Devo provarla anch'io, ricetta?  :happy:  :happy:  :happy:

Castagne, altri ingredienti, preparazione, mangiare, fare la cacca. :lkof:

Citazione di: Cire il 25 Ottobre 2022, 08:58:32Devo provarla anch'io, ricetta?  :happy:  :happy:  :happy:
In pratica come una salsiccia e funghi. Si può fare nella stessa padella ma preferisco separati "unire" alle fine.
Per i funghi: olio, aglio, fai andare piano, dopo un 5 min levi l'aglio, metti i funghi li porti a quasi a cottura. Fossero da soli, sale pepe e alla fine prezzomolo (trifolati classici), in questo caso no.
Per la salsiccia: se abbastanza grassa come di solito sono, niente grassi aggiunti, la metti in una padella calda sbriciolata, qualche minuto che si rosoli, poi sfumi con del vino, va bene sia bianco che  rosso l'importante non sia dolce, alzi la fiamma per evaporare l'alcol.
Unisci nella stessa padella i due ingredienti.
Nel frattempo lessato le castagne per una mezzoretta. Le unisci sbriciolate grossolanamente e fai insaporire tutto insieme, non per molto visto è tutto cotto/pronto. Solo ora vai di sale e pepe (facoltativo) ma visto la salsiccia e già  salata un po' di sale già lo dà, quindi assaggia.
Un 2 minuti prima che la pasta sia pronta la butti nella padella con il condimento. Spadelli o giri con un cucchiaio di legno e se necessario ti aiuti con dell'acqua di cottura. A piacere parmigiano.
 

Ok, quindi castagne lesse.

Vedi, io le avrei fatte al forno o sulla piastra e grattuggiate.

#1784 26 Ottobre 2022, 17:13:31 Ultima modifica: 26 Ottobre 2022, 22:45:13 di Toshio
Citazione di: Cire il 26 Ottobre 2022, 10:59:53Ok, quindi castagne lesse.

Vedi, io le avrei fatte al forno o sulla piastra e grattuggiate.
Non penso sia un problema farle al forno per questa ricetta. Però grattugiate no, devono essere a pezzi relativamente grandi tipo le noci in un primo. Se le fai grattugiate poi insieme al resto diventa una pappa. Uniscile verso la fine proprio per questo motivo.
Comunque nel dubbio ho guardato https://linguaegrammatica.com/grattugiato-o-grattuggiato-come-scrivere


Visto l'andazzo della politica internazionale, massì... mi farò una pasta e ceci . (con qualche  fettina di lardo :ysy: ).

 :mki:
Non sono un amante dei ceci, ma il lardo  :mki:  :mki:  :mki:

#1788 24 Marzo 2023, 19:00:52 Ultima modifica: 24 Marzo 2023, 19:02:57 di Toshio
E' un peccato non ti piacciano. Comunque tutti i legumi in genere stanno molto bene "co' maialo".
Inoltre, i ceci "chiamano" rosmarino, fagioli salvia.

Stasera mi son magnato degli sformatini tipo questi
https://www.trattoriadamartina.com/2011/02/sformatini-di-topinambur/
Tipo nel senso che non è precisamente questa la ricetta, non so dove l'ha presa mia madre, la differenza è che era misto patate e topinambur e niente farina.
Davvero buoni  :sbav: , se non conoscete questo tubero provatelo. Alla fine più o meno li si "tratta" come una patata.