no ma io dico...
l ho scoperto ieri, (i prezzi dico) perchè un mio amico/collega avendo un Imac di circa 8 anni, a cui si è rotta la scheda grafica E GLI HANNO CHIESTO 400 EURO PER CAMBIARLA mi ha chiesto quale Imac prendere,, e consigli sul sistema ibrido che danno  di serie (ssd+meccanico). Mi sono messo li, ed ho visto che per L' imac, addirittura l' SSD arriva a 870 . A sto punto, sapendo che a novembre uscivano i mac, gli ho proposto il mini, abbinato all' acquisto di un buon monitor 27' . Poi la scoperta...
Oh..va be.. (lui) ma la qualità.... ho un Iphone.... Imovie è imbattibile....  ma questo è piccolo...
Calcolate che l imac con il disco e 16 giga di ram  (l unica cosa che gli ho consigliato di aumentare) gli arriva a quasi 3K Euri...
Oh e ancora ci sta pensnado se l imac o il mini..
Firma.

Mmmh a questo punto secondo me queste sono le opzioni da cui partire:
1) iMac 21.5" (in realtà fa pena, visto il frocessore)
i5 dual core
Full HD
16 GB
SSD 256
1829€

2) iMac 27"
i5 quad core
5k
Radeon Pro 570 4GB
16 GB
SSD 512
2799€

3) (secondo me la migliore)
macMini
i7
16 GB
SSD 512
1989€

L'ultimo è molto più potente e uno schermo 4k costa 300-700€, rendendolo quindi un acquisto prezzo/prestazioni decisamente migliore degli altri due. Il primo fa pena, davvero, il secondo in realtà è buono per via dello schermo 5k e della scheda video Radeon Pro 570 con 4GB.

Io gli proporrei il 3) chiedendogli se voglia altre opzioni tipo 32 GB di RAM, lascerei perdere 1TB di SSD.

Ricordati che se prende il macMini avrà una scheda video peggiore dell'iMac 27".

io gli ho proposto la 3 rimanendo con l i5 . e ssd da 500
€ 1.749,00
con 300 euro di monitor... son contento che la pensiamo alla stessa maniera. In fondo, per l uso che deve fare, un i5 e 16 gb di RAM vanno bene.
Ovvio che la scheda grafica, sia migliore, ma 3000 euro o quasi so una cifra proprio imponibile.
Che roba ci facciamo noi con 3k ???  non oso immaginare
A sto punto, se proprio voglio un videoediting di livello, con 1500 Euro mi faccio tutto, anche un monitor 4k e mi compro un paio di licenze di win 10 e programmi.


Firma.

Offerta del 26/02/2015

SANTECH N87
  - CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6 MB,..
  - RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
  - SSD (mSATA): -- Nessuno --
  - Disco Rigido: -- Nessuno --
  - 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
  - RAID: Nessun RAID
  - Display: 15,6" LED FullHD HCG 95% NO-Glare
  - Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5 (de..
  - Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
  - Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
  - Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..
  - Sistema Operativo: -- Nessuno --
  - Borsa: -- Nessuna --

Prezzo IVA inclusa
1.714,62 €

Ho comprato SSD a parte

Quei cosi la, non li prenderei nemmeno se ne avessi da buttare, prefirisco crearmelo, e potere fare i cambiamenti come e quando voglio. Poi non mi piace la loro politica su tutto.  :verovero:

Citazione di: GrEyOwL il 01 Novembre 2018, 12:21:43
io gli ho proposto la 3 rimanendo con l i5 . e ssd da 500
€ 1.749,00
con 300 euro di monitor... son contento che la pensiamo alla stessa maniera. In fondo, per l uso che deve fare, un i5 e 16 gb di RAM vanno bene.
Ovvio che la scheda grafica, sia migliore, ma 3000 euro o quasi so una cifra proprio imponibile.
Che roba ci facciamo noi con 3k ???  non oso immaginare
A sto punto, se proprio voglio un videoediting di livello, con 1500 Euro mi faccio tutto, anche un monitor 4k e mi compro un paio di licenze di win 10 e programmi.

Per 200€ io gli farei prendere 2 core in più, perché se se lo tiene come il precedente, tra 6 anni potrebbe iniziare a sentire carenza di prestazioni.

anche questo è vero.
Firma.

Citazione di: sheldon il 01 Novembre 2018, 17:46:55
Quei cosi la, non li prenderei nemmeno se ne avessi da buttare, prefirisco crearmelo, e potere fare i cambiamenti come e quando voglio. Poi non mi piace la loro politica su tutto.  :verovero:
sono d accordo, ma con una postilla.
A volte, prendere degli assemblati di marca, ha dei vantaggi. Qualità dei materiali e cura del montaggio. Per esempio, la mia azienda prende tutto fhjitsu-siemens e ti dico che non sono male per nulla.
Della mela mozzicata, non amo appunto la loro politica. odio tutte le sfaccettature della loro politica. Dalla chiusura ai prezzi. Però è indubbio che la qualità cè. Anche nella garanzia e nell' assistenza. Ho avuto a che fare con loro per pc aziendali. E sono davvero bravi.
Però cè appunto dietro tutto l mondo mac, con i prezzi, l' ottusità e mentalità da setta. Ecco questo mi fa schifo. Fino a ieri, vendevano un mac mini con hardware del 2014 ai stressi prezzi di allora.

Firma.

Ne ho sentito poche su  di loro, per adesso non ce ne sono molti che se lo prendono,  ma una buona parte, anche suo piano lavoro, li hanno sostituiti e ripreso windows, si sono sentiti presi in giro, sia per le riparazioni che oer altre cose. Poi come sempre c è chi lo ama e ne parla solo bene, o lo tiene come soppramobile per farle vedere che lui lo ha. Io l ho usato pochissime volte e sinceramente non mi ha dato nessuna sensazione, anzi freddo. Sono d accordo che ci sono assemblati buoni e le marche da te citate sono molte volte abbastanza serie. Ma ritornando ai mac, con quei soldi ci faccio un pc mille volte migliore e nel caso di assistenza me lo aggiusto subito io o il negoziante in caso di garanzia, a parte che dove prendevo l hardware, non avevo nessun problema a fare qualsiasi cosa e avevano piena fiducia in mè ( anzi ai bei tempi, stavo quasi per entrare a lavorare per qualche negozio, ma non me la sentivo di dire alle persone cose non vere o balle per qualsiasi cosa).  :falsofalso: :beer:


Posto che non sono il cliente Apple, visto che preferisco macchine riparabili (questo in ogni campo, dai vestiti all'automobile) e aggiornabili, molte cose che fa Apple hanno senso per la loro politica commerciale, però ci sono delle brutte eccezioni. Uno appunto il fatto che vari macMini venduti prima fossero delle ciofeche, ora hanno hardware potente perlomeno, l'altro è che l'iMac 21.5" fa cagare dal 2014 o 2015, in quanto ci infilano hardware per PC portatili nelle versioni più "economiche" che economiche non sono

Confrontate i prezzi attuali:

iMac 21.5" da 1349$
Processore per portatili: i5 7360U dual core @ 2.3 GHz da 9.5W con integrata Iris 640+
8 GB di RAM saldati sulla scheda
schermo 1920x1080

iMac 21.5 da 1549€
Processore per fissi: i5 7400 quad core @ 3 GHz da 65W con integrata HD 630
Scheda video dedicata Radeon Pro 555 con 2 GB di VRAM
8 GB di RAM saldati sulla scheda
schermo 4096x2304 (quindi pure superiore ai 4k "normali" da 3840x2160)

Un acquirente potrebbe pensare che per 200€ non ci sia una gran differenza e che 1349€ per un Mac sia un buon prezzo, quindi è plausibile che il 21.5" da 1349€ sia il più venduto. La realtà è ben diversa e il modello da 1549€ è mostruosamente migliore di quello da 1349€, non c'è semplicemente paragone come processore, scheda video e schermo. Molto probabilmente Apple ha un guadagno più alto col modello da 1349€ che con quello da 1549€, visto che a parte il processore (le CPU per portatili costano anche più di quelle per fissi), la scheda video e lo schermo costano meno.

Applicate questo esempio a tutti gli altri prodotti, come gli iPhone con 8/16 GB di spazio di archiviazione, i MBA con 2/4 GB di RAM, etc.

o.. io non li compro eh??!! e ripeto, alcune cose le apprezzo, ma li odio per tante cose. troppe cose...
Firma.

Un esempio pratico: un iTelefono da 16GB ha un rapporto qualità prezzo basso; un iTelefono da 8GB ha un rapporto qualità/prezzo ancora più basso.
Tra i due iDevice risparmieresti comprando quello da 16GB.
Scegliendo nel resto del mercato, risparmieresti comprando un qualsiasi smartphone con caratteristiche identiche.
Risparmierai:
- denaro nel breve periodo (lo paghi di meno)
- denaro nel medio periodo (il dispositivo dura più anni... obsolescenza programmata e compagnia bella)
- vita del dispositivo (possibilità di manutenzione hardware)
- qualità della vita del dispositivo (possibilità di manutenzione software)

Insomma... perché comprarsi un debito? Che poi non hai i soldi per curare i cancro che ti verrà allo stomaco per non aver comprato l'ultimo modello.
Ecco che fine faranno i mela-ventilatori (© 2018 Antonio Bianco)

 :clap: :asd: :asdrule: :clap:
Citazione di: TonyWhite il 02 Novembre 2018, 17:03:42
Un esempio pratico: un iTelefono da 16GB ha un rapporto qualità prezzo basso; un iTelefono da 8GB ha un rapporto qualità/prezzo ancora più basso.
Tra i due iDevice risparmieresti comprando quello da 16GB.
Scegliendo nel resto del mercato, risparmieresti comprando un qualsiasi smartphone con caratteristiche identiche.
Risparmierai:
- denaro nel breve periodo (lo paghi di meno)
- denaro nel medio periodo (il dispositivo dura più anni... obsolescenza programmata e compagnia bella)
- vita del dispositivo (possibilità di manutenzione hardware)
- qualità della vita del dispositivo (possibilità di manutenzione software)

Insomma... perché comprarsi un debito? Che poi non hai i soldi per curare i cancro che ti verrà allo stomaco per non aver comprato l'ultimo modello.
Ecco che fine faranno i mela-ventilatori (© 2018 Antonio Bianco)
Firma.

Citazione di: GrEyOwL il 02 Novembre 2018, 17:42:36
:clap: :asd: :asdrule: :clap:
Citazione di: TonyWhite il 02 Novembre 2018, 17:03:42
Un esempio pratico: un iTelefono da 16GB ha un rapporto qualità prezzo basso; un iTelefono da 8GB ha un rapporto qualità/prezzo ancora più basso.
Tra i due iDevice risparmieresti comprando quello da 16GB.
Scegliendo nel resto del mercato, risparmieresti comprando un qualsiasi smartphone con caratteristiche identiche.
Risparmierai:
- denaro nel breve periodo (lo paghi di meno)
- denaro nel medio periodo (il dispositivo dura più anni... obsolescenza programmata e compagnia bella)
- vita del dispositivo (possibilità di manutenzione hardware)
- qualità della vita del dispositivo (possibilità di manutenzione software)

Insomma... perché comprarsi un debito? Che poi non hai i soldi per curare i cancro che ti verrà allo stomaco per non aver comprato l'ultimo modello.
Ecco che fine faranno i mela-ventilatori (© 2018 Antonio Bianco)

Anticipato, @TonyWhite presidente subito.  :clap:  :beer:
Ma del mondo.  :asd:
E NOI ESSENDO TUOI SEGUACI SAREMMO I VICE.  :asd:

Ho solo detto le più semplici ovvietà. Come un homo sapiens.

EDIT:
Ovviamente chi non è daccordo non è un homo sapiens e non ha diritto di un #pene di nulla.

Citazione di: sheldon il 02 Novembre 2018, 17:50:21
Citazione di: GrEyOwL il 02 Novembre 2018, 17:42:36
:clap: :asd: :asdrule: :clap:
Citazione di: TonyWhite il 02 Novembre 2018, 17:03:42
Un esempio pratico: un iTelefono da 16GB ha un rapporto qualità prezzo basso; un iTelefono da 8GB ha un rapporto qualità/prezzo ancora più basso.
Tra i due iDevice risparmieresti comprando quello da 16GB.
Scegliendo nel resto del mercato, risparmieresti comprando un qualsiasi smartphone con caratteristiche identiche.
Risparmierai:
- denaro nel breve periodo (lo paghi di meno)
- denaro nel medio periodo (il dispositivo dura più anni... obsolescenza programmata e compagnia bella)
- vita del dispositivo (possibilità di manutenzione hardware)
- qualità della vita del dispositivo (possibilità di manutenzione software)

Insomma... perché comprarsi un debito? Che poi non hai i soldi per curare i cancro che ti verrà allo stomaco per non aver comprato l'ultimo modello.
Ecco che fine faranno i mela-ventilatori (© 2018 Antonio Bianco)

Anticipato, @TonyWhite presidente subito.  :clap:  :beer:
Ma del mondo.  :asd:
E NOI ESSENDO TUOI SEGUACI SAREMMO I VICE.  :asd:
:tnz: :tnz: :tnz:


Citazione di: TonyWhite il 05 Novembre 2018, 13:06:12
:inchin:

Aspetta che ti arrivi i conti degli stipendi e vitalizi e altre migliaia di cose.  :rotfl: