Ah, non c'entra un cazzo, ma sto adorando il tasto Compose, è fighissimo per fare caratteri poco usati usando dele combinazioni intuitive :asd:
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 28 Dicembre 2020, 21:36:28
Ah, non c'entra un cazzo, ma sto adorando il tasto Compose, è fighissimo per fare caratteri poco usati usando dele combinazioni intuitive :asd:

Al momento non lo uso. Come lo imposti su Plasma?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

#123 29 Dicembre 2020, 17:36:19 Ultima modifica: 29 Dicembre 2020, 17:46:48 di madnessmike
Dalle impostazioni di Plasma vai su "Dispositivi di immissione" → Tastiera → Scheda "Avanzate" e da lì scegli nel dropdown "Posizione del tasto Compose" quello/i che vuoi usare come tale. Salva e Riavvia X.

Per creare, che so "≠", basta premere in sequenza [Compose] [/] [=] (A differenza degli altri modificatori, non serve tenere premuto compose)

EDIT: Una parziale lista dei caratteri realizzabili è disponibile qui: https://help.ubuntu.com/community/GtkComposeTable
Il bere trionfa sempre sul male

quindi posso decidere di usare [b] [a] [t] [m] [a] [n] [?] per avere ¿

usando due tastiere diverse a casa e in ufficio, credo che passare ad una ansi sarebbe un incubo. non mi abituerei mai :asd:

avevo ordinato la mia prima meccanica al black friday, mai spedita (risulta non disponibile), che sia un segno del destino? XD
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: madnessmike il 29 Dicembre 2020, 17:36:19
Dalle impostazioni di Plasma vai su "Dispositivi di immissione" → Tastiera → Scheda "Avanzate" e da lì scegli nel dropdown "Posizione del tasto Compose" quello/i che vuoi usare come tale. Salva e Riavvia X.

Per creare, che so "≠", basta premere in sequenza [Compose] [/] [=] (A differenza degli altri modificatori, non serve tenere premuto compose)

EDIT: Una parziale lista dei caratteri realizzabili è disponibile qui: https://help.ubuntu.com/community/GtkComposeTable
@madnessmike thanks

Tu che tasto compose usi?
Alcuni suggeriscono di usare il caps

@sgnablo in realtà non è così complicato.
Io sono combinato come te, ma effettivamente non digito tantissimo, in generale
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Io uso il Windows destro, che sulla Unicomp è messo a destra della barra spaziatrice invece dell solito AltGr. Una posizione provvidenziale :asdrule:
E ho mappato il tasto Menu come scorciatoia per cambiare layout da UK ad Italiano se devo scrivere un sacco di roba.
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: TonyWhite il 28 Dicembre 2020, 14:19:15
Un consiglio per il benessere dell'occhio. Usa la luce blu.
La luminosità percepita del blu è la più bassa. In ordine crescente abbiamo: blu, rosso e verde.
Il giallo (rosso+verde) è il colore con la maggior luminosità percepita, subito sotto il bianco.
La forte luminosità percepita del bianco stanca l'occhio, mentre il blu lo puoi sparare al massimo senza problemi.
Se hai la possibilità di cambiare l'intensità di ciascun colore, puoi usare il colore che vuoi, abbassando la luminosità fino a raggiungere la luminosità percepita del blu.
In questa maniera la tastiera aiuta l'occhio ad adattarsi tra la luce del monitor e l'ambiente circostante.

Ma la luce blu non è la peggiore? La roba per riposare gli occhi filtra la luce blu e le modalità notte filtrano il blu e rendono gli schermi tendenti al giallo.

La sera se imposto il cellulare/PC su giallo ho un rilassamento istantaneo degli occhi, lo avverto fisicamente, e mi viene sonno rapidissimamente, nel giro di 5 minuti tipo. Togliere il filtro mi "sveglia".

Citazione di: Buntolo il 29 Dicembre 2020, 23:27:16
Citazione di: TonyWhite il 28 Dicembre 2020, 14:19:15
Un consiglio per il benessere dell'occhio. Usa la luce blu.
La luminosità percepita del blu è la più bassa. In ordine crescente abbiamo: blu, rosso e verde.
Il giallo (rosso+verde) è il colore con la maggior luminosità percepita, subito sotto il bianco.
La forte luminosità percepita del bianco stanca l'occhio, mentre il blu lo puoi sparare al massimo senza problemi.
Se hai la possibilità di cambiare l'intensità di ciascun colore, puoi usare il colore che vuoi, abbassando la luminosità fino a raggiungere la luminosità percepita del blu.
In questa maniera la tastiera aiuta l'occhio ad adattarsi tra la luce del monitor e l'ambiente circostante.

Ma la luce blu non è la peggiore? La roba per riposare gli occhi filtra la luce blu e le modalità notte filtrano il blu e rendono gli schermi tendenti al giallo.

La sera se imposto il cellulare/PC su giallo ho un rilassamento istantaneo degli occhi, lo avverto fisicamente, e mi viene sonno rapidissimamente, nel giro di 5 minuti tipo. Togliere il filtro mi "sveglia".
In realtà è più complesso di così.
Ma tendenzialmente ho problemi con la modalità lettura del cellulare e vorrei eliminarla, ma per un bug non posso.
I colori tendenti al blu mi danno più relax
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 29 Dicembre 2020, 18:21:43
Citazione di: madnessmike il 29 Dicembre 2020, 17:36:19
Dalle impostazioni di Plasma vai su "Dispositivi di immissione" → Tastiera → Scheda "Avanzate" e da lì scegli nel dropdown "Posizione del tasto Compose" quello/i che vuoi usare come tale. Salva e Riavvia X.

Per creare, che so "≠", basta premere in sequenza [Compose] [/] [=] (A differenza degli altri modificatori, non serve tenere premuto compose)

EDIT: Una parziale lista dei caratteri realizzabili è disponibile qui: https://help.ubuntu.com/community/GtkComposeTable
@madnessmike thanks

Tu che tasto compose usi?
Alcuni suggeriscono di usare il caps

@sgnablo in realtà non è così complicato.
Io sono combinato come te, ma effettivamente non digito tantissimo, in generale
eh il problema principale è il cambio di logica per le lettere accentate. è vero che a lavoro scrivo al 90% in inglese, ma comunque credo che mi si annoderebbe il cervello... son tentato da una tkl ansi ma questo mi frena..

per il discorso luce blu: non è peggio per la vista? dovrebbe essere una componente nello spettro luminoso che è più stancante per gli occhi, o ricordo male?
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: Buntolo il 29 Dicembre 2020, 23:27:16

Ma la luce blu non è la peggiore? La roba per riposare gli occhi filtra la luce blu e le modalità notte filtrano il blu e rendono gli schermi tendenti al giallo.

La sera se imposto il cellulare/PC su giallo ho un rilassamento istantaneo degli occhi, lo avverto fisicamente, e mi viene sonno rapidissimamente, nel giro di 5 minuti tipo. Togliere il filtro mi "sveglia".
:ysy: Sul mio parlofono nuovo infatti la modalità lettura è un "beigino".

Citazione di: sgnablo il 30 Dicembre 2020, 15:00:18
Citazione di: Darko il 29 Dicembre 2020, 18:21:43
Citazione di: madnessmike il 29 Dicembre 2020, 17:36:19
Dalle impostazioni di Plasma vai su "Dispositivi di immissione" → Tastiera → Scheda "Avanzate" e da lì scegli nel dropdown "Posizione del tasto Compose" quello/i che vuoi usare come tale. Salva e Riavvia X.

Per creare, che so "≠", basta premere in sequenza [Compose] [/] [=] (A differenza degli altri modificatori, non serve tenere premuto compose)

EDIT: Una parziale lista dei caratteri realizzabili è disponibile qui: https://help.ubuntu.com/community/GtkComposeTable
@madnessmike thanks

Tu che tasto compose usi?
Alcuni suggeriscono di usare il caps

@sgnablo in realtà non è così complicato.
Io sono combinato come te, ma effettivamente non digito tantissimo, in generale
eh il problema principale è il cambio di logica per le lettere accentate. è vero che a lavoro scrivo al 90% in inglese, ma comunque credo che mi si annoderebbe il cervello... son tentato da una tkl ansi ma questo mi frena..

per il discorso luce blu: non è peggio per la vista? dovrebbe essere una componente nello spettro luminoso che è più stancante per gli occhi, o ricordo male?

Io preferisco la logica del layout UK per le accentate.

Citazione di: Buntolo il 30 Dicembre 2020, 18:03:04
Citazione di: sgnablo il 30 Dicembre 2020, 15:00:18
Citazione di: Darko il 29 Dicembre 2020, 18:21:43
Citazione di: madnessmike il 29 Dicembre 2020, 17:36:19
Dalle impostazioni di Plasma vai su "Dispositivi di immissione" → Tastiera → Scheda "Avanzate" e da lì scegli nel dropdown "Posizione del tasto Compose" quello/i che vuoi usare come tale. Salva e Riavvia X.

Per creare, che so "≠", basta premere in sequenza [Compose] [/] [=] (A differenza degli altri modificatori, non serve tenere premuto compose)

EDIT: Una parziale lista dei caratteri realizzabili è disponibile qui: https://help.ubuntu.com/community/GtkComposeTable
@madnessmike thanks

Tu che tasto compose usi?
Alcuni suggeriscono di usare il caps

@sgnablo in realtà non è così complicato.
Io sono combinato come te, ma effettivamente non digito tantissimo, in generale
eh il problema principale è il cambio di logica per le lettere accentate. è vero che a lavoro scrivo al 90% in inglese, ma comunque credo che mi si annoderebbe il cervello... son tentato da una tkl ansi ma questo mi frena..

per il discorso luce blu: non è peggio per la vista? dovrebbe essere una componente nello spettro luminoso che è più stancante per gli occhi, o ricordo male?

Io preferisco la logica del layout UK per le accentate.
Usi i tasti muti anche tu?
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 30 Dicembre 2020, 18:57:48
Citazione di: Buntolo il 30 Dicembre 2020, 18:03:04
Io preferisco la logica del layout UK per le accentate.
Usi i tasti muti anche tu?

Uso _`_  per "è" e _AltGr_ per "é".
Molto più semplice e logico delle accentate sulla tastiera italiana, che non sono mai riuscito a fare senza guardare, è più vicino anche alla scrittura a mano: quando scriviamo a mano facciamo delle vocali semplici e aggiungiamo il segno dell'accento, non facciamo delle lettere dedicate; uguale con la tastiera: non si usano tasti dedicati, ma si mette l'accento sulle vocali normali.

@Buntolo dipende tutto dalla luminosità percepita e dal contrasto fra testo e sfondo.



 :asd: Preferirei la versione italiana una cosa tipo il tasto "Miiinchia"   :shocked: :omgonoz:

Sarebbe bello avere
Backspace = Scancella
Spazio = Spaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazio

:asd: