@Cire
@Darko
@turlando


Mi metteranno l'ADSL in casa a breve, dovrebbe essere una 24 mega quindi presumo si tratti di ADSL2+.

Il router/modem è a parte e costa 20€. Sicuramente è una cagata come tutti i r/m delle telco, quindi volevo prenderne uno su amazon.

Ci sono vari modelli da 20€ che penso siano tutti uguali, avrei in mente di puntare su uno con 2 antenne direzionabili.

Ho trovato interessante il  TD-W8980 scontato da 130€ a 55€: serve a qualcosa?

Ora vivo in città ma tra qualche tempo andrò chissà dove.

Pensavo dunque di prendermi un robo figo da usare in modo più avanzato (tipo roba yeah in LAN, buona copertura anche attraverso i muri, etc) qualora ne avessi bisogno. Se in futuro dovessi mettere la fibra FTTH, per non buttare nel cesso il router, basterebbe usare un convertitore?

Tipo questo: http://www.amazon.com/StarTech-com-Fiber-Ethernet-Converter-MCM110SC2/dp/B002Q0WMWQ



Problema: non capisco se il TP-Link sia supportato da dd/open-wrt.
Dal forum di dd pare che sia supportato solo come router, dal forum di open pare sia supportato sia modem che router ma che occorra fare il flash via porta seriale.

Personalmente ho sempre preferito configurazioni con modem/router/switch/ap separati, ma è una mia pura fissazione per avere un maggiore controllo, ma devi perderci più tempo e può rientrare o meno nel "modo più avanzato" di cui parli.

Ad essere sincero non sono più molto aggiornato quindi non saprei consigliarti un modello di "all-in-one" in particolare, posso chiedere in giro. Hai una soglia di prezzo?

Scordati di usarlo per la FTTH. Usano apparecchi particolari con configurazioni software particolari per le implementazioni dei vari ISP. Quel robo che hai linkato dovrebbe consentirti semplicemente di collegare due apparecchi di rete tramite cavi ottici come se lo fossero via ethernet (correggetemi se sbaglio, non ne ho mai usato uno in realtà). Per la FTTC non sono molto informato, forse con SIP/Telecom/Alice/Tim è possibile. con Vodafone direi proprio di no in quanto, @Cire dirà sicuramente in modo più preciso, l'ISP fa autenticazione sullUUID della Station.

Il router che hai linkato tu è supportato da OpenWRT, tuttavia non manca il supporto al WiFi 5GHz (tra l'altro pare che le tre antennone esterne siano solo per questo standard e abbia per il 2.4Ghz due antenne interne) e il supporto all'xDSL non è ancora del tutto stabile. Ma ti ricordo che OpenWRT è una distro che non include tool di configurazione grafici tramite browser, è un sistema "base" che tu dovrai configurare in base alle tue esigenze. DD-WRT è una distribuzione più orientata ai router e include tool che semplificano la configurazione del dispositivo, tuttavia pare non supportarlo.

.-.

A me serve un robo da usare alcuni mesi e poi poterlo ri-utilizzare per altro.

Ora ho solo cellulare e portatile, niente fisso/stampante/raspberry/etc

Non mi sono mai piaciuti i TP-Link.

@turlando si, per vodafone serve la station che autentica la linea, altri modem non possono andare (e per fortuna che hanno tolto la configurazione manuale del seriale, una volta andava solo la station associata alla linea).

In ogni caso anch'io non vedo male il fatto di separare il modem/router dall'AP, non separerei il modem dal router che mi pare una complicazione inutile.

In alternativa ti metti su un computer che faccia da router.

Guarda, ho rubato ottenuto gratuitamente un TL-WA901ND v2.0 ed è l'unico apparecchio di rete che non mi ha mai dato problemi. Pure io ero abbastanza diffidente, ma alla fine non è malaccio: il WiFi è stabile e il segnale deciso in tutta la casa (c'è da dire che ho sostituito tutte le tre antenne con altre sovradimensionate), non ha mai bisogno di riavvii o smadonnamenti di sorta, ha abbastanza feature da soddisfare le mie esigenze e si lascia monitorare tramite SNMP tranquillamente. L'unico problema che ho riscontrato sono state delle disconnessioni fastidiosissime e totalmente random che affliggevano il mio Nexus 6 (mi sembra dopo qualche update di Android che si sarà tirato dietro un aggiornamento del modulo radio), ma aggiornando il firmware dell'AP all'ultima versione è tornato tutto alla normalità se non meglio. Se vuoi spendere poco e vuoi un prodotto onesto con qualche chicca mi sentirei di consigliare TP-Link, alla luce della mia esperienza.

Inoltre ho scoperto in questo istante che è supportato da DD-WRT, quando riorganizzerò la rete sicuramente lo installerò e se vi interessa vi faccio sapere come gira. Evito di farlo adesso che domani ho un esame :asd:

Sono convintissimo che per casa uno vale l'altro. I Tp-Link hanno sicuramente meno problemi dei netgear di fascia bassa (soprattutto di quelli che usano routerlogin.net per la configurazione) e costano anche meno, ma quello che voleva lui lo può avere comodamente con un Huawei AR G3, ma direi che è decisamente fuori budget.

Comunque su internet consigliano la serie Archer, le specifiche non sono niente male e sembrano essere generalmente supportati da DD-WRT (chiaramente bisogna vedere nel dettaglio il modello che potrebbe interessargli). Tuttavia non fanno da modem xDSL, ma potrebbe prendere un modem da quattro soldi a parte e lasciare il compito di router/switch/AP al TP-Link in modo da poter eventualmente fare un upgrade alla fibra e dover aggiungere alla configurazione solo l'ONT. Tutto dipende dalle sue esigenze, piani per il futuro e voglia di divertirsi.

Aspettiamo che dica cosa vuole a sto punto.

Prodotto unico che faccia da modem/router Wi-Fi per ADSL2+.

Ci metto pure una fetta di culo?

Il W8980 è un modem router ADSL2+ da 55€ (scontato, a prezzo pieno viene 130€)

Solo che se fa schifo prendo una roba del cazzo pur di non dare 20€ all'operatore per un troiaio totale.

Lo abbiamo sia io che @sgnablo quel modello :asd:

Non mi ci trovo per nulla male, tutto sommato :ysy:
Il bere trionfa sempre sul male

Il segnale arriva a 10-20m attraverso due pareti?
È presente davvero il cambio di modalità da router a switch?
Si surriscalda/riavvia/impalla?

Se non erro ha 64MB di RAM e temo siano pochi.

@sgnablo i tuoi pareri?

Io ho il pc a 6-7 metri e un muro, il segnale a questi livelli è tutto sommato stabile
Per lo switch, non saprei, mai usato :pipp:
A volte scaldicchia, ma non vuol dire che si impalla. L'ultima volta che si è riavviato è stato tipo un mese fa, ma solo perché era saltata la corrente :asd:
Il bere trionfa sempre sul male

Se scaldicchia basta metterlo in verticale (non dovrebbe essere difficile fargli un supportino.

CitazioneIl segnale arriva a 10-20m attraverso due pareti?
È presente davvero il cambio di modalità da router a switch?
Si surriscalda/riavvia/impalla?

Se non erro ha 64MB di RAM e temo siano pochi.

io lo uso solo come router /AP, dato che non ho linea adsl. comunque, mi arriva tranquillamente a 7 metri con tre pareti di mezzo con un segnale accettabile, e al piano di sopra ad almeno 10 metri in linea d'aria, forse di più.

mai riavviato /impallato, surriscaldamento non mi pronuncio perchè ce l'ho sopra il nas :asd:
non ho mai usato la funzionalità di cambio di modalità, quindi la risposta è boh.
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

@Buntolo 64MB sono una cifra su un aggeggio del genere  :asd:

Ah ok, allora lo compro. Ero preoccupato perché torrent tende a parallelizzare e pesa sulla RAM.

e che c'entra torrent? intendi farcelo girare dentro, o intendi semplicemente come flusso di dati? se è un router gigabit, è pensato (almeno in teoria) per gestire un flusso di 1Gb su ogni porta, o no?
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Sì, 1gb per porta.

Usarlo come robo torrent era una delle idee di riciclo, via raspberry/usb odirettamente dentro.

Semplicemente avevo letto che torrent è l'applicazione reale che in ambiente domestico usa più RAM.