Citazione di: TonyWhite il 10 Novembre 2018, 10:48:08
Intanto che Buntolo legge, lo dirò sempre :asd:
Io evito di installare 2 DE sullo stesso sistema, anche se dipende dalle situazioni


Provato un paio di volte a mischiare i D. E., non va bene.  :asdno: 

Citazione di: sgnablo il 10 Novembre 2018, 19:00:51
[...]
Unico problema: l'installer installa il bootloader per forza, e io ho grub su pennina (non ho installato in mbr), quindi dovrò farglielo installare lì
Il problema è evitare di installare il Grub? Oppure non permette l'installazione su USB?

@TonyWhite Quanto ero molto più inesperto di ora, ho tenuto tipo 4 DE contemporaneamente, tra cui e16 ed e17. Con Ubuntu.
Due giorni fa ho aggiornato debian, sono stato 4 ore senza un computer funzionante: è una sid installata da minimale, con solo Xfce e grub selezionati dalla configurazione debian. Quando il computer ha funzionato ci ha messo più di 5 minuti ad avviarsi, CRONOMETRATI.
Ho cercato delle guide per risolvere il problema: wiki.debian.org era irraggiungibile, sia per me che per turlando e guide ufficiali non se ne trova manco a pagare. La wiki di debian fa cagare, punto, l'ha detto anche Chris Lamb.

Chi è Chris Lamb?
CitazioneThe current Debian Project Leader is Chris Lamb.
https://www.debian.org/devel/leader

Cosa pensa Chris Lamb della documentazione di debian?
CitazioneWe should always be asking ourselves the difficult questions such as why the Debian Wiki did not become the much-lauded Archlinux Wiki, why cloud providers such as DigitalOcean or AWS did (and do not) default to Debian, as well as how to sensibly integrate the multitude of new third-party package managers into our existing infrastructure.
https://www.debian.org/vote/2017/platforms/lamby.en.html

Debian ha delle potenzialità, ma non c'è scritto come usarle, devi guardarti il codice sorgente di ogni singola cazzata per capire come mai non funzioni, mentre con Ubuntu, Gentoo, arch e centOS basta una ricerca su google.
La risposta base della comunità debian per ogni problema di debian è "man foo", anche quando la domanda riguarda un errore e quindi non è documentata nel manuale.

ps: il problema forse era una malconfigurazione di GRUB, che aveva funzionato quasi beatamente da 6 mesi ma si vede che il venerdì era arrivato stanco dopo un'intera settimana di lavoro.

Don't feed the troll. Ci sei cascato alla grande ;D

Citazione di: TonyWhite il 11 Novembre 2018, 01:06:49
Citazione di: sgnablo il 10 Novembre 2018, 19:00:51
[...]
Unico problema: l'installer installa il bootloader per forza, e io ho grub su pennina (non ho installato in mbr), quindi dovrò farglielo installare lì
Il problema è evitare di installare il Grub? Oppure non permette l'installazione su USB?
installare proprio grub, c'è già una partizione di boot separata nel disco, e grub è installato li, metto una pennina come dispositivo di boot che fa il chainload (di default ho Windows 10 e non voglio toccare l'mbr)
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Quindi, se ho capito bene, potresti risolvere installando il grub in un'altra chiavetta sacrificabile. Così i vari boot loader rimangono intatti.

Citazione di: TonyWhite il 11 Novembre 2018, 16:02:05
Don't feed the troll. Ci sei cascato alla grande ;D

Citazioneho tenuto tipo 4 DE contemporaneamente, tra cui e16 ed e17.

Non è assolutamente un problema avere più DE, tranne che con sistemi diversamente operativi, tipo Windows e debian.  :squomtit:

Incompatibilità hardware con il componente alloggiato sul socket chiamato "sedia" con accesso diretto a tastiera e mouse :lkof:

Citazione di: TonyWhite il 11 Novembre 2018, 20:27:39
Incompatibilità hardware con il componente alloggiato sul socket chiamato "sedia" con accesso diretto a tastiera e mouse :lkof:

Tipico di debian, ha problemi a gestire coi driver di hardware non installato: non ci sono sedie nella stanza dove tengo il PC con debian.  :squomg:


Citazione di: sgnablo il 10 Novembre 2018, 19:00:51
Infatti stavo pensando di reinstallare da zero... Ho fatto un backup con clonezilla, appena ho voglia braso e reinstallo, tanto ho la partizione utente separata. Ho visto che funziona di merda, ho le icone che si rimettono su adwaita ogni volta, le icone sul desktop funzionano male e in generale non è stabile. Da live sullo stesso pc funziona perfettamente.
Unico problema: l'installer installa il bootloader per forza, e io ho grub su pennina (non ho installato in mbr), quindi dovrò farglielo installare lì
Ma hai provato a ripristinare le impostazioni di KDE di default?

Da Arch Wiki
for j in plasma*; do mv -- "$j" "${j%}.bak"; done

Credo che quel comando ripristini i backup.
Sgnablo è partito con KDE già sminchiato. E poi ha trovato una soluzione reinstallando un componente. :pipp:

Io proverei a reinstallare e sovrascrivere i paccetti di KDE  :2c:

Citazione di: TonyWhite il 12 Novembre 2018, 11:58:27
Credo che quel comando ripristini i backup.
Sgnablo è partito con KDE già sminchiato. E poi ha trovato una soluzione reinstallando un componente. :pipp:

Io proverei a reinstallare e sovrascrivere i paccetti di KDE  :2c:
Dovrebbe rinominare tutti i file di configurazione come .bak, se ho capito bene, così riparte con le configurazioni pulite




Quanta ne serve? Di che tipo?


Ho della ragion pura se vuoi, a buon prezzo, 6/2(2+1)miliardi di centesimi.