hola gente ... vi chiedo  un cosniglio, o meglio una conferma su una mia idea..
io ho un un pc un po datato,
con questa cpu:
description: CPU
          product: Intel(R) Core(TM) i5-4440 CPU @ 3.10GHz
          vendor: Intel Corp.
          physical id: 41
          bus info: cpu@0
e la seguente MB:
re
       description: Motherboard
       product: Z87M-D3H
       vendor: Gigabyte Technology Co., Ltd.
       physical id: 0
       version: x.x
       serial: To be filled by O.E.M.
       slot: To be filled by O.E.M.

Ora ho per le mani un Fujitsu ESPRIMO P410 E85+ 3.4GHz i7-3770
con a abordo un i7 ma di terza generazione.. .
secondo i siti di BM varrebbe la pena smontare l ssd e i 16 gb di ram per poterlo sfruttare.. ovviamente anche il case è sicuramente migliore..
ma la differenza , avendoci pure lavorato, a me non sembra cosi abissale fra i due proci... qualcuno che è esperto di hardeare, puo togiermi questo dubbbio ?? grazie
Firma.

#1 19 Maggio 2018, 18:25:03 Ultima modifica: 19 Maggio 2018, 18:31:28 di Toshio
Ciao @GrEyOwL senza neanche andare a consultare benchmark specifici ti posso dire che la differenza è la solita che c'è sempre stata tra un i7 e un i5 (in passato). E cioè: avendo l'i7 4 core e 8 threads nelle applicazioni che sfruttano tutti i threds disponibili è chiaro che è di parecchio superiore ad un i5 che ha 4 core 4 threads. Dall'altra parte l'i5 appartiene ad una generazione più nuova, Haswell rispetto all'i7 che è Ivy Bridge quindi il singolo core dovrebbe andare un po' meglio. Solo di un po' però non è che c'è stato chissà che salto tra le due generazioni,  è più nuova ma quella immediatamente successiva non di due/tre più recente, e stesso processo produttivo. Inoltre l'i7 è a 3,40Ghz quell'i5 a 3,10Ghz (e meno cache, 6MB vs 8MB) quindi nonostante la generazione non è detto che anche sul singolo core vada meglio (anzi).
https://ark.intel.com/products/65719/Intel-Core-i7-3770-Processor-8M-Cache-up-to-3_90-GHz
https://ark.intel.com/products/75038/Intel-Core-i5-4440-Processor-6M-Cache-up-to-3_30-GHz
Concludendo, sul singolo core e sull'utilizzo ordinario non ci si dovrebbe praticamente accorgere della differenza. Invece su applicazioni impegnative che sfruttano tutti i threds presenti, contemporaneamente in parallelo, la differenza è sensibile, a favore dell'i7 3770.

perfetto.
Vorrà dire che quando mi annoierò un po mettero ram e ssd li dentro. gusto per divertimi un po...
di certo il case degli esprimo mi piacciono tantissimo e sono di una silensiozità ...  :beer:
Firma.

Citazione di: GrEyOwL il 19 Maggio 2018, 18:44:47
...
di certo il case degli esprimo mi piacciono tantissimo e sono di una silensiozità ...  :beer:
Non è poco, in genere i case, come gli alimentatori, dei preassemblati lasciano a desiderare. Per avere "il resto", processore a parte, di una certa qualità sui preassemblati bisogna spendere. Sarà costicchiato :ysy:, visto che monta un i7 cioè il top di gamma dell'epoca (nel segmento consumer), esclusa la sua versione col k.   

e si... ora mi devo solo cercare delle porte usb 3.0 da metterci e via...
Firma.

Ciao Grey . Informati da @Toshio e anche da altri ,  se vuoi fare partire una live con le porte usb 3.0 , se é il caso di prendere per le slot pci o pci espres , ( non so se si scrivono cosí ) ma avevo letto ( provato con una marca e non so se sono tutte cosí ) che si devono prendere pci perché il bios all avvio non te le lascia usare . Mentre le usi normalmente una volta avviato qualsiasi sistema .


si le pci express sono senz altro ottime.. .nuove non mi va di comprarle, devo chiedere e cercare fra amici o in ditta
:)
Firma.

Quanto lo pagheresti l'i7 e tutto il resto?
Poi fammi capire meglio: SSD e RAM da dove vengono?

Citazione di: GrEyOwL il 20 Maggio 2018, 20:26:44
si le pci express sono senz altro ottime.. .nuove non mi va di comprarle, devo chiedere e cercare fra amici o in ditta
:)

Fai la spesa alla ditta , é meglio .  :asd:

Per ritornare , se le trovi della marca della scheda madre meglio , perché se fai una live usb , non parte . Ci sono marche modelli che non lo permettono di fare , éra questo che intendevo quando ho scritto .

Citazione di: GrEyOwL il 19 Maggio 2018, 19:14:07
e si... ora mi devo solo cercare delle porte usb 3.0 da metterci e via...

Mentre se non userai le " nuove porte usb " , per usarle con delle live , prendi quello che passa/trovi .  :naughty:

Riciao .

Ciao , aspetto notizie , per dire la verità  credevo che ti avrei rivisto un pó di piú  . Ciao .   :beer: