su mediamondo c'è un affarone in corso-


ho letto in giro che i pavillion g6 hanno dei problemini tutti risolvibili, quindi non dovrebbe aver problemi. però sul g6-2336el non ho trovato niente. da quello che c'è scritto in giro (sui pavillion g6 modello diverso da quello del link, ma sempre della serie g6) si può disattivare il secure boot dal bios.

qualcuno mi sa dare qualche info su questo notebook? qualsiasi cosa... perchè avrei una mezza idea di aprofittarne visto il prezzo.

Per venire sul foro potrebbe andare bene, ma ha usb 2.0 (in teoria), scheda di rete da 100Mb.

Da quello che ho capito è nero.

Citazione di: Cire il 22 Marzo 2013, 08:30:20
Per venire sul foro potrebbe andare bene, ma ha usb 2.0 (in teoria), scheda di rete da 100Mb.

Da quello che ho capito è nero.

dai valà.

#343 22 Marzo 2013, 09:03:54 Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 09:07:39 di Cire

Citazione di: Cire il 22 Marzo 2013, 09:03:54
È un computer di fascia bassa, io piuttosto tirerei insieme 200€ in più e prenderei un probook 4540s, poi vedi tu.

200 euri di differenza sono tanti, questo qua ha tutto quello che serve a me, forse anche troppo. conta che a quel prezzo lì non lo trovi da nessuna parte un portatile che monta un i3 di terza generazione, oltre al fatto che questo ha 6gb di ram e non 4 come la maggior parte, poi ha anche 2 porte usb da 3.0. per me è un affare.

ma non è quello il punto, io chiedevo se qualcuno sa qualcosa che vada oltre alle info della scheda tecnica.
tipo te, sul pro, per mettere arch (o altri so) hai solo disattivato il secure boot da bios? non hai avuto altre cagnare?

#345 22 Marzo 2013, 11:18:23 Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 11:34:14 di Mind
boh, io l'ho ordinato, al massimo posso rimandarlo indietro entro 10 giorni. wish me luck.

eidt: se qualcuno (ciao bunty :asd:) ha qualche consiglio su cosa dovrei testare o cose del genere si faccia vanti. così mi preparo per quando arriva. intanto pensavo di provare a disattivargli il secureboot e vedere se parte qualche live, poi vedere se parte e se mi mi riconosce l'hw.

#346 22 Marzo 2013, 12:09:32 Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 12:12:08 di Buntolo
Non è il massimo come dice cire, ma ha comunque i3 ivy bridge, batteria 6 celle e 2 USB 3.0.
Coi soldi che ti avanzano dal tetto massimo di 550€ che avevi comprati un SSD, è UN ALTRO MONDO.
A te windows 8 come"scorta compatibilità'serve?

Se sì procederei così: riduzione partizione windows a 60 giga ed installazione di Mint rolling 64 bit con secure boot attivo (ovviamente usa  GRUB2).
Se non funziona, disattiva il secure boot da UEFI ed installa di nuovo.
Per le poche volte che userai windows puoi tenerti la scomodità di dover rimettere il secure boot da UEFI ogni volta.

Fai partizioni GPT ovviamente.

@chiunque: ho problemi mettere arch
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=17058
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=17059

Idee?

Citazione di: Buntolo il 22 Marzo 2013, 12:09:32
Non è il massimo come dice cire, ma ha comunque i3 ivy bridge, batteria 6 celle e 2 USB 3.0.
Coi soldi che ti avanzano dal tetto massimo di 550€ che avevi comprati un SSD, è UN ALTRO MONDO.
A te windows 8 come"scorta compatibilità'serve?

Se sì procederei così: riduzione partizione windows a 60 giga ed installazione di Mint rolling 64 bit con secure boot attivo (ovviamente usa  GRUB2).
Se non funziona, disattiva il secure boot da UEFI ed installa di nuovo.
Per le poche volte che userai windows puoi tenerti la scomodità di dover rimettere il secure boot da UEFI ogni volta.

Fai partizioni GPT ovviamente.

@chiunque: ho problemi mettere arch
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=17058
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=17059

Idee?

a me basta l'hw che ha, è addirittura migliore e meno costoso del lenovo b590 che volevo prendere. per gli upgrade ci penserò in un secondo momento.
a me win8 servirebbe solo per i primi 10 giorni, in modo che se vedo che ci sono problemi posso esercitare il diritto di recesso. poi, se tutto va bene, credo che lo piallerò per tenere su una qualche distro linux oppure metto in dualboot linux e win7.

azzcolta, ma non è che se ci installo su linux poi non posso esercitare il diritto di recesso nel caso ci fossero problemi? io pensavo di provare qualche distro solo da live appunto per evitare di ritrovarmi un notebook con problemi sotto linux e non poterlo ridare per riavere i soldi. perchè per me 400 euri non sono pochi.

comunque aspetta a piallare windows, sul mio portatile mi sono ritrovato costretto ad usarlo, visto che una qualsiasi distro linux me lo "friggeva".

Citazione di: mustangtux il 22 Marzo 2013, 12:49:57
comunque aspetta a piallare windows, sul mio portatile mi sono ritrovato costretto ad usarlo, visto che una qualsiasi distro linux me lo "friggeva".

cioè hai un portatile sul quale sei costretto a usare windows? :omg:
comunque win8 lo tengo su finchè non vedo che linux gira senza problemi. anzi, forse è meglio che lo tengo su finchè non vien fuori qualche soluzione a sto secure boot, non vorrei mai che il notebook mi diventasse un fermacarte dopo avergli piallato win8. comunque un portatile sul quale sono costretto ad usare un so che mi viene imposto, qualsiasi so sia, col cazzo che lo tengo.

Citazione di: Mind il 22 Marzo 2013, 13:16:31
[...]
comunque un portatile sul quale sono costretto ad usare un so che mi viene imposto, qualsiasi so sia, col cazzo che lo tengo.
+1 :tnz: :tnz: :tnz:

Citazione di: Mr. White il 22 Marzo 2013, 14:00:57
Citazione di: Mind il 22 Marzo 2013, 13:16:31
[...]
comunque un portatile sul quale sono costretto ad usare un so che mi viene imposto, qualsiasi so sia, col cazzo che lo tengo.
+1 :tnz: :tnz: :tnz:

crazie. :verovero:


In ogni caso sul mio probook non ho disattivato niente per installare arch. Non ho nemmeno guardato il bios, infatti non so dirti se ha il secure boot. Se non riesci ad installare linux denunci hp perchè non può obbligarti ad usare windows (ti consiglio io un buon avvocato).

Se hai problemi chiama che ci troviamo per sistemarli.

E da live non puoi sapere se il secure boot di darà problemi.

Per non sminchiare niente dovresti sostituire l'hard disk, perché sicuramente te lo daranno con tutte le partizioni primarie usate.

Non conta il sistema operativo, tu puoi formattare e installare e la garanzia ti vale comunque. Poi se sminchi tutto rinstalli windows8 e lo rispedisci.

Citazione di: Cire il 22 Marzo 2013, 16:03:11
In ogni caso sul mio probook non ho disattivato niente per installare arch. Non ho nemmeno guardato il bios, infatti non so dirti se ha il secure boot. Se non riesci ad installare linux denunci hp perchè non può obbligarti ad usare windows (ti consiglio io un buon avvocato).

Se hai problemi chiama che ci troviamo per sistemarli.

E da live non puoi sapere se il secure boot di darà problemi.

come se avessi i soldi per sostenere un processo...
minchia che palle cazzo, una volta uno bastava che si guardava la compatibilità del'hw per mettere su linux, adesso anche sta merda. progresso i miei coglioni.
comunque se sputtano win8 non so se posso rispedirlo a mediamondo. .-.
magari, se non ti è troppo di scazzo e se hai tempo, potremmo trovarci per provare a vedere se riusciamo a metterci su linux.

comunque a sto punto farò come ha detto bunty:

Citazione di: Buntolo il 22 Marzo 2013, 12:09:32
riduzione partizione windows a 60 giga ed installazione di Mint rolling 64 bit con secure boot attivo (ovviamente usa  GRUB2).
Se non funziona, disattiva il secure boot da UEFI ed installa di nuovo.
Per le poche volte che userai windows puoi tenerti la scomodità di dover rimettere il secure boot da UEFI ogni volta.

Fai partizioni GPT ovviamente.

quesiti:
1. la riduzione della partizione la faccio da win8 o mint?
2. mint rolling sarebbe lmde?
3. dovrei creare una partizione per mint (accanto a quella ridimensionata di win8) e semplicemente installarlo lì?
4. cosa sono le partizioni gpt e come faccio a farle?

Citazione di: Mr. White il 22 Marzo 2013, 16:13:35
Per non sminchiare niente dovresti sostituire l'hard disk, perché sicuramente te lo daranno con tutte le partizioni primarie usate.

e dici che se lo apro per sostituire l'hdd non sputtano la garanzia?
comunque pensavo già da prima di metterci dentro l'hdd da 320gb del netbook (quello che mi è morto) e tenere quello del pavillion da una parte.

Citazione di: Cire il 22 Marzo 2013, 16:19:13
Non conta il sistema operativo, tu puoi formattare e installare e la garanzia ti vale comunque. Poi se sminchi tutto rinstalli windows8 e lo rispedisci.

e win8 come lo reinstallo? caraccato?




(dioboia che post)

1) È preferibile con una live
2) Si, LMDE è Mint rolling
3) Esatto, partizioni diverse
4) boh :pipp:

1)quoto TW
2) pure qui
3) si, se provi a usare wubi ti inculo
4) sono le partizioni per il bios efi, ma tu non preoccuparti, tanto mint te le fa in automatico (almeno credo)
5) la licenza di win8 la compri col pc, non serve craccare niente, basta rinstallare (la licenza è caricata nel bios, e se lo aggiorni rimane?)

wikipedia spiega tutto in una sola riga:
CitazioneIn Informatica, il GUID Partition Table (GPT) è uno standard per la definizione della tabella delle partizioni (partition table in inglese) su un disco fisso. È parte dello standard Extensible Firmware Interface (EFI). Lo EFI utilizza il GPT laddove il BIOS utilizza il Master Boot Record (MBR).

da quello che ho letto in giro, gparted se la cava con gpt, quindi non dovrebbero esserci problemi. con grub2 dovrebbe funzionare tutto senza problemi.

ho una cosa che mi passa per la mente... questa sarebbe una cosa che (poi ditemi voi se funzionerebbe) non dovrebbe sminchiarmi win8. mettiamo che installo lmde su un hd esterno (se po fà?) attaccato al pavillion. se il tutto funziona, vuol dire che funzionerebbe anche se lo metto sul hdd interno del portatile?