1985: in un mondo simile al nostro ma nel quale girano auto elettriche, gli USA hanno vinto in Vietnam e Nixon è stato eletto per il quinto mandato consecutivo, Edward Morgan Blake viene ucciso a New York. Quello che i poliziotti che indagano sul suo omicidio non sanno, è che Blake, alias Il Comico, era un vigilante mascherato, che aveva continuato la sua attività sotto l'egida del governo statunitense anche dopo che un decreto del congresso aveva reso illegale, 8 anni prima, l'attività dei giustizieri in costume.
A indagare sul suo assassinio vi è anche Rorschach, un vigilante che, rifiutandosi di appendere la maschera al chiodo, continua illegalmente la sua attività. Convinto di trovarsi davanti a un killer di maschere, coinvolgerà nella ricerca i suoi vecchi colleghi: Gufo Notturno, un uomo medio sulla quarantina, appassionato di ornitologia; Ozymandias, l'uomo più intelligente dal mondo, ricco rampollo a capo di un'industria milionaria; Spettro di Seta, costretta dalla madre a seguire le sue orme di paladina della giustizia. Con loro anche il Dr. Manhattan, fidanzato di quest'ultima, unico dotato di vere capacità non umane: scienziato, a causa di un incidente di laboratorio diventa più simile a un dio che a un essere umano: onnisciente, eterno, intangibile, e sempre più alienato. Tra dilemmi morali, problemi personali, e il passato che inesorabile torna sempre a fare capolino, finiranno per scoprire che la realtà è decisamente più spaventosa di quello che immaginavano.

Watchmen è una graphic novel meravigliosa, semplicemente imprescindibile. Ha una complessità e un "peso" che non si trovano spesso in un fumetto di questo genere. Da leggere assolutamente, per gli appassionati e i non.

Unico inconveniente, al momento non ci sono edizioni in italiano in vendita. Quindi, o lo trovate usato, o avete un gran culo e nella vostra libreria/fumetteria di fiducia ne è rimasta una copia sepolta da qualche parte, o aspettate che lo ristampino. Oppure, ovviamente, lo "pescate" da qualche parte :lki:

Ne hanno tratto anche un film. Non è pessimo, ma per esigenze di durata hanno dovuto tagliare diverse cose e cambiare il finale. Ovviamente il fumetto gli dà le piste in qualsiasi momento.

Quanto è lungo?
Credo proprio che pescherò.
J:
unita' 4/1981
comp: 7.99%

non molto, a dire il vero.
ma ne vale la pena assolutamente. Ps genno aspetta pm
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: genno il 30 Luglio 2012, 13:35:21
Quanto è lungo?
Credo proprio che pescherò.

Non tantissimo, sono 12 capitoli. Comunque, come ha detto darko, ogni pagina merita. E non saltare gli inserti non fumettistici alla fine dei capitoli: fanno parte della storia.

Genno, vai a pesca. ho problemi con il file (è un epub, va bene uguale?)
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ho letto Watchmen in italiano, bello è bello, mi è piaciuto però di più il finale del film, inteso come
stratagemma architettato da [spoiler]Ozzy.
[/spoiler]