Citazione di: shishimaru il 25 Ottobre 2015, 14:08:32
Riguardo le temperature, vedrò se su Win10 hanno aggiunto qualcosa a riguardo.

HIPM e DIPM, ho messo anche quelli nel secondo messaggio.

#301 30 Ottobre 2015, 22:18:53 Ultima modifica: 30 Ottobre 2015, 22:20:33 di shishimaru
Ci sono degli SSD in offerta su Amazon (scollele in basso plego)

http://www.amazon.it/b/ref=br_imp_ara-1?_encoding=UTF8&node=7161959031&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=desktop-hero-softlines&pf_rd_r=1HDWBBHSNY1G4AEGEVPN&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=731403347&pf_rd_i=desktop

Ho fatto spazio con le partizioni e il mio vecchio da 120 gighi mi basta ancora, ma in realtà tornerebbe utile uno più capiente. So già che non prenderò nulla di nulla (ssd o quant'altro) neanche a questo round di sconti :lkib: Ricordate un anno fa quando volevo prendere un rasoio elettrico? Ecco.

Citazione di: Buntolo il 25 Ottobre 2015, 14:20:22
Citazione di: shishimaru il 25 Ottobre 2015, 14:08:32
Riguardo le temperature, vedrò se su Win10 hanno aggiunto qualcosa a riguardo.

HIPM e DIPM, ho messo anche quelli nel secondo messaggio.

Sì, ma magari ci sono di default intendo.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Un cazzo. Ho dovuto metterle a mano.

premetto che ho letto solo due pagine,..  non ho voglia stasera di leggermi tutto.. sto un po giù di morale, e avanti pure con il sonno. so sveglio solo perchè non voglio dormire..
cmq tornando a noi, trovo questo 3d ben fatto, utile, e finalmente si dicono le cose come stanno.
io ho un samsung 940 liscio, di prima o seconda generazione, non ricordo, comunque ne EVO ne PRO .. 840 lisciiiio come l olio. lo sto usando oramai da tre anni pieni e qualche mese.. bene secondo i test, ho consumato il 7 per cento della sua vita..  capito ?? 4 per cento in 4 anni.
120 gb di ssd con accoppiato un wd meccanico da 500 gb.  quasi pieno, ovviamente andrò a cambiare quest ultimo.
Io mi domando..  perchè se da per tutto, cè scritto che gli SSD supportano oramai cicli e cicli di vita, senza andare a fare chissà cosa, e ancora leggo topic su dove cè scritto di togliere il journaling, di noatime...  bah..
io uso ext4 con relatime .. stop il trim  lo faccio fare al pc da solo la domenica mattina, e se non lo accendo, accedo ad /etc/cron.weekly/ e lancio ./fstrim dopo aver fatto pulizia di tutto con bleabitch..  stop. anzi ho cambiato lo cheduler del kernel, questo si..  stop. per il resto, sono d accordo su tutto tranne che su una cosa: il mio ssd ha avuto solo un aggiornamento di firmware, ho scaricato dalla samsung un cd live ed ho usato quello.. quindi non è che samsung non supporta linux,..
Per chiudere.. Se si fa editing video o audio, la velocità di scrittura, serve, altrimenti, una canzona dura 4 minuti sia su ssd che su magnetico, un film dura 2 ore sia su ssd che su magnetico, idem le foto.. che senso ha spostarle di qui o di la ? certo piacerebbe anche a me avere un ssd da 1 TB a 80 euro, ma per il momento mi accontento.
pps
per pigrizia non ho messo ne temp ne cache varie su ram.. non ho per nulla swap.. avendo 16 gb di ram .. (ogni tanto virtualizzo)
ppps per chiudere..
Penso che queste informazioni sarebbero molto utili anche di la..






9
Firma.

Stesse condizioni anche io. SSD Samsung 840 da 120 + wd da 500gb meccanico. Sto benone :ysy: E l'ssd non mostra segni di decadimento.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

@GrEyOwL che test hai fatto per sapere la vita dell'ssd?

il discorso che dura 4 minuti sia su ssd che su hd è na cazzata :asd: non si parla di durata mad el fatto che vai a scrivere su ssd e anche in minima parte usi i transistor (e potenzialmente anche più di quelli necessari per tenere la canzone!). fai così 1-2 volte non succede nulla. fai così 100 volte al giorno tutti i giorni e la mole di dati si fa sentire :ysy:

copia un film da 17GB su ssd ogni giorno più l'uso quotidiano e vedi come cala.

anche io uso il journaling, mi sono rotto di toglierlo o comunque di impostare ext2, fstrim lo faccio raramente e lo facico gestire dal sistema e ho anche la swap che rimane sempre vuota per via dei 16gb di ram (infatti credo la toglierò in futuro).

solo devi averci cura :asd:


ps per spostare tutto in ram sono due comandi in croce, io ho uno script che viene eseguito durante la configurazione del sistema al primo avvio :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

avete guide salvate per fare le varie operazioni salvaguardia ssd su windows? Se si riuscite a postare?

altrimenti ricerco io quando mi serve  ;)

Citazione di: mustangtux il 11 Gennaio 2016, 14:42:53
avete guide salvate per fare le varie operazioni salvaguardia ssd su windows? Se si riuscite a postare?

altrimenti ricerco io quando mi serve  ;)

io solitamente uso magician che mi riporta i collegamenti, se no conta che: ibernazione dipende da te ma può fare male, lì valuta se la usi o no
paging: se vuoi salvaguardare la vita dell'ssd impostalo manualmente tra 100mb e 1024mb. questa impostazione è una via di mezzo, in alternativa toglilo o lascialo automatico. il discorso è, meno ce ne sta e meno scrivi su ssd in genere
cartelle temporanee: ci sono tanti programmi per il ramdisk, scegline uno e dedica 1-2GB (in base alla ram che hai) per un ramdisk e cambia le path delle cartelle temporanee con il ramdisk. meglio se il ramdisk si svuota a fine sessione così non riscrivi i dati a fine sessione su ssd.
altro non saprei, non mi viene in mente molto :pipp:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

@GrEyOwL Devi tener conto di altri fattori, come possibili difetti di fabbrica e temperatura. Guarda la prima pagina e le ultime due in merito.

Da quello che vedo arch è molto piu avanti di ubuntu sugli SSD e a quanto pare, anche OpenSuse..
quasi quasi..
Firma.

Live di manjaro e provi. La mia langue abbandonata perchè PDFchain non lo installa, mi da sempre errore. È li, langue abbandonata, saltuariamente aggiorno e riprovo.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

domanda su btrfs ( non trovo nulla su internet )
è possibile controllarlo anche a "caldo" ? ovvero su partizioni montate, oppure devo per forza smontarlo ?
Firma.

K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta


Citazione di: Buntolo il 12 Gennaio 2016, 02:40:01
@GrEyOwL Devi tener conto di altri fattori, come possibili difetti di fabbrica e temperatura. Guarda la prima pagina e le ultime due in merito.

Quella roba è mezza buggata su Win10, almeno per me. Una volta ogni tot accensioni del laptop rallenta dibbrutto neanche avessi un notebook stravecchio con disco meccanico se lo avvio in risparmio energetico. Se faccio lo switch alla modalità normale e poi di nuovo in risparmio energetico invece va meglio.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

sui miei pc sono anni oramai che ho murato le finestre.. solo pinguini all interno..
Firma.

Citazione di: GrEyOwL il 12 Gennaio 2016, 21:45:41
sui miei pc sono anni oramai che ho murato le finestre.. solo pinguini all interno..

@shishimaru Eh boh, secondo me

Citazione di: GrEyOwL il 12 Gennaio 2016, 21:45:41
sui miei pc sono anni oramai che ho murato le finestre.. solo pinguini all interno..

Su Linux si possono avere temperature eccessive, vedasi gli interventi che ho dovuto fare.

@shishimaru Secondo me è sputtanato il riconoscimento automatico o qualcosa del genere.

Citazione di: shishimaru il 12 Gennaio 2016, 21:00:12
Citazione di: Buntolo il 12 Gennaio 2016, 02:40:01
@GrEyOwL Devi tener conto di altri fattori, come possibili difetti di fabbrica e temperatura. Guarda la prima pagina e le ultime due in merito.

Quella roba è mezza buggata su Win10, almeno per me. Una volta ogni tot accensioni del laptop rallenta dibbrutto neanche avessi un notebook stravecchio con disco meccanico se lo avvio in risparmio energetico. Se faccio lo switch alla modalità normale e poi di nuovo in risparmio energetico invece va meglio.
lo fa windows e lo fa anche con alcuni ssd. da windows 8/8.1 windows gestisce automaticamente il trim dell'ssd, però ogni tanto ottimizzarlo (per la serie samsung 840/850 e direi anche 940) con la modalità avanzata risolve questi problemi
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1