Direi che è anche vecchiotto per valere la pena cambiare pezzi.

se ti fa un fisso ok, se ti fai un portatile e non avesse spazio per 2 hd,  prendi uno scatolotto usb 3 :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

@Darko Ti serve un portatile o un fisso? Il Macbook lo tenevi fisso in casa? Non devi avere un PC da portarti nello studio medico etc...?

Ormai era un annetto che lo tenevo a casa. In studio ho un fisso a parte, non mio ma della clinica, per cui non ho grossa esigenza di un portatile, effettivamente.
Trovassi l'offerta della vita ok, ma non è necessario. Oggi faccio un giro in zona, domani cerco di andare a Catania.
Almeno mi faccio un'idea. Se avete suggerimenti sono bene accetti
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Dicci cosa devi fare col computer almeno, altrimenti è dura.

Principalmente fotografia. Darktable gimp e inkscape.
Buon processore, ma non necessariamente eccelso. Un Pentium fatto bene (3258) o un i3 sarebbero sufficienti. Tanto nessuno di quei programmi sfrutta il multi core a dovere, come neanche photoshop o lightroom.
L'importante è un socket sfruttabile (1150?)
Almeno 8gb di ram. Lo storage non è un problema. Ho pacchi di hd da parte da sfruttare. Magari un ssd per il solo sistema (120gb).
Se riesco a piazzare una scheda video onesta bene, altrimenti fa nulla. Tanto tempo per giocare non ce n'è.
Se rientro sotto i 400 sarebbe il top. Ma con la scheda video dubito seriamente
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Esce Skylake a breve ma avendo necessità di un computer in tempi brevi e soprattutto non avendo grandi bisogni prestazionali, andrei di i3 attuale e buonanotte.

Domani ti faccio un preventivo.

@Buntolo perché non il g3258?
Pronto per l'overclocking spinto, maggiore frequenza di base, costa meno e consuma poco più.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Scheda video puoi valutarne anche una da 80€ in attesa di avere bisogno di qualcosa di grosso.

Magari hai già un case o qualche pezzo in giro?

Citazione di: Darko il 20 Luglio 2015, 14:39:05
@Buntolo perché non il g3258?
Pronto per l'overclocking spinto, maggiore frequenza di base, costa meno e consuma poco più.

Perché non ti facevo tipo da OC.  :asdno:
Poi mi guardo le differenze tra il g3528 in OC ed un i3 liscio.

Non è solo questione di OC. È che, da ignorante, mi sembra che non valga la pena spendere per un i3, rispetto al pentium.
Al limite fare il salto ad un i5 direttamente, per un quad core.
Cosa che magari farò più in là, se ne dovessi avere bisogno.
Il Pentium è pura forza bruta.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Buntolo il 20 Luglio 2015, 14:47:30
Citazione di: Darko il 20 Luglio 2015, 14:39:05
@Buntolo perché non il g3258?
Pronto per l'overclocking spinto, maggiore frequenza di base, costa meno e consuma poco più.

Perché non ti facevo tipo da OC.  :asdno:
Poi mi guardo le differenze tra il g3528 in OC ed un i3 liscio.

beh da quel che ho letto in giro è una signora cpu dual core. costa poco, ma pure in gioco rende bene. poi salgono fino a 5 ghz abbastanza facilmente XD
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1


Basta montarci un dissipatorino da 30€ e sei a posto.

ho visto dei 5,2ghz su quadcore con vcore bassissimi :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

#1075 21 Luglio 2015, 14:53:25 Ultima modifica: 21 Luglio 2015, 15:33:41 di Buntolo
Ho guardato un po' di robe G3258 vs i3 e la sintesi è che è meglio l'i3: i soldi che risparmi prendendo il G3258 li spendi comunque in scheda madre e dissipatore, arriverai a spendere un +50€ come nulla rispetto alla configurazione con i3. Inoltre le prestazioni saranno generalmente sotto.

Stavo facendo la configurazione ma è sparita la colonna con le categorie dal sito e-key  :pipp:

Alla fine ce la escrementi:


Note:
1) lo schermo è IPS ma poco adatto ai giochi
2) ho preso il più economico case decente con 2 USB 3.0, ma ha un paio di cose negative: è tamarro e pur essendo piccolo, ci sono case più piccoli ma costano 40€ in più.
Possibili case alternativi:

@Buntolo  guarda pure su amazon, alcune volte  molti prodotti costano anche meno :ysy:

infatti so che con il g3258 con 100/150€ mobo+cpu la fai senza problemi, o almeno, ho visto molti mettere quei prezzi, poi è vero, io li vedo su gruppi di overclock e gaming, quindi gente che li usa per giocare overclockandoli un pochino, ma problemi prestazionali non li ho mai sentiti.

poi se ti basi su cpubench, non so quanto sia attendibile. certe cpu dovrebbero essere superiori alla mia, ma alla prova dei fatti non stanno dietro a cpu di anni fa :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Ma a questo punto vale ancora la pena un assemblato non avendo bisogno di chissà che prestazioni?

Citazione di: Cire il 21 Luglio 2015, 16:42:39
Ma a questo punto vale ancora la pena un assemblato non avendo bisogno di chissà che prestazioni?
secondo me ci puoi sempre risparmiare, salvo offerte strane
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Grazie @Buntolo. Considerato che ho un buon monitor, direi che ce la faccio senza problemi.
Oggi ho fatto un giro e devo dire che c'è la merda.
I7 con 4gb di RAM e 500gb di HD a 600€ sono inconcepibili, imho
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula