Matteuccio? Farà saltare altre teste ora?

In realtà il dato, imho, realmente preoccupante è Torino.
Lì Fassino sembrava ben voluto e abbastanza forte, ancora.
Quello lo vedo come un voto proprio anti PD, più che la disastrata Roma, abbastanza scontata.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

È una situazione conseguente al voto col doppio turno, soprattutto quando da una parte c'è un tipo come Renzi che personalizza la discussione politica. A metterti tutti contro la rischi prima o poi.

E Bologna l'hanno comquistata un po' come avevano preso Milano (Pisapia) con la dissidenza di sinistra con un non-renziano. Napoli caso a parte ma con forte connotazione anti-renziana.
E Milano beh lì la partita era diversa e mica stiamo parlando di un politico che viene  dall'establishment (praticamente un "tecnico").
Rimaneva Torino... perso anche lì. Da notare che non è che Fassino facesse parte dell'ala renziana del partito semmai il contrario. Lì c'è stata sicuramente la componente antirenzi e antigovernativa, ma secondo me è stata anche la classica voglia di cambiamento.
http://www.huffingtonpost.it/2016/06/19/fassino-appendino-profezie_n_10562324.html Fassino meglio che fa ssshh, altrimenti quelli del M5s l'appendono a un portachiavi, tanto gli porta fortuna! :asd:
Come s'è detto Latina (persa per una lista civica) e Varese perse dal centrodestra, Trieste Savona Grosseto perse dal centrosinistra  (in Toscana il centrosinistra perde con centrodestra non contro m5s); le grosse città ognuna con le sue specificità :ysy:.
Dare un'interpretazione generale a quest'elezioni, al netto di voglia di cambiamento e vagamente anti-governativa, è una forzatura.
Una cosa però si può dire: il movimento m5s ha tutte le ragioni di festeggiare, figuriamoci la capitale e una capitale del nord ma... chiaro come il sole che dove il centrodestra s'è organizzato (soprattutto al secondo turno ma anche al primo) perdono alla grandissima. Per quanto un certo travaso di voti di sinistra/centrosinistra ci sia stato, esista, devono ringraziare la situazione disastrata del centrodestra italiano altrimenti non avrebbero preso neanche la metà dei voti (al di là delle assegnazioni dei sindaci intendo in senso assoluto).   

Citazione di: Gabo il 20 Giugno 2016, 21:07:27
Matteuccio? Farà saltare altre teste ora?
:dontknow: non penso... avevi in mente qualcuno? qualche situazione locale?

Citazione di: Toshio il 21 Giugno 2016, 22:42:55
Citazione di: Gabo il 20 Giugno 2016, 21:07:27
Matteuccio? Farà saltare altre teste ora?
:dontknow: non penso... avevi in mente qualcuno? qualche situazione locale?

Orfini potrebbe essere uno.
C'è chi lo addita come il responsabile della disfatta :dontknow:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 21 Giugno 2016, 23:10:01
Orfini potrebbe essere uno.
C'è chi lo addita come il responsabile della disfatta :dontknow:
:asd:  :drd: Potrebbe essere una buona occasione per Renzi per "levarselo dai coglioni". Per la serie: "famo finta che è colpa principalmente sua per come sono andate le cose a Roma." :rotfl:

Citazione di: Toshio il 21 Giugno 2016, 22:42:55
:dontknow: non penso... avevi in mente qualcuno? qualche situazione locale?

A nessuno in particolare, ma l'ennesimo colpo alla minoranza potrebbe darlo.

IMHO comunque la sconfitta a Torino è il segnale peggiore: un sindaco uscente, un'amministrazione che godeva di una buona considerazione in una città che è ancora in un buono stato di conservazione, se non vince e si fa rimontare al secondo turno vuol dire che c'è qualche grosso problema di consenso a livello di gradimento del PD nazionale. Anche a Milano l'hanno soltanto sfangata dopo un'amministrazione molto ben giudicata e contro la coalizione politica messa peggio che ci sia in questo momento.
Citazione di: Gabo il 22 Giugno 2016, 00:56:58
Citazione di: Toshio il 21 Giugno 2016, 22:42:55
:dontknow: non penso... avevi in mente qualcuno? qualche situazione locale?

A nessuno in particolare, ma l'ennesimo colpo alla minoranza potrebbe darlo.
Sì, e così avrebbe completato il suicidio del PD.
Così, per sport, enucleiamo le principali strategie del PD renziano:

  • Fare una legge elettorale per l'elezione della Camera con il ballottaggio e personalizzare il referendum costituzionale, basandosi sulla convizione di poter vincere facilmente riducendo il tutto a "Renzi vs resto del mondo";
  • Cercare di pompare Salvini come opposizione principale da liquidare facilmente al ballottaggio;
  • Prendere in giro, marginalizzare, eliminare la parte di "sinistra" del partito e soprattutto i suoi elettori di sinistra per inseguire i "moderati di centro";
  • Raccontare un paese che migliora e in cui tutto va sempre meglio grazie all'azione taumaturgica del premier, mentre gli indicatori e la realtà percepita dall'elettorato peggiorano, generando la sensazione di non essere presi sul serio riguardo ai problemi che si incontrano, anzi ci si sente presi per il culo (e giustamente) e persino chiamati gufi, come se far notare che le cose non stanno andando bene fosse la causa per cui le cose non vanno bene.
Da questo quadro è abbastanza evidente che la classe dirigente che è espressione della nuova guarda renziana ha fallito su tutti i fronti ed è composta da yes man tanto incompetenti quanto arroganti. A questo punto hanno poche alternative: possono provare a fare retromarcia sulle promesse di dimissioni in caso di vittoria del no (ma dopo mesi in cui il premier e i principali ministri hanno ripetuto più volte che si sarebbero dimessi, rischia di essere controproducente), possono provare a cambiare la legge elettorale (dimostrando in modo palese che fanno la legge elettorale in base alla capacità di vincere che hanno), possono cambiare narrazione da quella psichedelica-ottimista che coltivano oggi ad una che faccia leva sulla paura: senza di me andiamo falliti, se vince il no facciamo la fine della grecia ecc. con la possibilità essendo al governo di fare minacce concrete (tipo se vince il no restiamo e tagliamo le pensioni) - questa è la strategia più efficace che possono adottare,e probabilmente lo faranno, anche perché è l'unico modo "produttivo" (dal loro punto di vista) di riconoscere nella narrazione il fatto che effettivamente le cose non vanno bene, ma senza di noi andranno PEGGIO.

Io comunque faccio fatica a pensare che Renzi non sapesse a cosa andava incontro. Il complotto per far vincere i 5 stelle non è così improbabile imho, in fondo basta un solo avviso di garanzia per sputtanarli in maniera pesantissima. L'occasione di distruggere l'opposizione più forte al PD mi sembra troppo ghiotta.

(Comunque @Staffan De Mistura hai riassunto l'intervista di ieri a Ferilli e Travaglio su la7 :asd:)

Citazione di: Gabo il 22 Giugno 2016, 12:02:20
Io comunque faccio fatica a pensare che Renzi non sapesse a cosa andava incontro. Il complotto per far vincere i 5 stelle non è così improbabile imho, in fondo basta un solo avviso di garanzia per sputtanarli in maniera pesantissima. L'occasione di distruggere l'opposizione più forte al PD mi sembra troppo ghiotta.

(Comunque @Staffan De Mistura hai riassunto l'intervista di ieri a Ferilli e Travaglio su la7 :asd:)
Non lo so non l'ho visto, mi devono il diritto d'autore allora.
Comunque a Roma certamente non avevano alcun interesse a vincere, ma soltanto ad arrivare al ballottaggio e cercare di perdere in modo dignitoso (quest'ultima parte non è molto riuscita ma tant'è), perché chiaramente la città è ingovernabile e non vogliono certe prendersene la responsabilità. Ma Torino già è un'altra cosa, e sono sicuro che avessero interesse a governarla, altroché. Dopodiché penso che la questione "giustizialista" sia un po' sopravvalutata, nel senso che secondo me il voto contro il PD è più una reazione sulla mancanza di una qualsiasi cazzo di idea su come governare il paese e cercare di far ripartire l'economia, e perché appunto al governo a far danni adesso ci stanno loro. Per il resto anche volendo metterli alla berlina il referendum è tra 4 mesi circa: non c'è abbastanza tempo perché le nuove amministrazioni cinque stelle facciano danni per l'opinione pubblica. E comunque ripeto anche questo conta ben poco, altrimenti già il disastro di Livorno avrebbe contribuito a farli perdere.

Citazione di: Gabo il 22 Giugno 2016, 12:02:20
Io comunque faccio fatica a pensare che Renzi non sapesse a cosa andava incontro. Il complotto per far vincere i 5 stelle non è così improbabile imho, in fondo basta un solo avviso di garanzia per sputtanarli in maniera pesantissima. L'occasione di distruggere l'opposizione più forte al PD mi sembra troppo ghiotta.

(Comunque @Staffan De Mistura hai riassunto l'intervista di ieri a Ferilli e Travaglio su la7 :asd:)
Se parliamo di Roma, ok. Del resto si sapeva dai tempi di Marino che era un gran bordello.

Ma Torino è un disastro sia politico che di immagine.
Non può essere stato calcolato. Mi rifiuto di crederlo.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

che è successo a livorno? :pipp:

Citazione di: zeek il 22 Giugno 2016, 13:25:07
che è successo a livorno? :pipp:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/07/rifiuti-livorno-avviso-di-garanzia-per-il-sindaco-m5s-filippo-nogarin/2704996/
E tutta la cagnara che seguì che sinceramente a me interessa ben poco e credo di non essere il solo visto che queste situazioni non hanno provocato nulla sul voto.

La cosa in realtà secondo me è drammaticamente semplice. Renzi ha un'area di consenso che sta tra il 25% e il 35%; chi invece è in quel 65%-75% per la maggior parte lo detesta proprio. E quando la politica del dividi et impera non funziona, ti si ritorce contro saldando tutte le opposizioni.
E infatti con Renzi il PD ha toccato il suo picco massimo ma anche i minimi storici.

Citazione di: Gabo il 22 Giugno 2016, 14:11:34
La cosa in realtà secondo me è drammaticamente semplice. Renzi ha un'area di consenso che sta tra il 25% e il 35%; chi invece è in quel 65%-75% per la maggior parte lo detesta proprio. E quando la politica del dividi et impera non funziona, ti si ritorce contro saldando tutte le opposizioni.
E infatti con Renzi il PD ha toccato il suo picco massimo ma anche i minimi storici.
Eh ma proprio per questo semplicissimo fatto chi nel PD ha messo giù questa strategia di puntare sul "Renzi contro tutti", facendo l'italicum e personalizzando il referendum sulla costituzione è andato a sbattere il muso in modo abbastanza prevedibile. Oltretutto anche il 40% gonfiato delle europee del 2014 (Renzi stava lì giusto da due mesi e mezzo e l'affluenza non fu alta) vuol dire comunque che c'è un 60% che ti odia, soprattutto se polarizzi ogni occasione ed insulti tutti quelli che non stanno con te, come ha fatto.


Citazione di: Staffan De Mistura il 22 Giugno 2016, 14:22:40
Citazione di: Gabo il 22 Giugno 2016, 14:11:34
La cosa in realtà secondo me è drammaticamente semplice. Renzi ha un'area di consenso che sta tra il 25% e il 35%; chi invece è in quel 65%-75% per la maggior parte lo detesta proprio. E quando la politica del dividi et impera non funziona, ti si ritorce contro saldando tutte le opposizioni.
E infatti con Renzi il PD ha toccato il suo picco massimo ma anche i minimi storici.
Eh ma proprio per questo semplicissimo fatto chi nel PD ha messo giù questa strategia di puntare sul "Renzi contro tutti", facendo l'italicum e personalizzando il referendum sulla costituzione è andato a sbattere il muso in modo abbastanza prevedibile. Oltretutto anche il 40% gonfiato delle europee del 2014 (Renzi stava lì giusto da due mesi e mezzo e l'affluenza non fu alta) vuol dire comunque che c'è un 60% che ti odia, soprattutto se polarizzi ogni occasione ed insulti tutti quelli che non stanno con te, come ha fatto.


Stiamo dicendo la stessa cosa ;)

#37 22 Giugno 2016, 20:55:22 Ultima modifica: 22 Giugno 2016, 20:57:15 di Toshio
Citazione di: Staffan De Mistura il 22 Giugno 2016, 11:09:26
di riconoscere nella narrazione il fatto che effettivamente le cose non vanno bene, ma senza di noi andranno PEGGIO.
E hanno buon gioco in questo. Ora senza voler considerare una vittoria di pirro quella dei m5s davvero pensiamo che il "Paese" sia pronto per consegnare nelle loro mani la sua guida? Io non credo. Molti che gl'hanno votati al primo turno ma soprattutto al secondo ci pensano quattro volte prima di farlo alle Politiche.  :ysy: 
Ne devono fare di errori e veramente grandi Renzie &Co perchè per sfangarla non ci vuole molto eh. Fino a che il centrodestra non si riorganizza e non pare che la cosa sia in vista o comunque non a breve bisogna fare i conti solo con questo pseudo-oste che è il movimento. Sottovalutarlo certo sarebbe un grosso errore ma...
Forse mi sbaglio ma ancora la situazione generale nel paese non è esattamente tripolare come suggeriscono certe analisi, cioè tripolare sì ma non quasi esattamente spaccata in tre, forse in futuro ma ora no. Le proiezioni sulle eventuali politiche scaturite dalle amministrative come al solito lasciano il tempo che trovano. La fiducia nelle loro capacità amministrative, governative a livello nazionale è ancora "bassina"; secondo me di gente davvero convinta che a livello nazionale, sia da augurarsi un vero governo 5 stelle che guidi il paese, al momento, sta sul 10/15%, non di più ( e sono stato largo). Con una percentuale di giovani/giovanissimi altissima tra l'altro. Già fra un anno le cose potrebbero essere diverse.   

E rimane da dire che chiunque si ritrovi ad amministrare/governare/eccetera non potrà fare miracoli a prescindere. Capacità o non capacità, onestà o non onestà.
Ormai quel simbolo dei 5stelle è una realtà. Potrebbe avere flop o meno, ma ci sarà. Destra e sinistra stanno sparendo (in realtà sono già spariti) e così possono governare "tranquillamente" insieme in una maggioranza.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: Darko il 21 Giugno 2016, 23:10:01
Citazione di: Toshio il 21 Giugno 2016, 22:42:55
Citazione di: Gabo il 20 Giugno 2016, 21:07:27
Matteuccio? Farà saltare altre teste ora?
:dontknow: non penso... avevi in mente qualcuno? qualche situazione locale?

Orfini potrebbe essere uno.
C'è chi lo addita come il responsabile della disfatta :dontknow:

Ops!!!

http://www.repubblica.it/politica/2016/06/27/news/matteo_orfini_dobbiamo_fare_tesoro_del_messaggio_del_voto_parliamo_con_chi_vive_nel_disagio_o_restera_solo_il_populi-142888133/

CitazioneROMA. "Il Pd in molte parti sembra non essere all'altezza della sfida: sono rimaste le correnti senza il partito". Detto dal presidente dem, Matteo Orfini, è una sferzata. Orfini va al contrattacco, dopo che nella Direzione del Pd, slittata per Brexit, già alcuni compagni si preparavano a chiederne le dimissioni da commissario romano del partito, addossandogli la responsabilità della sconfitta che ha portato la grillina Virginia Raggi in Campidoglio.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula