Citazione di: sgnablo il 25 Maggio 2012, 15:15:43
se n-> infinito, = 1

genno, converge significa esattamente quello che ha detto mtux: i valori della funzione si avvicinano sempre di più a 1, ma ci arrivano solo se ne prendi un numero infinito. per intenderci, se n fosse anche 1000000, la serie sarebbe minore di uno. è un concetto matematico astratto :asd:

Non bastava dire "infinita divisibilità"? :asd:


Citazione di: Gabo2 il 01 Giugno 2012, 18:00:52
Citazione di: sgnablo il 25 Maggio 2012, 15:15:43
se n-> infinito, = 1

genno, converge significa esattamente quello che ha detto mtux: i valori della funzione si avvicinano sempre di più a 1, ma ci arrivano solo se ne prendi un numero infinito. per intenderci, se n fosse anche 1000000, la serie sarebbe minore di uno. è un concetto matematico astratto :asd:

Non bastava dire "infinita divisibilità"? :asd:

e poi il gusto di incasinare la vita agli altri dove lo lascio? :lki:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Caro megapipparo Eldaro, avrei una curiosità riguardante l'igiene nel medioevo, o comunque nell' antichità . . .

E vero che ad esempio l'uso del lavarsi le mani in medicina é parecchio recente (1700 circa) e spesso ad esempio negli ospedali le donne morivano perché i medici le visotavano dopo magari aver fatto un' autopsia senza lavarsi le mani?

Insomma era così sconosciuta l'importanza della pulizia?

#44 01 Giugno 2012, 22:08:17 Ultima modifica: 01 Giugno 2012, 22:26:57 di eldar
un pippone alla volta...quando ho tempo.
Quello di sunny mi spaventa perché è potenzialmente lunghissimo...ci hanno scritto libri su ogni "capoverso" riassumibile  .-.

per dare un primo contentino a mustang la risposta è ni:
è vero nella maggior parte dei casi per due macroragioni (poi la cosa sarebbe più complessa ma vabbeh).

a) vigevano molte convinzioni errate dettate dal fatto che non si conoscevano tantissime come e quindi si cercava di dare un senso logico al tutto in maniera spannometrica .
Così lavarsi le mani accuratamente (oltre la sciacquata di buon senso se li si ha luride di ogni tipo di umore) non pare così essenziale se non  si ha idea di cosa siano batteri,virus ,microrganismi, come funzionino le infezioni etc. invece associazioni dirette tipo buon odore=bene cattivo odore=male han avuto gioco facile a radicarsi portando -ad esempio- la convinzione le malattie si potessero spostare nell'aria con gli odori e che quindi questi fossero veicolo di contagio.
(difatti per non prendere la peste i medici indossavano mascheroni con becchi che venivano rimpieti di spezie, panni imbevuti di essenze ed erbe mediche pensando che isolandosi dal tanfo si fosse protetti anche dal malanno)

b) la differenza fra buoni medici e cattivi al tempo era marcatissima...essendo quella medica non una professione totalizzande ma spesso vaga ed associata ad altro (alchimista,cerusico,erborista,astrologo,prete...) la gran maggior parte erano ignoranti o completi ciarlatani.
Molti applicavano pigramente testi più antichi letti senza nessuna cura della verifica empirica con la forza dell'ipse dixit
altri ancora era veri e propri cialtroni a caccia di grana
e moltissimi mischiavano medicina/magia/religione in proporzioni variabili con ovvi risultati
Molto meglio andava con erboristi e chirurghi...
erano molto più malconsiderati in quanto "manovali" dell'arte medica  ma proprio per questo avevano molta esperienza empirica a guidarli, una valutazione più realistica e critica dei "testi" ed una conoscenza piuttosto approfondita del reale funzionamento del copro umano (diciamo la situazione fra un fuffa architetto tutto titoli e minchiate teoriche che si è laureato comprando il diploma in albania ed un geometra da cantiere perito col 60 dopo 7 anni alle superiori  ma con la gavetta da muratore ad impresario in proprio...di chi ti fideresti per tirar su casa?).
In sostanza pur non sapendo i come e i perché se non altro ad esperienza sapevano gestirsi meglio ed ad operare bene avendo sviluppato molta conoscenza dei rapporti causa/effetto e dei rimedi più funionanti in una determianta situazione.
Difatti si poteva avere un discreto livello d'intervento chirurgico....le trapanazioni al cervello si effettuano con successo dall'età del bronzo per dire.

In sostanza fossi all'epoca e dovessi curarmi non vorrei mai un "medico accreditato" specie di corte o di città ma piuttosto un bravo chirurgo "da campo" e/o erborista di campagna che siano anche medico einpassant.


orc..mi è scapapto il pippone  :asd:

Umh interessante, sopratutto il fatto dell' odore, sei un pippatore fantastico! :tnz: vedo di loggare da browser e dare un po di più unni ;)

Citazione di: mustangtux il 01 Giugno 2012, 22:19:10
Umh interessante, sopratutto il fatto dell' odore, sei un pippatore fantastico! :tnz: vedo di loggare da browser e dare un po di più unni ;)
ovviamente l'ho buttato giù due parole e maniera tremendamente tranchant ma direi che ci siamo.

Ma ad esempio nemmeno tra i più altolocati c'era abitudine di lavarsi le mani prima di mangiare?

#48 01 Giugno 2012, 22:39:03 Ultima modifica: 01 Giugno 2012, 22:46:34 di eldar
Citazione di: mustangtux il 01 Giugno 2012, 22:31:02
Ma ad esempio nemmeno tra i più altolocati c'era abitudine di lavarsi le mani prima di mangiare?
dipende da popolazione e contesto geografico.
Per alcuni  era obbligatorio...però ad esempio magari però si usava un unico bacile  :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=XRYmRnynfWE

7:35

Casi limite a parte è da vedere il periodo ed il contesto a cui ci si riferisce.
Fra un accampamento germano del Vi secolo in Turingia
un borgo spagolo del 1100
ed una città italiana del 1400
ci passano tante differenze quanti i km e i secoli.
(e con ogni probabilità il più salubre è il primo nonostante tutto)

Oook il video lo vedrò prossimamente, devo preservare il gigante mensile :-)

Citazione di: mustangtux il 01 Giugno 2012, 21:25:37
Caro megapipparo Eldaro, avrei una curiosità riguardante l'igiene nel medioevo, o comunque nell' antichità . . .

E vero che ad esempio l'uso del lavarsi le mani in medicina é parecchio recente (1700 circa) e spesso ad esempio negli ospedali le donne morivano perché i medici le visotavano dopo magari aver fatto un' autopsia senza lavarsi le mani?

Insomma era così sconosciuta l'importanza della pulizia?
.

Qua posso rispondere in parte

L'uso di lavarsi le mani come forma di prevenzione delle malattie nasce, o, quantomeno, si diffonde con Pasteur nel 1800 inoltrato, quando Pasteur riesce ad identificare i microrganismi (gli animalcules di van Leeuwenoek della seconda metà del 1600) come causa di patologia.

Il discorso sul rapporto causa/effetto è verissimo, infatti ci sono trattati precedenti van Leeuwenoek che consigliano di lavarsi le mani, perché così era meglio.
Ma solo con Pasteur si ebbe il riconoscimento scientifico della trasmissione delle malattie (o almeno di alcune).

Per il resto quoto quanto detto da eldar: meglio un segaossa da campo che un medico di città. Anche oggi, spesso e volentieri (per motivi diversi, ovviamente).
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 01 Giugno 2012, 22:50:08
Citazione di: mustangtux il 01 Giugno 2012, 21:25:37
Caro megapipparo Eldaro, avrei una curiosità riguardante l'igiene nel medioevo, o comunque nell' antichità . . .

E vero che ad esempio l'uso del lavarsi le mani in medicina é parecchio recente (1700 circa) e spesso ad esempio negli ospedali le donne morivano perché i medici le visotavano dopo magari aver fatto un' autopsia senza lavarsi le mani?

Insomma era così sconosciuta l'importanza della pulizia?
.

Qua posso rispondere in parte

L'uso di lavarsi le mani come forma di prevenzione delle malattie nasce, o, quantomeno, si diffonde con Pasteur nel 1800 inoltrato, quando Pasteur riesce ad identificare i microrganismi (gli animalcules di van Leeuwenoek della seconda metà del 1600) come causa di patologia.

Il discorso sul rapporto causa/effetto è verissimo, infatti ci sono trattati precedenti van Leeuwenoek che consigliano di lavarsi le mani, perché così era meglio.
Ma solo con Pasteur si ebbe il riconoscimento scientifico della trasmissione delle malattie (o almeno di alcune).

Per il resto quoto quanto detto da eldar: meglio un segaossa da campo che un medico di città. Anche oggi, spesso e volentieri (per motivi diversi, ovviamente).

Pasteur rulleggia :verovero:

air mi rovina l'ispirazione di pipponi  :addit:


Citazione di: AirPort il 01 Giugno 2012, 23:03:40
Citazione di: eldar il 01 Giugno 2012, 23:03:06
air mi rovina l'ispirazione di pipponi  :addit:

Modestamente 8)
pensavo non riuscissi nemmeno a scriverlo  :pipp:

Citazione di: eldar il 01 Giugno 2012, 23:04:43
Citazione di: AirPort il 01 Giugno 2012, 23:03:40
Citazione di: eldar il 01 Giugno 2012, 23:03:06
air mi rovina l'ispirazione di pipponi  :addit:

Modestamente 8)
pensavo non riuscissi nemmeno a scriverlo  :pipp:

Mi è costato fatica effettivamente :lki:

Citazione di: eldar il 01 Giugno 2012, 22:08:17
un pippone alla volta...quando ho tempo.
Quello di sunny mi spaventa perché è potenzialmente lunghissimo...ci hanno scritto libri su ogni "capoverso" riassumibile  .-.


:asd:

Se non ti va puoi sempre lasciarmi dei link. ;)

Citazione di: SuNjACk il 01 Giugno 2012, 23:42:30
Citazione di: eldar il 01 Giugno 2012, 22:08:17
un pippone alla volta...quando ho tempo.
Quello di sunny mi spaventa perché è potenzialmente lunghissimo...ci hanno scritto libri su ogni "capoverso" riassumibile  .-.


:asd:

Se non ti va puoi sempre lasciarmi dei nik ;)

:lki: :lki:

Interessante Darko, io avevo letto anche di un medico in inghilterra (se non sbaglio) nel 1700 penso che obbligava nel suo ospedale i medici a lavarsi le mani dopo ogni visita, cosa che fece molto scalpore e qualcuno si oppose . . .  E boh mi sembrava pazzesco che fino ad allora non fosse così usuale . . . 

Uff saltano fuori le curiosità: non é che sapete all' incirca ogni quanto si lavassero nel medioevo? Un contadino o artigiano ecc. . . Una volta la settimana?