Il tasto di accensione non fa altro che chiudere il contatto tra i 2 fili, mi sembra alquanto improbabile che il computer si accenda da solo a caso.

Magari computer/tv ecc... sono tutti sotto la stessa ciabatta che spengono quando non usano?
Dal bios puoi cambiare le impostazioni di quando il pc viene collegato alla corrente, che può essere che sia impostato che parta in automatico quando è alimentato.


l'ho cambiata quell'impostazione, ho disabilitato anche wol e tutti i cassi, ma pare che si accenda comunque a caso... anche perché ci sono accensioni alle 4 di notte, improbabile che accendano la ciabatta in quel momento..

in effetti pure a me suona strano che il tasto non funzioni bene........ però mi mette troppa angoscia il fatto che possa essere alimentatore/scheda madre!

Citazione di: Cire il 23 Marzo 2015, 11:23:48Dal bios puoi cambiare le impostazioni di quando il pc viene collegato alla corrente, che può essere che sia impostato che parta in automatico quando è alimentato.

Questo mi sembra il principale indiziato.

Altro problema che mi è capitato è un computer col pulsante sminchiato, alcune volte si incastrava e dopo vari minuti la molla scattava e lo faceva tornare in posizione.
Questi comportamenti anomali causavano riavvii, sospensioni o robe così.

Che sistema operativo ha?


Citazione di: zeek il 23 Marzo 2015, 12:29:19
w8.1

Immaginavo.

O il computer va in "Sleep" anziché spegnersi: http://www.tomsitpro.com/articles/windows-8.1-sleep-hibernation-settings,2-737-2.html

O cerca aggiornamenti: http://rickysays.com/images/windows-update-settings.png

O cerca di avviarsi per fare manutenzione programmata.

Ad ogni modo disabilita tutto.

Altrimenti dovresti fargli uno scriptino per lo spegnimento completo, che win8.1 si iberna invece che spegnersi.

uhm, ok, l'importante è che mi assicuro che non sia una componente difettosa del pc, poi per il resto mi importa poco, possono anche continuare a staccare la ciabatta e via.

intanto grazie mille, vi faccio sapere ;)

Probabilmente la tensione non è costante a 230V e il computer la legge come variazione di tensione, per cui si accende.
Fossi in te, smonterei direttamente il tasto di accensione :asd:

Citazione di: zeek il 23 Marzo 2015, 14:18:55
uhm, ok, l'importante è che mi assicuro che non sia una componente difettosa del pc, poi per il resto mi importa poco, possono anche continuare a staccare la ciabatta e via.

intanto grazie mille, vi faccio sapere ;)
Controlla anche l'antivirus, tipo Norton dovrebbe avere una funzione di riattivazione automatica durante sospensione e ibernazione, e dato che win8 non si spegne, potrebbe essere quello che lo riattiva.

Se non hanno un antivirus sei un pirla.

Citazione di: Cire il 24 Marzo 2015, 08:40:18

Se non hanno un antivirus sei un pirla.
io non ho un antivirus e vivo tranquillo, alla fine l'unico antivirus valido è l'utente :asd:
(uso windows da quando ho il pc nuovo)

sinceramente pure io la penso così sull'antivirus - gli ho impostato UAC al massimo e li faccio andare con account utente + account amministratore con password.
Comunque un antivirus dovrebbe esserci, norton no di sicuro perché non mi è mai piaciuto, ma qualcosa c'è di sicuro.

È il computer della famiglia della sua vagina personale, non penso ci si possa affidare all'utenza per la sicurezza.
@zeek senza offesa ma immagino che i suoi genitori siano di mezza età e sono pochi quelli che capiscono di informatica.

Citazione di: Buntolo il 24 Marzo 2015, 12:18:46
È il computer della famiglia della sua vagina personale, non penso ci si possa affidare all'utenza per la sicurezza.
@zeek senza offesa ma immagino che i suoi genitori siano di mezza età e sono pochi quelli che capiscono di informatica.

nono quale offesa, è vero non ci capiscono un tubo, per quello ho fatto in modo che non possano installare niente senza prima chiedere a me :asd:

per l'antivirus, semplicemente sul vecchio XP c'era l'antivirus ed era pieno di virus uguale, quindi onestamente non so cosa cambi tra averlo e non averlo.
Detto questo, sicuramente l'ho installato, solo che ora non mi ricordo: probabilmente è avira.

Citazione di: Buntolo il 24 Marzo 2015, 12:18:46
È il computer della famiglia della sua vagina personale, non penso ci si possa affidare all'utenza per la sicurezza.

:asd: :asd:

#314 24 Marzo 2015, 15:54:58 Ultima modifica: 24 Marzo 2015, 15:58:04 di Cire
Citazione di: zeek il 24 Marzo 2015, 12:26:36
Citazione di: Buntolo il 24 Marzo 2015, 12:18:46
È il computer della famiglia della sua vagina personale, non penso ci si possa affidare all'utenza per la sicurezza.
@zeek senza offesa ma immagino che i suoi genitori siano di mezza età e sono pochi quelli che capiscono di informatica.

nono quale offesa, è vero non ci capiscono un tubo, per quello ho fatto in modo che non possano installare niente senza prima chiedere a me :asd:

per l'antivirus, semplicemente sul vecchio XP c'era l'antivirus ed era pieno di virus uguale, quindi onestamente non so cosa cambi tra averlo e non averlo.
Detto questo, sicuramente l'ho installato, solo che ora non mi ricordo: probabilmente è avira.

L'antivirus, se è buono, protegge anche contro l'ignoranza dell'utente.

Citazione di: domx il 24 Marzo 2015, 11:24:15
Citazione di: Cire il 24 Marzo 2015, 08:40:18

Se non hanno un antivirus sei un pirla.
io non ho un antivirus e vivo tranquillo, alla fine l'unico antivirus valido è l'utente :asd:
(uso windows da quando ho il pc nuovo)
Permettimi di dissentire, l'utente penso sia il peggior antivirus, visti i dati di diffusione dei virus [fonte necessaria].

Che poi se uno sta attento e sa come fare allora può salvarsi è un'altro discorso. Io se usassi windows metterei l'antivirus migliore che trovo, anche perchè posso avere il controllo su quello che creo, non su quello che mi passano/scarico ecc...

Quindi o decido che il mio computer è isolato da contatti esterni, e il mio utente non ha privilegi, quindi non può fare assolutamente niente, oppure mi serve un antivirus.

Ma tanto io uso linux.

Citazione di: Cire il 24 Marzo 2015, 15:54:58
Permettimi di dissentire, l'utente penso sia il peggior antivirus, visti i dati di diffusione dei virus [fonte necessaria].

Che poi se uno sta attento e sa come fare allora può salvarsi è un'altro discorso. Io se usassi windows metterei l'antivirus migliore che trovo, anche perchè posso avere il controllo su quello che creo, non su quello che mi passano/scarico ecc...

Quindi o decido che il mio computer è isolato da contatti esterni, e il mio utente non ha privilegi, quindi non può fare assolutamente niente, oppure mi serve un antivirus.

Ma tanto io uso linux.
Io non ce l'ho, vado su internet, ho un utente con i privilegi di amministratore e fin'ora niente...

Solo per capire: se non hai nulla che ti segnala virus, malware ecc, come fai, eventualmente, a capire di essere infetto?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 25 Marzo 2015, 00:37:15
Solo per capire: se non hai nulla che ti segnala virus, malware ecc, come fai, eventualmente, a capire di essere infetto?

Non vado dal dottore da 10 anni ma sono sano, non mi sento nulla.  :lkof:
E comunque andare su internet con privilegi di amministratrote è una follia anche con Linux, non credo di averlo mai fatto.

Citazione di: Buntolo il 25 Marzo 2015, 02:13:30
Citazione di: Darko il 25 Marzo 2015, 00:37:15
Solo per capire: se non hai nulla che ti segnala virus, malware ecc, come fai, eventualmente, a capire di essere infetto?

Non vado dal dottore da 10 anni ma sono sano, non mi sento nulla.  :lkof:
E comunque andare su internet con privilegi di amministratrote è una follia anche con Linux, non credo di averlo mai fatto.
In generale con linux usare un utente con privilegi d'amministratore è una follia.

#319 25 Marzo 2015, 08:40:31 Ultima modifica: 25 Marzo 2015, 08:44:53 di zeek
Però scusate dipende anche da che tipo di uso si fa del computer.
Se non scarichi softwre crackati, o li usi solo tramite VM, ed eviti siti pericolosi, o li visiti tramite VM, dal mio punto di vista sei molto più sicuro che con un antivirus: servizi aperti verso l'esterno di certo non ne hanno.

Inoltre, il fatto che l'antivirus segnali una botta di roba non significa che non si lasci dietro un'altra botta di roba che non ha trovato ma che in realtà c'è.
Fate conto che sui computer del lavoro di $grossa_multinazionale a noi amministratori di rete non ci danno la password di administrator: in 30/50 righe si scrive un keylogger che l'antivirus non segnala e dato che la prassi comune è di lanciare il prompt dei comandi con privilegi elevati tramite run->cmd->runas /user:administrator cmd, la password viene di fatto scritta in un prompt che non ha privilegi elevati, ed è quindi visibile al keylogger lanciato con privilegi di utente. Lo stesso keylogger non funziona con la configurazione fatta a casa dei "suoceri" perché gli eventi scatenati quando si attiva il UAC non sono visibili ai programmi che girano lato utente... almeno non del tutto.

edit: allora meglio di un antivirus sarebbe un firewall che, almeno in teoria, evita connessioni indesiderate verso l'esterno.
Tipo mi becco un troiano crackando un qualsiasi programma, ma non può dialogare con l'esterno perché sul firewall ho chiuso tutto ciò che va verso l'esterno. Ovviamente tutto ciò che non impedisca il normale utilizzo del pc.