Alt calma.
UEFI è uno standard, come può esserlo HTML5.
UEFI gira già da 1 o 2 anni ed era una cosa necessaria.

Il problema NON è di UEFI ma dell'implementazione del Secure Boot in UEFI, che è più recente di UEFI, se non come invenzione senz'altro come utilizzo.
In sostanza con Frociows 8 Mircosoft ha tirato fuori che la certificazione Frociows 8 SuperPippaSecureStocazzoCertified richieda che sia implementato Secure Boot.
Il problema nasce dal fatto che TUTTI e tutti vuol dire TUTTI hanno implementato Secure Boot alla pene di segugio.

Quindi il problema NON è se un portatile ha UEFI ma SE ha Secure Boot messo su da dioporco.
Portatili con UEFI girano già da 1 anno, così come tante schede madri per fissi e nessuno ha avuto problemi di questo tipo.

Citazione di: Mind il 02 Febbraio 2013, 00:21:01
fighissimo. qui il tizio dice che il B590 ha il uefi:
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?format=multiple&id=890547

e qui non capisco bene cosa voglia dire:
http://support.lenovo.com/en_US/detail.page?LegacyDocID=LENV-DIAGS#uefi

CitazioneThe machine exhibiting the bug is a Lenovo B590 laptop. I'm attaching the output of lspci -vvv. The machine uses UEFI firmware with Secure Boot disabled. The bug is not completely reproducible
Questo significa che Fedora gira, c'è solo il problema che a volte si riavvia invece di spengersi, causato da un bug nel kernel.

Ad ogni modo pare esserci una soluzione per il problema dello spengimento:
CitazioneThat seems to work for me. With 3.7.1-3.4.fc18.x86_64, "power off" stayed powered off 5 times out of 5 tests.

Infatti, leggevo il wiki di arch e UEFI non sembra essere un problema.
Parlando di secure boot le cose cambiano: ci sono portatili brickati da windows 7 :facepalm:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Buntolo il 02 Febbraio 2013, 14:47:48
Alt calma.
UEFI è uno standard, come può esserlo HTML5.
UEFI gira già da 1 o 2 anni ed era una cosa necessaria.

Il problema NON è di UEFI ma dell'implementazione del Secure Boot in UEFI, che è più recente di UEFI, se non come invenzione senz'altro come utilizzo.
In sostanza con Frociows 8 Mircosoft ha tirato fuori che la certificazione Frociows 8 SuperPippaSecureStocazzoCertified richieda che sia implementato Secure Boot.
Il problema nasce dal fatto che TUTTI e tutti vuol dire TUTTI hanno implementato Secure Boot alla pene di segugio.

Quindi il problema NON è se un portatile ha UEFI ma SE ha Secure Boot messo su da dioporco.
Portatili con UEFI girano già da 1 anno, così come tante schede madri per fissi e nessuno ha avuto problemi di questo tipo.

grazie del chiarimento, però la merda rimane col secure boot.

sul lunk che ho messo prima (https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?format=multiple&id=890547) tizio dice:
CitazioneThe machine exhibiting the bug is a Lenovo B590 laptop. [...] The machine uses UEFI firmware with Secure Boot disabled.
però qua gira con fedora, e a me fedora non è che piaccia molto. poi di lenovo B590 ci sono modelli diversi con hw diverso.
se dò via 500 euri voglio metterci il so che voglio io.

Citazione di: Darko il 02 Febbraio 2013, 15:00:59
Infatti, leggevo il wiki di arch e UEFI non sembra essere un problema.
Parlando di secure boot le cose cambiano: ci sono portatili brickati da windows 7 :facepalm:

:o




in poche parole non so se annullare l'ordine e aspettare che questa cosa del secure boot si sistemi o qualcosa, oppure se rischiare di avere rogne e comprare il portatile.

Allora se Fedora gira non dovrebbe essere un problema farne girare altri.
Il problema è col kernel Linux in generale, ma riguarda solo lo spengimento, un problema MOLTO minore di quello del Secure Boot.

Comunque sì, tante aziende leggo hanno gestito malissimo il Secure Boot tanto che persino Windows non funziona.

ordine annullato.

non sono in condizioni da potermi permettere di giocare con 500 euro. è una merda, ma voglio aspettare che sulla questione del secure boot venga fuori una soluzione concreta. mi scuso con tutti per avervi rotto le palle. la prossima volta (spero presto) che dovrò prendermi un portatile non partirò da zero dato che molte cose che non sapevo le ho imparate grazie a questa discussione. grazie a tutti e scusatemi ancora.

Tranzollo. Ma quando bricka (o come cazzo si dice) il pc per un'installazione sbagliata, va in mona tutto o si può ancora usare con windows 8?

Non c'è modo di modificarsi la whitelist da soli?

Dal wiki internazionale di Ubuntu sembra che sia facile disabilitarlo. Vedi ultima immagine.

Sembra di si. Se è effettivamente così non vedo dove sia il problema.

Ho qui un pc con i5 e il secure boot c'è ma è disabilitato di default e comunque modificabile come impostazioni.

Puoi fare una prova con una distro sconosciuta e vedere se abilitandolo/disabilitandolo ne inibisce il boot?

Aspetta che monto il muletto e vedo se ha il secure boot, perchè quello di prima è di un cliente e devo consegnarlo, quindi non arrivo a rinstallare tutto.

Ok. Nel frattempo da qui ho visto che una distribuzione che recentemente ha fermato lo sviluppo è Dreamlinux.


Credo che Arch abbia pagato i permessi per farsi inserire nella whitelist :pipp:

C'è a 3/4 di pagina, nella fettuccia dell'anno 2002 :ysy:
Il bere trionfa sempre sul male


Il brick pare ci sia solo coi Samsung.

Bene, ma dopo butti via il computer?

Citazione di: Cire il 05 Febbraio 2013, 08:56:25
Bene, ma dopo butti via il computer?

Coi Samsung? Per ora pare di sì, ma andrebbe cercato.
Con gli altri pare che Windows 8 vada ed anche RHLE nel caso di Lenovo.