più che alro il concetto mi risulta un po sconclusionato nella forma
Per quanto riguarda il discorso che vede il sesso come "peccato", vi do questa notizia: ci sono motivi profondi dietro questa affermazione
placido ed innegabile. ma profondi non è sinonimo di sensati ne di veritieri ne di giusti in nessuna lingua.
compreso il concetto di peccato che non si avvicina nemmeno un po' a quello che pensate voi.
qui vacillo.
noi non pensiamo nella misura in cui non esiste un
noi: dubito fortemente io abbia la stessa definizione di peccato ed approfondimento del concetto di Gabo, per esempio, o di darko,magari
anzi facile se ne abbia ognuno uno diverso...ti dirò molto più probabile che si condivida tutti lo stesso (sbagliato eh)
Il moralismo non c'entra niente con la religione cattolica.
avrei da ridire, se non altro perchè nemmeno i cattolici stessi sono unanimi a riguardo
come in diverse sfaccettature della concezione del peccato per altro
difatti ancora ne discutono (l di la della praticità che la ragione ex chatedra, qualora si voglia dirimere la questione, appartiene ad uno solo..pratico, finchè non si cambia al soglio.)
p.s.
non che mi importi ne mi senta ferito nell'orgoglio se si da per scontata la mia ignoranza, ma il il cattolicesimo lo conosco piuttosto bene. L'ho abbandonato con scelta e cognizione di causa ma vengo da uan famiglia graniticamente democristiana, da 8 anni di scuola Stimmatina rude, prima di ristudiarmelo dall'esegenesi all'università.
La mia condizioni di ateo non mi impedisce di approfondire ancora la cosa, fra gli altri con con la mia ragazza che per inciso è una cattolica praticante e moderatamente mlitante in quota Salesiana (eggiah)
la quale fra l'altro avrebbe a sua volta delle divergenze d'opinione non irrilevanti a quanto sopra (tanto per restare a cosa si da per scontato già fra cattolici)
l'unica cosa che posso dire è che è la misericordia il centro della religione cattolica, non la morale.
sacrosanto. questo si.
ma apriremmo altre spinossisime questioni
-stop-
l'altro giorno mi son trovato a discutere delle questioni all'origine di questo topic con un mio amico biologo
è appena stato operato per la terza volta ai testicoli e le analisi lo danno con buona approssimazione sterile
il sunto:
-spiace un po alla mia parte egocentrica perchè son la tera generazione di unigeniti quindi il mio nome muore con me
-spiace un po alla mia parte biologica perchè sarei programmato a tramandare il mio pacchetto genetico
-da persona razionale nessuna delle due voci sopra è un reale problema da drammatizzare
-a sto mondo siamo gia in troppi, meglio così
-per la ragione di cui sopra se vorrò colmare istinti d'allevamento prole adotterò un umano o un canep.s.
gabo...non potrai mai risultare pedante finchè io vivo