Citazione di: Darko il 04 Agosto 2015, 20:24:08
Ok. Sto installando manjaro. Unico neo non riesce ad andare con partizione gpt.
E allora all'antica con partizione msdos e grub2 standard.

Ps sia santificato nmcli.
nmcli dev wifi con "nome_rete" password "password" e siete collegati.
Ho usato la netinstall

1) Hai messo la pasta termica sul frocessore? :D
2) Per GPT ci smadonnai anche io, è una cazzata ma devi avere tutti i pezzi: BIOS impostato correttamente, LiveCD/USB con supporto UEFI/GPT (ci sono più versioni compatibili con l'uno ma non con l'altro, etc...) e partizione UEFI.

Pasta termica messa.
Per gpt ci smadonno con calma poi.
Tanto devo sistemare sdd hdd e vari.
Sta di fatto che non riesce ad installare boot loader pur facendo fare tutto a lui, compreso il partizionamento.
Senza toccare nulla siamo sui 7-8 secondi di boot.
Sono sconvolto :omg:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

8 secondi? ma dal momento in cui premi il tasto o da quando parte il kernel? nel secondo caso, mi paiono tanti
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

#1164 04 Agosto 2015, 22:49:19 Ultima modifica: 04 Agosto 2015, 22:52:12 di Darko
Tasto.
Considera che ho installato da netinstall una xfce pulita pulita. Devo aggiungere qualcosina.
Piuttosto è il boot della scheda madre che è assurdamente veloce. Tasto-grub quasi istantaneo.
Poi me la studio meglio ma credo abbia tutta una serie di controlli disabilitati.
E un BIOS molto tamarro :rp:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 04 Agosto 2015, 22:49:19
Tasto.
Considera che ho installato da netinstall una xfce pulita pulita. Devo aggiungere qualcosina.
Piuttosto è il boot della scheda madre che è assurdamente veloce. Tasto-grub quasi istantaneo.
Poi me la studio meglio ma credo abbia tutta una serie di controlli disabilitati.
E un BIOS molto tamarro :rp:

I BIOS moderni sono più veloci, perché se usi un SSD sono la parte più lenta.  :asdrule:
Smanetta un po', togli controlli al POST e lo SMART, attiva solo gli avvisi in caso di problemi (guarda se ci sono opzioni come "warning" e roba simile). Lo SMART ha senso, ma se non erro viene fatto anche dal sistema operativo, sicché sarebbe ridondanza, correggetemi se sbaglio.
Attiva quick/fast boot, disabilita il logo, etc...

Ho preso l'impegno per assemblare un pc fisso completo (con anche mouse, schermo, tastiera ecc) per max 400€

Richieste: 

-uso domestico office (parecchio) web, navigazione ecc...
-schermo da 24" (io spingerò per prendere un 21"

pensavo di prendere questo e montargli un mini ssd e completare con uno schermo, che dite?

http://www.eprice.it/pc-desktop-LENOVO/d-7463318  (dal prezzo togliere il 5%)

Lenovo  :sbeg: :sbeg: :sbeg: :sbeg: :sbeg: :sbeg: :sbeg: :sbeg: :sbeg: :sbeg: :sbeg:

Ma per spendere poco non hai alternative praticamente, apparte i Fujitsu.

E comunque è bassino anche per quel computer come prezzo, ci sono 10€ di margine rispetto al mio fornitore più economico.

Altrimenti non ha niente da recuperare per assemblare qualcosa di migliore?

mmm avrei il mio vecchio pc, però è un macello, preferivo andare sul nuovo...

Affidabilità molto bassa dici?

Lenovo fa computer che a parità di componenti costano almeno il 10% in meno, da qualche parte deve risparmiare. Sicuramente sull'assistenza, poi non so se risparmia anche su altro (su mobo/alimentatori/masterizzatori/ram/case)

Sarebbe da trovare qualche offerta per l'Acer Extensa M2610
http://www.informatica2008.it/core-i-3/39011-dtx0cet021-4713392079627.html

Per il monitor AOC Value e2470Swda è un 23.6" (altimenti chiamato 24") a un prezzo accettabile, solo che non ci stai dentro con 400€.
http://www.amazon.it/AOC-e2470Swda-Monitor-23-Nero/dp/B00GK5UVP8/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1448617051&sr=8-1-fkmr0&keywords=AOC+Value+e2470Swda

Almeno con una configurazione del genere hai un PC decente, ma siamo sui 500€ totali.

Altrimenti metti bene in chiaro che a quel prezzo lì non può lamentarsi poi se va di cacca, che poi sentirti dire che gli hai fatto buttare via dei soldi per una cosa che non funziona e 2 mesi dopo si compra un mac da 1700€ e ti butta merda per un paio d'anni perchè gli hai consigliato male non vale proprio la pena.

Tra l'altro non posso fare assistenza, è in Sardegna.

Citazione di: mustangtux il 27 Novembre 2015, 10:18:24
Ho preso l'impegno per assemblare un pc fisso completo (con anche mouse, schermo, tastiera ecc) per max 400€

Richieste: 

-uso domestico office (parecchio) web, navigazione ecc...
-schermo da 24" (io spingerò per prendere un 21"

pensavo di prendere questo e montargli un mini ssd e completare con uno schermo, che dite?

http://www.eprice.it/pc-desktop-LENOVO/d-7463318  (dal prezzo togliere il 5%)

aspetta

alimentatore 90W?
che cazzo è?
è davvero la scheda di un portatile messa in un fisso??


edit: visto che ci sei, monta direttamente un ssd :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Non ci avevo fatto caso, verissimo!

Mandi @sgnablo

Comunque io per quella cifra lì non vedo niente di interessante.

Per il monitor, se vuole un 24" credo che meno dell'aoc trovi poco.

Per il PC rispettando il budget hai

- Il Lenovo Essential che hai postato tu
- L'HP 280 G1 L3E09ES (225€ più o meno)
- Acer Veriton N2510G_W1n3050  (268€)
- Acer Veriton N2120G_W1 (285€)
- HP 280 G1 K8K99ES (285€)

Oppure con 400€ gli consigli un portatile decente (e avrebbe molta più scelta e un computer comunque potente, fino anche all'i5 cercando bene).

Citazione di: mustangtux il 27 Novembre 2015, 18:56:34
Non ci avevo fatto caso, verissimo!
Ce ne sono più di quanti credi fatti così, e hanno dei dissipatori minuscoli.

Avevo anche mandato delle foto da qualche parte di un HP fatto così.

mmm avevano escluso il portatile perchè se si frigge non sono certi della

Prossima volta cerco di evitare di rimanere imbrigliato in ste cose...

se si rompe qualcosa nel portatile, eccetto la garanzia c'è da cambiare tutto...

http://www.eprice.it/pc-desktop-HP/d-5797418  punterei su questo forse



Ciao mustangtux  :hi:(nuovo utente vedi nelle presentazioni)
Citazione di: mustangtux il 27 Novembre 2015, 19:16:31
mmm avevano escluso il portatile perchè se si frigge non sono certi della

Prossima volta cerco di evitare di rimanere imbrigliato in ste cose...
:ysy: Guarda che un PC completo di monitor (e pure mouse tastiera) a 400€ la vedo dura. Parto dal commente di cui obbiettivamente mi intendo di meno e cioè il monitor a meno di 150€ ma siamo proprio sull'entry level con tutti i rischi del caso: disomogeneità nell'illuminazioni pixel bruciati fragilità ma sopratutto longevità limitata. Vale per tutto il resto in particolare per gl'alimentatori sono penosi quelli dei preassemblati. Sono d'accordo con Cire, il mio consiglio è: o convinci il tuo amico che a quel prezzo si prendono ciofeche sia pc che monitor... tutto, attende qualche tempo e alzerà il budget. Oppure sì portatile. Attenzione a quel prezzo sei addirittura sopra l'entry-level se si parla di portatili: magari trovi una buona offerta di un portatile che sta a 450 e se lo porta a casa a 400 euro. 
Il rischio con quei preassemblati è che davvero nel giro di poco dovrà spenderci (per la qualità dei componenti) ma soprattutto lasciano a desiderare già appena li hai comprati, in quanto performance. Cosa che non si può dire di un portatile sui 400 (magari se riesci a portarlo a 450...)



Mmm sarebbe per una zia acquisita...

Per ora ho deciso di vedere lunedì cosa trovo col cyber monday...

Più che altro che ho fatto la cavolata di prendermi l'impegno e non ho tempo.

Ora che ricordo penso che il portatile fosse escluso a causa delle dimensioni ridotte dello schermo.

@Buntolo no nessuna richiesta particolare.

Per lo schermo Cmnq penso di convincerla per i 21,5"