porcodoi.

ho sottomano un pc con ubuntu (rigorosamente 10.04.4) e la stampante in questione, connessa al pc tramite la vodafone station via wifi. con winXP andava, con ubuntu no, non so perchè. se vado su un documento di testo su openoffice e faccio "stampa" non mi vede la stampante. con simplescan mi dà "errore di comunicazione con lo scanner" e pare che mi mandi la stampante a dormire, o qualcosa del genere, perchè poi mi tocca spegnerla e riaccenderla.

help pls.  :(

10 punti alla migliore risposta!!!!11!!1ONE!!!!

che io sappia le epson sono sempre state le conexant delle stampanti...
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: sgnablo il 31 Agosto 2012, 19:49:49
che io sappia le epson sono sempre state le conexant delle stampanti...

wut?

@Mind
Devi recuperare il file .PPD della stampante: si trova nell'hard disk solitamente sotto la cartella c:\windows\
<SUPER><F>
Scrivi *.ppd ed attivi i file nascosti di sistema.
Fai un'elenco o uno screen di tutti i ppd che trovi se sei indeciso.

Poi ti dico come installarla con Gnome.

i modem usb 56k conexant son stati l'incubo dei linuxiani. per dire, io non ho potuto usare linux finchè non ho avuto connessione con una ethernet :asd:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: tonywhite il 31 Agosto 2012, 19:55:59
@Mind
Devi recuperare il file .PPD della stampante: si trova nell'hard disk solitamente sotto la cartella c:\windows\
<SUPER><F>
Scrivi *.ppd ed attivi i file nascosti di sistema.
Fai un'elenco o uno screen di tutti i ppd che trovi se sei indeciso.

Poi ti dico come installarla con Gnome.

ok, vado a cercarlo sotto windows perchè da linux non lo trova.  :-\

Citazione di: sgnablo il 31 Agosto 2012, 19:57:07
i modem usb 56k conexant son stati l'incubo dei linuxiani. per dire, io non ho potuto usare linux finchè non ho avuto connessione con una ethernet :asd:

uhm... non penso sia il mio caso. anche perchè simple scan la "faceva andare", nel senso che quando faccio per scannerizzare la stampante comincia a darsi da fare, anche se poi va tutto a putt...

Citazione di: Mind il 31 Agosto 2012, 20:05:15
[...]
ok, vado a cercarlo sotto windows perchè da linux non lo trova.  :-\
[...]
Se ci fosse già sotto Linux, la stampante funzionerebbe tranquillamente ;)

Citazione di: tonywhite il 31 Agosto 2012, 20:10:00
Citazione di: Mind il 31 Agosto 2012, 20:05:15
[...]
ok, vado a cercarlo sotto windows perchè da linux non lo trova.  :-\
[...]
Se ci fosse già sotto Linux, la stampante funzionerebbe tranquillamente ;)

intendevo che se da linux vado nella partizione di windows e lo cerco non lo trova.

ah :omg:
Quindi dobbiamo vedere per stampanti compatibili
Dopo cena mi faccio una ricerca. ;)

#9 31 Agosto 2012, 20:25:03 Ultima modifica: 31 Agosto 2012, 20:48:17 di Mind
940 risultati.  :omg: diobboia.

ho trovato 2 file che forse sono quelli giusti: seiko_04.ppd e seiko_14.ppd

boh, fammi sapere. comunque il pc non è a casa mia quindi credo che la risoluzione del problema sarà lunghetta...

Soluzione con pacchetti da chi si è fatto un mazzo così
In questo sito ci sono un po' di pacchetti compatibili con le Epson

epson-inkjet-printer-201105w_1.0.0-1lsb3.2_i386.deb - per sistemi a 32 bit
epson-inkjet-printer-201105w_1.0.0-1lsb3.2_amd64.deb - per sistemi a 64 bit



OPPURE



Prova con i PPD
Se usi Gnome3 o Unity, avvia "Impostazioni di sistema" dal menù principale
Vai alla voce "stampanti"
Sblocca la finestra come amministratore (c'è un lucchetto)
A sinistra c'è una lista ed in basso ci sono 2 pulsanti [+] e [-]: aggiungi una stampante con [+].
Dalla schermata che ti appare, scegli sulla colonna sinistra la voce "rete" ed a destra vedrai comparire in automatico un dispositivo. Se il sistema non lo fa comparire significa che dovrai scrivere l'indirizzo IP della stampante di rete a mano (lo recuperi facilmente dalla pagina di amministrazione del modem).
Più avanti di così non posso andare perché mi servirebbe una stampante di rete sotto mano, comunque la procedura successiva è semplice: ti farà inserire il file ppd e fai una prova di stampa.

#11 01 Settembre 2012, 11:35:44 Ultima modifica: 01 Settembre 2012, 15:20:55 di Mind
Citazione di: tonywhite il 31 Agosto 2012, 22:38:44
Soluzione con pacchetti da chi si è fatto un mazzo così
In questo sito ci sono un po' di pacchetti compatibili con le Epson

epson-inkjet-printer-201105w_1.0.0-1lsb3.2_i386.deb - per sistemi a 32 bit
epson-inkjet-printer-201105w_1.0.0-1lsb3.2_amd64.deb - per sistemi a 64 bit

già provato prima di chiedere aiuto.


Citazione di: tonywhite il 31 Agosto 2012, 22:38:44
Prova con i PPD
Se usi Gnome3 o Unity, avvia "Impostazioni di sistema" dal menù principale
Vai alla voce "stampanti"
Sblocca la finestra come amministratore (c'è un lucchetto)
A sinistra c'è una lista ed in basso ci sono 2 pulsanti [+] e [-]: aggiungi una stampante con [+].
Dalla schermata che ti appare, scegli sulla colonna sinistra la voce "rete" ed a destra vedrai comparire in automatico un dispositivo. Se il sistema non lo fa comparire significa che dovrai scrivere l'indirizzo IP della stampante di rete a mano (lo recuperi facilmente dalla pagina di amministrazione del modem).
Più avanti di così non posso andare perché mi servirebbe una stampante di rete sotto mano, comunque la procedura successiva è semplice: ti farà inserire il file ppd e fai una prova di stampa.

aspetta aspetta. allora... non so se sia merito di epson-inkjet-printer-201105w_1.0.0-1lsb3.2_i386.deb o altro, in ogni caso ieri mi son dimenticato di fare quello che ho fatto adesso: "sistema" - "amministrazione" - "stampa" e ho trovato la stampante e ho fatto la stampa di prova. ho aperto un documento di testo con openoffice e l'ha stampato. stampante ok.

scanner: niente, nada. simple scan non riesce a scannerizzare e mi fa la stessa merda di prima. comunque, il terminale mi dice questo: ** (simple-scan:6659): WARNING **: Unable to read frame from device: Error during device I/O

devo provare ancora la roba dei ppd oppure la posso barattare con qualcosa di più semplice, tipo provare un altro programma al posto di simple scan? perchè a questo punto penso sia simple scan il problema... così a occhio...


Citazione di: mustangtux il 01 Settembre 2012, 12:39:18
Vendi tutto e compra un HP :-P

fosse per me avrei confrontato e mi sarei informato per bene prima di comprare una cosa del genere, peccato che non tutti la pensano come me.

Citazione di: Mind il 01 Settembre 2012, 13:10:23
Citazione di: mustangtux il 01 Settembre 2012, 12:39:18
Vendi tutto e compra un HP :-P

fosse per me avrei confrontato e mi sarei informato per bene prima di comprare una cosa del genere, peccato che non tutti la pensano come me.
fixed :asd:

Innanzi tutto devi installare il pacchetto libltdl7 e xsane

Citazione di: tonywhite il 01 Settembre 2012, 16:22:40
Innanzi tutto devi installare il pacchetto libltdl7 e xsane

libltdl7 già installato.
xsane in via di installazione.
posso brasare simple-scan o mi serve?

Non lo brasare, può essere ancora utile.
Appena finisci vedi se xsane lo rileva.

Citazione di: tonywhite il 01 Settembre 2012, 16:38:11
Non lo brasare, può essere ancora utile.
Appena finisci vedi se xsane lo rileva.

porcoddio stessa merda come con simple-scan.  :@@@:

Non ti preoccupare, sarebbe stato strano invece che avesse funzionato al volo, ma non volevo farti fare un passaggio in più se non sarebbe stato necessario ;)
Sto cercando i pacchetti compatibili dove c'è anche lo scanner :ysy:

Infsatti credo che il problema sia che i pacchetti siano per sola stampante
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula