Mancava un bel topic per tutti coloro che hanno il piacere di creare qualcosa dal nulla, che possa essere una fotografia, un dipinto, una scultura, un disegno, un progetto che abbia a che fare con la manualità e l'arte (sì, eldar, le tue arpe e i tuoi pettini ci interessano :verovero:)

Comincio con qualcosa di misero (ma questo è il mio livello ;D), realizzato ieri sera, durante le famosissime (:lki:) "vare", processione tipica del giovedì santo di Caltanissetta (un'occasione come un'altra per ingozzarsi di pane e panelle :verovero:)


Purtroppo non risulta perfettamente a fuoco, ma credo che la colpa sia un po' di iPhoto che non digerisce benissimo i RAW.
Devo imparare ad usare Lightroom o analoghi (se gratuiti è meglio, che le finanze :facepalm:)
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

la luna è a fuoco :lki:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: Darko il 06 Aprile 2012, 11:26:17
Mancava un bel topic per tutti coloro che hanno il piacere di creare qualcosa dal nulla, che possa essere una fotografia, un dipinto, una scultura, un disegno, un progetto che abbia a che fare con la manualità e l'arte (sì, eldar, le tue arpe e i tuoi pettini ci interessano :verovero:)

Comincio con qualcosa di misero (ma questo è il mio livello ;D), realizzato ieri sera, durante le famosissime (:lki:) "vare", processione tipica del giovedì santo di Caltanissetta (un'occasione come un'altra per ingozzarsi di pane e panelle :verovero:)


Purtroppo non risulta perfettamente a fuoco, ma credo che la colpa sia un po' di iPhoto che non digerisce benissimo i RAW.
Devo imparare ad usare Lightroom o analoghi (se gratuiti è meglio, che le finanze :facepalm:)

Puoi provare aperture se vuoi rimanere vicino ad iPhoto, sennò l'accoppiata Ps+Lightroom è parecchio quotata :verovero:

Citazione di: sgnablo il 06 Aprile 2012, 11:29:26
la luna è a fuoco :lki:

Se guardi il raw, la situazione è un po' diversa :asd:

Devo imparare a fare post-produzione decente :verovero:
Considerata la "difficoltà" della foto (notte, gente che spinge da tutte le parti, scarsezza del fotografo ecc) anzi, devo dire, che ci siamo quasi, come scatto.
Tutto il resto :facepalm:

Citazione di: AirPort il 06 Aprile 2012, 11:31:36
Puoi provare aperture se vuoi rimanere vicino ad iPhoto, sennò l'accoppiata Ps+Lightroom è parecchio quotata :verovero:
Ps non mi serve. non voglio fare ritocco.
Mi serve qualcosa per agire sui livelli di colore, esposizione ecc. (so che con Ps, come con gimp, si può fare, ma ci sono strumenti migliori, in quel campo)
La foto mi piace averla quanto più pura possibile :verovero:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

le mie creazioni son principalmente vignette, ma son cose molto specifiche quindi dubito le apprezzereste..
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: Darko il 06 Aprile 2012, 11:36:02
Citazione di: sgnablo il 06 Aprile 2012, 11:29:26
la luna è a fuoco :lki:

Se guardi il raw, la situazione è un po' diversa :asd:

Devo imparare a fare post-produzione decente :verovero:
Considerata la "difficoltà" della foto (notte, gente che spinge da tutte le parti, scarsezza del fotografo ecc) anzi, devo dire, che ci siamo quasi, come scatto.
Tutto il resto :facepalm:

Citazione di: AirPort il 06 Aprile 2012, 11:31:36
Puoi provare aperture se vuoi rimanere vicino ad iPhoto, sennò l'accoppiata Ps+Lightroom è parecchio quotata :verovero:
Ps non mi serve. non voglio fare ritocco.
Mi serve qualcosa per agire sui livelli di colore, esposizione ecc. (so che con Ps, come con gimp, si può fare, ma ci sono strumenti migliori, in quel campo)
La foto mi piace averla quanto più pura possibile :verovero:

Guarda che Ps è usato regolarmente per quel tipo di aggiustamenti, Lightroom nasce solo per organizzare meglio le foto che comunque sono elaborate da Ps :asd:

Citazione di: sgnablo il 06 Aprile 2012, 11:36:14
le mie creazioni son principalmente vignette, ma son cose molto specifiche quindi dubito le apprezzereste..

Ingrato, ti ho pure nei feed RSS :lki:

tu non hai idea di quante cose ho fatto da quando ho fatto l'ultima strip nel blog. ma tanto non le capiresti nemmeno, che le pubblico a fare?
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: AirPort il 06 Aprile 2012, 11:40:46
Guarda che Ps è usato regolarmente per quel tipo di aggiustamenti, Lightroom nasce solo per organizzare meglio le foto che comunque sono elaborate da Ps :asd:
Non funziona standalone? Pensavo di sì.
E poi, tra ps e lr quanto cazzo mi costa? :asd:
Ps in sè non mi serve. È sovradimensionato, caro e la sezione colore, luminosità, livelli è gestita male sui raw (che vengono prima elaborati). Infatti i fotografi che ho conosciuto accoppiano sempre altro al workflow. Vedi Lightroom, o Aperture. Anche per la gestione delle aberrazioni delle lenti (cosa comune con tutte le ottiche)
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 06 Aprile 2012, 11:49:27
Citazione di: AirPort il 06 Aprile 2012, 11:40:46
Guarda che Ps è usato regolarmente per quel tipo di aggiustamenti, Lightroom nasce solo per organizzare meglio le foto che comunque sono elaborate da Ps :asd:
Non funziona standalone? Pensavo di sì.
E poi, tra ps e lr quanto cazzo mi costa? :asd:

Non ha prezzo, coi torrenti con mastercard :lki:

Comunque mi pare che quello che cerchi tu non sia niente meno che aperture :asd:

Citazione di: AirPort il 06 Aprile 2012, 11:52:39
Citazione di: Darko il 06 Aprile 2012, 11:49:27
Citazione di: AirPort il 06 Aprile 2012, 11:40:46
Guarda che Ps è usato regolarmente per quel tipo di aggiustamenti, Lightroom nasce solo per organizzare meglio le foto che comunque sono elaborate da Ps :asd:
Non funziona standalone? Pensavo di sì.
E poi, tra ps e lr quanto cazzo mi costa? :asd:

Non ha prezzo, coi torrenti con mastercard :lki:

Comunque mi pare che quello che cerchi tu non sia niente meno che aperture :asd:

Può essere, devo guardare per bene.
Però niente torrenti, almeno per la prima versione. Manco il tempo :asd:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

aperture. Fa le stesse cose di lightroom e costa meno. Ma io non saprei mai rinunciare all'organizzazione di lightroom (e poi aperture is only english :asd:)

comunque non ho foto degne sottomano...

Appena avanzo tempo vi posto le foto della mia creazione ancora in costruzione...

Per intanto una foto di come dovrebbe venire più o meno


Questo è il "famoso" Cristo Nero.
Da tradizione (non so quanto verificata) dovrebbe essere, circa, del 1300.
Quindi bello vecchietto :lki:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

nessuno scrive?

a parte il maestro sorrenti, s'intende :asd:

Citazione di: Gabo2 il 06 Aprile 2012, 22:22:59
nessuno scrive?

a parte il maestro sorrenti, s'intende :asd:


Ed ecco vidi lerciume per mia mano arrivare :lki:

Citazione di: SuNjACk il 06 Aprile 2012, 22:29:01
Citazione di: Gabo2 il 06 Aprile 2012, 22:22:59
nessuno scrive?

a parte il maestro sorrenti, s'intende :asd:


Ed ecco vidi lerciume per mia mano arrivare :lki:


:fap:    ??      :asd:



Ps, dimenticavo.
Il baldRacchino, inizi '800, è d'oro massiccio.
Con quello da solo ci sfami un paio di stati africani :asd:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula