quel "ì" mi hai convinto definitivamente :lki:

:asd:


Inviato dal mio iPhone strusciando il pene sul telefono :lki:

Gli iPhone raddoppiano i post?

Forse usa opera :lkib:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

O forse ha premuto 2 volte col pene.

La prima volta è stata precoce  :lki:


Citazione di: Cire il 18 Gennaio 2016, 15:09:06
Gli iPhone raddoppiano i post?
No, è tapa che sorprendentemente funziona di merda


Inviato dal mio iPhone strusciando il pene sul telefono :lki:



Citazione di: eldar il 18 Gennaio 2016, 14:25:38
CitazionePorca miseriaccia cane!!!!!!!!!  :shocked:
Ammetto che non me ne intendo di archi, ma non mi aspettavo simili prestazioni.

il problema delle balestre è l'allungo.
pur sviluppando una fortissima spinta coi libraggi mostruosi che anno la struttura della balestra costringe obbligatoriamente a corse molto corte, e poichè la forza cinetica reale è data dalla forza d'accellerazione per il tempo per cui questa viene applicata al proietto (posto proietto di egual massa etcc.) vien da se che il libraggio della balestra va in gran parte "sprecato" non avendo il tempo di essere trasmesso al dardo come accellerazione.
Molto Spannometricamente si parla di equivalenza di forza cinetica fra un arco (in full draw) e una balestra dal triplo a quadruplo (perchè poi ci sono altre variabili gioco) del libraggio.

libraggi  così elevati costringono poi ovviamente  a tempi di ricarica molto lunghi, specie dalle 250 lbs in su dove storicamente si deve ricorrere a sistemi di trazione quali, cordini a due mani,  leverini a piede di capra o martinetti. E qui la disparità con l'arco si fa molto pesante a livello di rateo di tiro.

Storicamente la balestra si è quindi dimostrata inferiore all'arco in quasi tutto (costo, gittata massima, forza utile di penetrazione, rateo di tiro) salvo nell'unica caratteristica che ne ha decretato il grande successo: la facilità d'uso.
L'arco non è un'arma facile e, per un uso bellico efficace, richiedeva anni e anni (!) di di allenamento fisico specifico e pratica di tiro costante (settimanale minimo), che, tu mi m'isegni, hanno un costo enorme in ore/lavoro per avere un arciere ben funzionale sul campo..di contro la balestra -come il fucile- richiede un addestramento davvero minimo in termini di tempo, e quindi costo, che la rende nel computo logistico complessivo comunque vantaggiosa sebbene di media inferiore per resa.

Citazione> 100 Joule e perfori la portiera di un'auto come niente
> 150 joule e i giubbetti antiproiettile leggeri sono a rischio
sni..dipende dalla punta che usi.
in italia la cosa è fortemente normata e si usano solo le ogivali senza porto d'armi (le penetranti barbigliate sono solo da caccia) senza contare che proietti in fibra e in legno sono due mondi diversi.
se guardi il pdf linkato vedrai diversi tipi di punta di freccia specifici per i vari tipi di uso, contro vari tipi di bersagli, a diverse distanze...ed anche l'asta in tutto questo ha la sua importanza -per le frecce da guerra parliano di aste anche con 10/12 mm di diametro- con misure diverse fino anche a materiali nella stessa asta per privilegiare forza di penetrazione/stopping power/gittata.
alla fine la freccia, in uso reale dell'arma, conta quanto  e anche più dei dati crudi  stessa al fine di stabilire la sua efficacia complessiva   


CitazioneMagari magari un arco lo prendo  :pipp: tanto per...magari ho una mira orribile pero'...quasi quasi...
suglia archi moderni, come avrai intuito, non saprei esserti molto d'aiuto che non ne so granchè...ho tirato con dei compositi legno/carbonio e in un paio di occasioni con compound di fibra ma non mi sono piaciuti
per me l'arco che da soddisfazioni e è quello storico proprio per la sua "naturalezza"  ;D
ì

Interessante...

2 cose: Uso punte sportive, che sono legali ecc, hanno meno penetrazione di quelle da caccia.

Questa e' la Skorpion da 200 libbre

https://www.youtube.com/watch?v=UwAw2UCVlzE

Mi sono messo nella condizione peggiore, senza cordini che aiutano e il retro del pick-up ha una patina di ghiaccio scivolosa, in piu' e' inclinato di almeno 30°.
Riesco a ricaricare in 3 minuti 6 frecce, che non e' male date le condizioni difficili.

Questa e' la 290 libbre da posizione comoda:

https://www.youtube.com/watch?v=CsXn3sqxE6Q

Devo usare il cordino, non riesco a sollevare i circa 140 kg senza aiuti, e anche col cordino carrucolato la forza e' di 140:2=70 kg

4 frecce in 4 minuti

Bene

La cosa piu' bella e interessante e' che non e' come un fucile, e' molto piu' difficile.
Con un fucile quando hai tirato il grilletto ormai e' fatto, invece la balestra richiede di stare fermi finche' la freccia arriva sul bersaglio, ed e' la cosa difficile.

Una pallottola ha una velocita' per cui dopo aver tirato il grilletto e' gia' fuori dalla canna, quindi uno anche se muove non influisce sul tiro.
Mentre la freccia andando fuori lentamente rispetto ad una pallottola se uno muove sbaglia alla grande.

I tiri meglio riusciti sono quelli in cui io vedo la freccia durante il tragitto da me al bersaglio, e ne vedo anche la parabola, vedo che sale e poi scende...ed e' una vera figata! Fa' quasi 100 metri al secondo e io riesco a vederla  :verovero:

I JUST HACKED THIS FORUM ACCOUNT!

a323109 noto analfabeta (dis)funzionale e qualunquista a badilate

A proprosito: Non voglio niente che sia compound|!

Ho avuto per un breve periodo una Tac Elite, una delle balestre piu' potenti al mondo, anzi la piu' potente...ma,,,e' esplosa davanti a me!  :@@@: :devil:

E ho detto: Questa prima o poi mi ammazza  :facepalm:
I JUST HACKED THIS FORUM ACCOUNT!

a323109 noto analfabeta (dis)funzionale e qualunquista a badilate

CitazioneSkorpion da 200 libbre
Mi sono messo nella condizione peggiore, senza cordini che aiutano e il retro del pick-up ha una patina di ghiaccio scivolosa, in piu' e' inclinato di almeno 30°.
Riesco a ricaricare in 3 minuti 6 frecce

[..]

290 libbre da posizione comoda:
Devo usare il cordino, non riesco a sollevare i circa 140 kg senza aiuti, e anche col cordino carrucolato la forza e' di 140:2=70 kg
4 frecce in 4 minuti

ecco...il mio ricurvo da 60 lbs ha più o meno la forza di penetrazione della tua 200lbs (con 1/3 della trazione da metterci)...ma tiri ogni 10 secondi :-P

Citazione
La cosa piu' bella e interessante e' che non e' come un fucile, e' molto piu' difficile.
Con un fucile quando hai tirato il grilletto ormai e' fatto, invece la balestra richiede di stare fermi finche' la freccia arriva sul bersaglio, ed e' la cosa difficile.
Una pallottola ha una velocita' per cui dopo aver tirato il grilletto e' gia' fuori dalla canna, quindi uno anche se muove non influisce sul tiro.
Mentre la freccia andando fuori lentamente rispetto ad una pallottola se uno muove sbaglia alla grande.

ecco, considera che la balestra è comunque MOLTO più vicina a fucile di quanto non lo sia l'arco, dove tutte le "problematiche" (virgolettato perchè è li che sta il divertimento) cui fai menzione sono aumentate esponenzialmente -specie con l'arco tradizionale e storico-
già gli stesi fattori ambientali (temperatura, umidità) han un gran impatto perchè il legno reagisce differentemente
figurati le mille varianti della postura di tiro: non metti la freccia in sede ma la fai scorrere sulla tua mano con tutte le conseguenze del caso, non tiri un griletto ma dei rilasciare tu la corda etc. etc. etc.
imho l'arco è figo proprio per quello, perchè è molto "introspettivo" e "contestuale"

Citazione di: a323109 il 18 Gennaio 2016, 17:24:27
A proprosito: Non voglio niente che sia compound|!

Ho avuto per un breve periodo una Tac Elite, una delle balestre piu' potenti al mondo, anzi la piu' potente...ma,,,e' esplosa davanti a me!  :@@@: :devil:

E ho detto: Questa prima o poi mi ammazza  :facepalm:

io on voglio neanche le freccie di carbonio  :asdno:
il legno si spacca ma non ti esplode in mano lasciandoti 1200 schegge di merda infilate ovunque  :drd:

No ho riguardato il primo video, la prima freccia parte dopo 29 secondi.
La seconda a 1 minuto e 10 ecc

I JUST HACKED THIS FORUM ACCOUNT!

a323109 noto analfabeta (dis)funzionale e qualunquista a badilate

#1454 18 Gennaio 2016, 19:55:07 Ultima modifica: 18 Gennaio 2016, 19:57:33 di a323109
[Ditemi se vi rompo le scatole con le balestre eh!]

L'ex poliziotto ci prende senza allenamento e con una breve spiegazione.

Io ex alpino ci prendo ma ho tutto il tempo di provare e riprovare ecc

Un cacciatore con grandissima esperienza che ha 70 anni NON ci prende, riesce a malapena a prendere il bersaglio che e' 1 metro per mezzo metro

Per dire che non e' facilissimo, io ho criticato dei ragazzi su internet per via che loro praticamente imbullano la balestra sul tavolo, ma cosi' non e' il modo  :clap:

Allora, ad un certo punto ricevo una mail di un soldato Italiano che mi dice: "Si e' vero...ma guarda come faccio io senza appoggio" e mi da' il link di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=pHiDpqPPYiI

A sto punto mi devo inchinare, questo e' bravo sul serio eh!

Qua' non ci sono trucchi

I JUST HACKED THIS FORUM ACCOUNT!

a323109 noto analfabeta (dis)funzionale e qualunquista a badilate

Beh, se i post sulle balestre sono tanti, conviene aprire un thread ;)

Io, intanto, posto un bel gattino assatanato puccipucci

Niente anteprima
https://lh6.googleusercontent.com/-6R7zUdQI-2E/VpzpbwSuIzI/AAAAAAABSUc/scDn7EVQCpM/w400-h271-no/Cat%252520crip-walks%252520off%252520the%252520counter.gif
Leggi dopo aver visto la gif: Clicca per mostrareClicca per nascondere
Ops! L'ha inghiottito l'inferno... un'altra volta

Non mi piace la caccia con archi e balestre.

Citazione di: Buntolo il 18 Gennaio 2016, 20:44:57
Non mi piace la caccia con archi e balestre.

E non sei nemmeno la preda  :lkof: