18 Gennaio 2017, 17:29:22 Ultima modifica: 18 Gennaio 2017, 17:31:24 di Buntolo
Ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica > internet non andava più e non ricordavo che configurazione avesse.

Ho provato con Dynamic IP e non va, ho provato con PPPoE sbattendoci dentro nome utente e password prese da una ricerca google: si è connesso.

Domande:
1) È possibile che prima usassi internet senza bisogno di nome utente/password?
2) Che succede se uso nome utente e password altrui?
3) Generalmente come vengono forniti nome utente e password? Tramite SMS/email o altro?

@Cire scelto te!

Di che operatore stiamo parlando?

In PPPOE serve la password, altrimenti non autentica la linea. Credo che Telecom sulle adsl domestiche accetti qualsiasi combinazione utente e password (tranne vuote).

Prima dubito navigasse senza password.

Su certe reti PTP l'autenticazione definisce l'utenza della linea (però qui si parla di linee wireless tipo Eolo), quindi se usi l'autenticazione di qualcun altro lui non naviga più finche non si riconnette, e allora cade la connessione a te e via così finchè non bloccano la linea per i continui cambi di antenna.

Nome utente e password generalmente vengono forniti insieme al router o via posta tradizionale insieme al contratto, in Italia. Ma non so dove sei tu.

Prova a mettere un user e password ACDC (a cazzo di cane) e vedi che succede.


Ho messo user e password trovati in un forum del posto dove sono io, nel contratto non c'è, credo mi avessero mandato tutto via SMS, su un telefono ora disintegrato.

Domanda: ho una ADSL2+ 24/1 (reali 12-13/0.8): con PPPoE funziona:
1) Potrebbe funzionare con PPPoA?
2) Potrebbe funzionare con Dynamic IP? (non mi funzionava?)

Parto dal presuppoto che finché la tecnologia base è la stessa (es: ADSL2+ via cavo), la tipologia di connessione sia la stessa.



Citazione di: Buntolo il 18 Gennaio 2017, 19:10:07
Ho messo user e password trovati in un forum del posto dove sono io, nel contratto non c'è, credo mi avessero mandato tutto via SMS, su un telefono ora disintegrato.

Domanda: ho una ADSL2+ 24/1 (reali 12-13/0.8): con PPPoE funziona:
1) Potrebbe funzionare con PPPoA?
2) Potrebbe funzionare con Dynamic IP? (non mi funzionava?)

Parto dal presuppoto che finché la tecnologia base è la stessa (es: ADSL2+ via cavo), la tipologia di connessione sia la stessa.

1) Non ho studiato reti così approfonditamente, ma in teoria no, in pratica dipende come hanno configurato la linea. Ma dipende se hanno messo entrambi i tipi di encapsulation.
2) In teoria no, non autentica la linea.

Il presupposto non ha senso, non è che se è rame allora funziona X, dipende tutto da come configurano la linea in centrale.

Citazione di: Cire il 19 Gennaio 2017, 08:54:38
Citazione di: Buntolo il 18 Gennaio 2017, 19:10:07
Ho messo user e password trovati in un forum del posto dove sono io, nel contratto non c'è, credo mi avessero mandato tutto via SMS, su un telefono ora disintegrato.

Domanda: ho una ADSL2+ 24/1 (reali 12-13/0.8): con PPPoE funziona:
1) Potrebbe funzionare con PPPoA?
2) Potrebbe funzionare con Dynamic IP? (non mi funzionava?)

Parto dal presuppoto che finché la tecnologia base è la stessa (es: ADSL2+ via cavo), la tipologia di connessione sia la stessa.

1) Non ho studiato reti così approfonditamente, ma in teoria no, in pratica dipende come hanno configurato la linea. Ma dipende se hanno messo entrambi i tipi di encapsulation.
2) In teoria no, non autentica la linea.

Il presupposto non ha senso, non è che se è rame allora funziona X, dipende tutto da come configurano la linea in centrale.

Intendevo che se hanno configurato la linea come ADSL2+ PPPoE, questa sarà sostanzialmente uguale ad un'altra ADSL2+ PPPoE di un altro Paese e operatore?
Non intendevo il rame in sè, che magari ci puoi mettere una VDSL o come si chiama.

Ah, non avevo capito intendessi quello. Allora sì.

Citazione di: Cire il 19 Gennaio 2017, 10:10:03
Ah, non avevo capito intendessi quello. Allora sì.

Sono riuscito a parlare con un tecnico via telefono in inglese, nome utente e password sono  :rp:

Citazione di: Buntolo il 19 Gennaio 2017, 20:01:13
Citazione di: Cire il 19 Gennaio 2017, 10:10:03
Ah, non avevo capito intendessi quello. Allora sì.

Sono riuscito a parlare con un tecnico via telefono in inglese, nome utente e password sono  :rp:
Sono?

Citazione di: Cire il 20 Gennaio 2017, 09:57:11
Citazione di: Buntolo il 19 Gennaio 2017, 20:01:13
Citazione di: Cire il 19 Gennaio 2017, 10:10:03
Ah, non avevo capito intendessi quello. Allora sì.

Sono riuscito a parlare con un tecnico via telefono in inglese, nome utente e password sono  :rp:
Sono?

Credevi l'avrei scritto eh? eh? eh?


Avevo scordato di scriverlo. :facepalm:

[spoiler]I mio numero di telefono[/.
spoiler]

Secondo me accetta qualsiasi cosa.