Citazione di: TonyWhite il 05 Ottobre 2016, 13:18:42
Io continuo a preferire il sistema di controllo mentale per i veicoli che si muovono. E quello della curvatura spaziotempo per i veicoli che non si muovono.
Questa è roba vecchia di millenni.
Non volevo sminuirvi ma quoto @TonyWhite  , guidare un auto come la maggior parte delle persone oramai e obsoleta da decenni  .  :verovero:

Citazione di: Mind il 02 Ottobre 2016, 22:36:07
Citazione di: Buntolo il 02 Ottobre 2016, 21:31:23
@Mind voglio smanettare la mia auto per cose pratiche, niente robe estetiche.
Per prima cosa voglio sistemare i vetri: soffro tantissimo il sole e il caldo e la mia auto è una serra ambulante.

Pensavo a delle pellicole per il portellone e i vetri posteriori, infine una striscia azzurra da mettere nella parte alta del parabrezza, per contenere i costi.

Ho visto comunque che esistono anche pellicole trasparenti anti-sole, che potrei mettere nel parabrezza e nei vetri anterori.

Cerco info su costi, etc. che non so una sega.

per il vetro posteriore ed i vetri laterali posteriori ok, ma gli altri non li toccherei. al massimo la striscia sul parabrezza in alto, e quella è comoda, te lo dico per esperienza (una striscia di 10-15-20cm massimo, che cmq non copra troppo il parabrezza, circa ad altezza delle alette parasole quando le tiri giù). quella falla con la stessa pellicola nera che usi per i vetri posteriori, così ti ordini un rotolo unico e via. prendi le pellicole che oscurano al massimo, non te ne pentirai.

io non toccherei i vetri anteriori per il semplice fatto che potrebbero romperti le palle, poi dipende... se magari la tua auto non si fa notare, diciamo, potresti anche mettere delle pellicole trasparenti (però non so se quelle funzionano veramente quanto si dice, cioè se riflettono il sole, mai provate personalmente). per legge, i vetri anteriori laterali e parabrezza non li puoi oscurare neanche son la trasparente (per la striscia sopra sul parabrezza non rompono). ti dico solo che, dovessero romperti le palle, togliere le pellicole è una sega mortale.

inoltre per le pellicole posteriori devi avere una sorta di certificato che riporta i dati dell'installatore della pellicola, data di installazione, dati del veicolo, ecc... un pezzo di carta che ne certifichi l'installazione "a regola d'arte". poi, conosco gente che se le ha montate da solo e a distanza di anni nessuno gli ha detto/chiesto niente, ma conosco gente a cui hanno rotto le palle anche avendo una sorta di certificato. in sostanza il codice della strada è una legge vecchia e ognuno la interpreta un po' come gli pare (in ogni caso le fdo possono obbligarti a fare una revisione straordinaria per qualsiasi cazzata). ovviamente se te le fai installare da professionisti (tipo le ditte come carglass le fanno) ti devono rilasciare un certificato e lo scontrino che poi ti tieni in macchina e sei apposto. dalle mie parti c'è un installatore di pellicole che ti rilascia il certificato per 80 euri (prezzo di circa 3-4 anni fa) se hai installato le pellicole bene, senza bolle/ritagli/cazzate strane, prova ad informarti nella tua zona. poi potresti chiedere a qualche officina se potrebbero compilarti una carta del genere coi loro dati, come se l'avessero installate loro (basta che siano riportati i dati di una ditta con partita iva ecc).

tieni presente che montarle non è proprio una passeggiata, ci vuole una certa manualità oltre alla pazienza e precisione. per il lunotto posteriore non dovresti avere grossi problemi, sui vetri posteriori laterali è un po' più brigoso metterle.

il top sarebbero le pellicole 3M che sono ottime, ma costicchiano. le ha montate un mio amico da anni e tengono una meraviglia. altre pellicole ne hai una marea, su ebay ne trovi a valangate, anche senza marca, però io fossi in te prenderei le 3M cone le quali vai sul sicuro e sai che se le metti su bene ti durano anni. altrimenti puoi andare con una pellicola a caso. se prendi una pellicola deve essere nè troppo secca (che non sia tipo un foglio durissimo di plastica) nè troppo morbida e deve avere una colla molto forte. se vai a risparmio prenditi una pellicola qualsiasi tipo da ebay pagando con paypal, cerca di sentirla un po' e se non ti convince rimandala. marche ne trovi tante in rete se cerchi, io ed un mio amico ci siamo trovato da dio con la 3M.

Molto bello e interessante, ma ho già avuto incontri con le FdO e vorrei qualcosa o di legale o che non vedano.

La striscia azzurra sul parabrezza su alcune auto è di serie, quindi la metterei da me e pula/caramba difficilmente lo saprebbero, stessa cosa per le pellicole trasparenti: anche se non rendono tanto quanto quelle oscurate, se le FdO non lo possono vedere è come se non le avessi.

1) Sei sicuro siano illegali?
2) I finestrini (quelli che si alzano/abbassano) vanno smontati per pellicolarli?
3) Non ho capito se ci siano tipi diversi di pellicola e se ci vogliano 1-2 giorni perché si attacchino.

Citazione di: Buntolo il 05 Ottobre 2016, 23:08:57
Molto bello e interessante, ma ho già avuto incontri con le FdO e vorrei qualcosa o di legale o che non vedano.

La striscia azzurra sul parabrezza su alcune auto è di serie, quindi la metterei da me e pula/caramba difficilmente lo saprebbero, stessa cosa per le pellicole trasparenti: anche se non rendono tanto quanto quelle oscurate, se le FdO non lo possono vedere è come se non le avessi.

1) Sei sicuro siano illegali?
2) I finestrini (quelli che si alzano/abbassano) vanno smontati per pellicolarli?
3) Non ho capito se ci siano tipi diversi di pellicola e se ci vogliano 1-2 giorni perché si attacchino.

1) quali? anteriori? io le eviterei. credo che siano illegali, anche perchè nessun installatore di pellicole te le monta (o meglio, te le monta sì, ma il certificato di omologazione non te lo rilascia), prova a chiedere nella tua zona a qualche azienda/meccanico/carglass/whatever se c'è qualcuno che te le monta sui vetri anteriori. ora non ho sotto mano riferimenti a decreti o quant'altro, ma credo che siano illegali (nella mia zona non ne vedo coi vetri ant. oscurati...). per quanto riguarda le pellicole trasparenti sui vetri anteriori... boh, se vuoi rischiare... ho letto su vari forum che è illegale per una legge antiterrorismo (?), poi che non si può perchè il conducente deve avere la visuale libera a 180°, ecc... fatto sta che una norma specifica non c'è, e quindi è un po' a "libera interpretazione". in ogni caso ti possono far fare la revisione straordinaria. il codice della strada, in alcune parti, è la merda. se ti danno una multa puoi far ricorso ecc... ma vale la pena tirarsi questa sega addosso? boh, se riesci informati meglio, ma io fossi in te metterei la striscia sul parabrezza e basta.

2) non è necessario, anzi, sei più comodo ad averli in verticale che smontarli per averli in orizzontale. al massimo puoi tirar giù il pannello interno della portiera per dare una pulita all'interno della portiera una volta montata la pellicola e per tirarla meglio nel dettaglio sulla parte bassa se manchi qualche punto (ed anche per non rovinare il pannello con l'acqua ecc). comunque guardati qualche video sul tubo che ce ne sono tanti. https://www.youtube.com/watch?v=Eg3vhVG1KD0 sembra una cazzata, ma finchè non ci prendi la mano non è proprio facilissimo.

3) ci sono diversi tipi di pellicola, cioè pellicole di diverse qualità. ci sono pellicole che si rigano con una scoreggia tipo durante l'installazione quando la tiri con la spatola e ci sono pellicole che sono belle resistenti e non devi andarci piano per paura di rigarle o che si formino righe o bolle d'aria o altre imperfezioni. per questo vale la pena prendere una buona pellicola anche se costosa, tipo della marca 3M, piuttosto che pellicole made in prc seguite da bestemmie.



quella col fango ancora ci sta, diciamo, anche perchè c'è la gnocca.
introiare un pick-up per fargli fare più fumo assolutamente no, non ha alcun senso. queste persone devono morire.

https://www.tomshw.it/auto-a-guida-autonoma-a-che-punto-siamo-80940

il punto delle roadmap delle varie case per le auto che fanno un po come cazzo gli pare
non so se siano ottimisti ma quelli più "alla lunga" parlano di 13 anni, gli ottimisti di 5 (e imho se la prima ha successo le altre corrono dietro subito)

non vedo l'ora in cui la tecnologia ci solleverà dal peso di vivere :mki:

Citazione di: zeek il 21 Ottobre 2016, 15:15:38
non vedo l'ora in cui la tecnologia ci solleverà dal peso di vivere :mki:
È già disponibile:

Spara coriandoli?
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Piombini  :lkof:
Piombini in crosta di fondo di padella..

Tranquillo che non sentirai(nel senso acustico ) nulla (finchè non sarà tardi)
:lkof:


interruttore differenziale per un impianto audio in auto (che andrà a sostituire il fusibile situato tra batteria e amplificatore) è fattibile? sì oppure no perchè?

ho un maxi fusibile sull'ampli da 40A che non costa proprio poco, quindi pensavo magari che un interr. diff. potrebbe risolvere il problema una volta per tutte.

Citazione di: Mind il 08 Gennaio 2017, 12:15:47
interruttore differenziale per un impianto audio in auto (che andrà a sostituire il fusibile situato tra batteria e amplificatore) è fattibile? sì oppure no perchè?

ho un maxi fusibile sull'ampli da 40A che non costa proprio poco, quindi pensavo magari che un interr. diff. potrebbe risolvere il problema una volta per tutte.

Non me ne intendo mi dai qualche dettaglio in più?

Citazione di: Buntolo il 08 Gennaio 2017, 16:05:43
Non me ne intendo mi dai qualche dettaglio in più?

praticamente quando, nel mio caso, devo montare un amplificatore per l'impianto audio in macchina, è bene mettere un fusibile tra la sorgente (batteria della macchina) e l'amplificatore stesso, per evitare che quest'ultimo si fotta. l'amplificatore ha un suo fusibile, ma questo fusibile in più è una sicurezza in più appunto. questo fusibile si può bruciare e non conosco nessuno che regali fusibili. per evitare di buttare via soldi su fusibili e fusibili, è possibile al posto del fusibile mettere un interruttore differenziale (tipo il "salvavita" che si mette negli impianti delle case) che faccia lo stesso lavoro del fusibile senza, ovviamente, bruciarsi ogni volta come fa il fusibile?

No. L'interruttore differenziale funziona in caso di dispersione e devi avere un impianto di messa a terra per poterlo usare.
A te serve un fusibile autoripristinante.

Citazione di: TonyWhite il 10 Gennaio 2017, 13:05:33
No. L'interruttore differenziale funziona in caso di dispersione e devi avere un impianto di messa a terra per poterlo usare.
A te serve un fusibile autoripristinante.

sei il mio idollo. hai qualche link dove poterne prendere diversi (mi interessa principalmente da 40A)?
preferibilmente a lama tipo questo: http://www.conrad.it/medias/global/ce/4000_4999/4100/4110/4118/840351_BB_00_FB.EPS_1000.jpg

Prova a chiamare la FET di Trento per vedere se li hanno loro.

http://www.forniture-elettroniche.com/

Segui il link di Cire. È molto meno dispendioso ordinarne uno da un rivenditore vicino a te, altrimenti ne dovrai prendere un botto per contenere le spese di spedizione.

appena posso vedrò lì, altrimenti ne comprerò magari di singoli ma di amperaggi diversi. boh, vedrò, comunque grazie a tutte.