Tutto come da previsione in realtà, salvo la sorpresa m5s a Torino e lega a Bologna.
Per quanto riguarda Roma, che Renzi punti a far vincere Raggi per metterle i bastoni tra le ruote per guadagnate consensi in vista del referendum?

Mah, io la vedo più semplice, a Roma nessuno ha idea di come muoversi...   

Idem Raggi, che ora si trova la patata bollente.


Ah beh, quello poco ma sicuro. Ma come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. E siccome Renzi non è stupido, non mi stupirebbe se avesse utilizzato l'occasione per bruciare il nome di un candidato che non gli piace, per poi lasciare i casini proprio ai suoi principali avversari.

In questo momento Roma è ingovernabile e Renzi lo ha capito da un bel pezzo.
Per questo Giacchetti e non nomi di alto profilo.
Il M5S ora ha un banco di prova impegnativo.
O fa il salto di qualità e dimostra di sapere amministrare e governare o crolla a picco.
Gli esempi delle altre amministrazioni governate è al limite del tragicomico, Pizzarotti a parte.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Nemmeno gesùcristo riuscirebbe a combinare qualcosa a Roma, c'è poco da fare. Ma questo, almeno qui, lo abbiamo chiaro in testa tutti. La Raggi vincerà (per carità eh anche io la voterò al ballottaggio) ma chiaramente non riuscirà a far molto, comunque non abbastanza. Per il resto, abbiamo avuto la dimostrazione che il PD ha perso un sacco di elettori: quelli affascinati a destra hanno alternative "migliori" (salvini, m5s, quel che resta del comparto berlusconiano) per tutti i gusti, quelli persi a sinistra o non votano o votano i 5s. Ho sempre pensato che personalizzare il referendum sarebbe stato quello che Renzi avrebbe più evitato, per il semplice motivo che un dibattito tecnico e un po' oscuro è un buon modo per far vincere il sì, mentre invece è chiaro che le persone interessate a dare addosso a renzi in ogni modo sono più di quelli a cui frega qualcosa della costituzione, e comunque sono la maggioranza. Pensavo quindi che avessero altri dati, ma queste elezioni sono la conferma che è una strategia che può favorire il no. Sono riusciti a mettere a rischio una vittoria "semplice" a Milano, non parliamo poi di cosa vuol dire il risultato che hanno preso a Bologna (!) e a Torino vince Fassino che ancora nel partito va per conto suo e non è parte del circolo renziano. Per il resto, solo disastri, e pure con l'appoggio di B. a Roma per poco hanno rischiato di non andare nemmeno al ballottaggio. Ma d'altra parte se i colonnelli di questa nuova classe dirigente sono gente come Orfini e la Serracchiani non mi stupisco più di tanto.

Onestamente amministrative gestite col culo.
Il crollo della fiducia dell'elettorato ci può stare, non è che sia proprio un governo di fenomeni e simpaticoni, ma certi nomi sono un filo mosci.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

@Staffan De Mistura Sei romano? :O

Comunque ho un amico che è un militante del PD (e con cui litigo spesso :asd:) che mi ha detto che quando Renzi dette l'annuncio del suo ritiro nel caso di sconfitta al referendum sono rimasti tutti perplessi anche all'interno del partito. Qualcuno dei suoi addirittura lo da già per spacciato, io non ne sono comunque affatto convinto.

Citazione di: Darko il 06 Giugno 2016, 20:55:12
Onestamente amministrative gestite col culo.
Il crollo della fiducia dell'elettorato ci può stare, non è che sia proprio un governo di fenomeni e simpaticoni, ma certi nomi sono un filo mosci.

C'è da dire però che si aspettava un crollo dell'affluenza che non c'è stato.

Citazione di: Gabo il 06 Giugno 2016, 20:58:59
@Staffan De Mistura Sei romano? :O

Comunque ho un amico che è un militante del PD (e con cui litigo spesso :asd:) che mi ha detto che quando Renzi dette l'annuncio del suo ritiro nel caso di sconfitta al referendum sono rimasti tutti perplessi anche all'interno del partito. Qualcuno dei suoi addirittura lo da già per spacciato, io non ne sono comunque affatto convinto.
Ebbene sì, sono romano e pensa un po' voto a Roma.

I militanti del PD che conosco io non lo sono più, e anzi alcuni sono stati tra i primi a passare al 'lato oscuro' dei 5s. Adesso a me non fanno certo impazzire, non li ho votati al primo turno, ma al ballottaggio sì. Ma d'altra parte soprattutto quelli di lunga militanza si sono trovati un partito completamente snaturato e che non li vuole più,  il tutto per accogliere un fumoso e incerto elettorato di centro destra, che però è più confuso e che ha già dimostrato che l'invaghimento delle europee (che poi comunque con quell'affluenza lì ci sarebbe da ridire) era passeggero e come è venuto se ne può andare in ogni momento. E per farlo si è giocato molto di quello zoccolo duro di fedelissimi che il 30% anche nei momenti peggiori te lo garantiva.

Citazione di: Staffan De Mistura il 06 Giugno 2016, 21:14:31
Citazione di: Gabo il 06 Giugno 2016, 20:58:59
@Staffan De Mistura Sei romano? :O

Comunque ho un amico che è un militante del PD (e con cui litigo spesso :asd:) che mi ha detto che quando Renzi dette l'annuncio del suo ritiro nel caso di sconfitta al referendum sono rimasti tutti perplessi anche all'interno del partito. Qualcuno dei suoi addirittura lo da già per spacciato, io non ne sono comunque affatto convinto.
Ebbene sì, sono romano e pensa un po' voto a Roma.

I militanti del PD che conosco io non lo sono più, e anzi alcuni sono stati tra i primi a passare al 'lato oscuro' dei 5s. Adesso a me non fanno certo impazzire, non li ho votati al primo turno, ma al ballottaggio sì. Ma d'altra parte soprattutto quelli di lunga militanza si sono trovati un partito completamente snaturato e che non li vuole più,  il tutto per accogliere un fumoso e incerto elettorato di centro destra, che però è più confuso e che ha già dimostrato che l'invaghimento delle europee (che poi comunque con quell'affluenza lì ci sarebbe da ridire) era passeggero e come è venuto se ne può andare in ogni momento. E per farlo si è giocato molto di quello zoccolo duro di fedelissimi che il 30% anche nei momenti peggiori te lo garantiva.

Sotto un albero grande non cresce nulla. Quando morirà Renzi morirà il PD, e con lui definitivamente anche il centrosinistra.

Citazione di: Gabo il 06 Giugno 2016, 21:18:18
Citazione di: Staffan De Mistura il 06 Giugno 2016, 21:14:31
Citazione di: Gabo il 06 Giugno 2016, 20:58:59
@Staffan De Mistura Sei romano? :O

Comunque ho un amico che è un militante del PD (e con cui litigo spesso :asd:) che mi ha detto che quando Renzi dette l'annuncio del suo ritiro nel caso di sconfitta al referendum sono rimasti tutti perplessi anche all'interno del partito. Qualcuno dei suoi addirittura lo da già per spacciato, io non ne sono comunque affatto convinto.
Ebbene sì, sono romano e pensa un po' voto a Roma.

I militanti del PD che conosco io non lo sono più, e anzi alcuni sono stati tra i primi a passare al 'lato oscuro' dei 5s. Adesso a me non fanno certo impazzire, non li ho votati al primo turno, ma al ballottaggio sì. Ma d'altra parte soprattutto quelli di lunga militanza si sono trovati un partito completamente snaturato e che non li vuole più,  il tutto per accogliere un fumoso e incerto elettorato di centro destra, che però è più confuso e che ha già dimostrato che l'invaghimento delle europee (che poi comunque con quell'affluenza lì ci sarebbe da ridire) era passeggero e come è venuto se ne può andare in ogni momento. E per farlo si è giocato molto di quello zoccolo duro di fedelissimi che il 30% anche nei momenti peggiori te lo garantiva.

Sotto un albero grande non cresce nulla. Quando morirà Renzi morirà il PD, e con lui definitivamente anche il centrosinistra.
Che non è un male, visto che il centro"sinistra" è da quando è nato che di sinistra ha molto poco. Tutte le contraddizioni già c'erano, Renzi le ha solo esasperate e portate a compimento.

Citazione di: Darko il 06 Giugno 2016, 19:57:24

O fa il salto di qualità e dimostra di sapere amministrare e governare o crolla a picco.
Gli esempi delle altre amministrazioni governate è al limite del tragicomico, Pizzarotti a parte.
Ehhem... ;D Sono quasi sicuro di averla già sentita questa, qualche tempo fa. Non è che è fra, non so tre anni, saremo di nuovo a dire "o fa il salto di qualità e dimostra di sapere amministrare e governare..." ?
Voglio dire: non mi sembra che un consuntivo (per quanto parziale) ad oggi sia da considerarsi affrettato.
Citazione di: Staffan De Mistura il 06 Giugno 2016, 20:51:24
Nemmeno gesùcristo riuscirebbe a combinare qualcosa a Roma, c'è poco da fare. Ma questo, almeno qui, lo abbiamo chiaro in testa tutti. 
:lkib:  Eh... da moltissimo prima delle elezioni che si sa, troppo bollente come patata.
Chiunque la spunti va a fare inevitabilmente una "figura dimmerda che levati" :asd: e con il fortissimo rischio di bruciarsi per sempre. (chiaro che per un movimentocinquestellino la cosa è meno impattatante e d'importanza molto relativa/nulla): senza tema di previsioni fantasiose si può già dire che ha governato male ;D.
Mi spiego: purtroppo le cose sono così messe male che la gran parte dell'elettorato giudicherà comunque negativamente qualsiasi tipo di "operato".
Ovviamente spero per il meglio, ma la vedo dura che  riusciranno ad ottenere più di un'amministrazione "meno sprecona" e di po' di razionalizzazione delle spese e dell'amministrazione stessa. Per carità non è poco. Ma servirebbe come minimo un'altro mandato per un cambiamento più sostanziale. Nel frattempo i grandi problemi non verranno "intaccati" e la maggiorparte degl'elettori si sentiranno "delusi" e presumibilmente verrano puniti alla tornata elettorale successiva. (consideriamo anche l'eventuale riorganizzazione dei due schieramenti) Spero di esere smentito. 
In quest'ottica ci vedo una sorta di saggezza "inconsapevole"(per la maggiorparte) nel voto romano (pro m5s).


Citazione di: Staffan De Mistura il 06 Giugno 2016, 21:25:55
Citazione di: Gabo il 06 Giugno 2016, 21:18:18
Citazione di: Staffan De Mistura il 06 Giugno 2016, 21:14:31
Citazione di: Gabo il 06 Giugno 2016, 20:58:59
@Staffan De Mistura Sei romano? :O

Comunque ho un amico che è un militante del PD (e con cui litigo spesso :asd:) che mi ha detto che quando Renzi dette l'annuncio del suo ritiro nel caso di sconfitta al referendum sono rimasti tutti perplessi anche all'interno del partito. Qualcuno dei suoi addirittura lo da già per spacciato, io non ne sono comunque affatto convinto.
Ebbene sì, sono romano e pensa un po' voto a Roma.

I militanti del PD che conosco io non lo sono più, e anzi alcuni sono stati tra i primi a passare al 'lato oscuro' dei 5s. Adesso a me non fanno certo impazzire, non li ho votati al primo turno, ma al ballottaggio sì. Ma d'altra parte soprattutto quelli di lunga militanza si sono trovati un partito completamente snaturato e che non li vuole più,  il tutto per accogliere un fumoso e incerto elettorato di centro destra, che però è più confuso e che ha già dimostrato che l'invaghimento delle europee (che poi comunque con quell'affluenza lì ci sarebbe da ridire) era passeggero e come è venuto se ne può andare in ogni momento. E per farlo si è giocato molto di quello zoccolo duro di fedelissimi che il 30% anche nei momenti peggiori te lo garantiva.

Sotto un albero grande non cresce nulla. Quando morirà Renzi morirà il PD, e con lui definitivamente anche il centrosinistra.
Che non è un male, visto che il centro"sinistra" è da quando è nato che di sinistra ha molto poco. Tutte le contraddizioni già c'erano, Renzi le ha solo esasperate e portate a compimento.
Infatti no non è stata una buona mossa da parte Renzie far diventare quel referendum un referendum pro-contro renzi, altro che arma a doppio taglio, quest'ideona è venuta in periodo diverso. Solo che al giorno d'oggi in italia le cose cambiano anche molto in fretta, mentre molte classi dirigenti invece sono ferme al passato in cui l'immobilismo la lentezza erano i paradigmi dominanti. A seconda di come vanno le cose mi aspetto comunque una bella sterzata su questo aspetto. (che state a dì? no-no mica è un referendum su di me o sul governo è sulla costituzione)

E' dalla svolta veltroniana che quelli di sinistra se e quando votano lo fanno con il classico naso "turato". Il fatto è che a sinistra del PD, NON C'E' UN CAZZO, proprio non esiste. E questo per l'incazzutura a morte dei eventuali votanti, che invece ci sono e sono tutt'altro che pochissimi; ai quei tempi, con tutto il realistico pessimismo che mi contraddistingue non avrei mai pensato che in tanti anni non si sarebbero saputi organizzare. E ogni volta che tentavano veniva davvero la voglia di punirli per la loro incapacità (e questo termine è già un complimento) di saper organizzare un movimento nazionale di sinistra.
L'altro dato fondamentale è che è stato smantellato, e ben prima di Renzie, l'"apparato", a livello locale, soprattutto a livello locale che è poi la forza vera. Critiche (anche personali) che risalgono ad una quindicina di anni fa. "State inseguendo lo psico nano-paraculo e "suoi" sul suo stesso terreno, ma vi rendete conto? Non solo siete perdenti con lui, ma siete perdenti se mettete in atto questa come strategia (che si compone di varie strategie) nel medio termine. Indipendentemente da lui, anche quando non ci sarà più.
La scelta è stata quella e precisa, semplicisticamente: l'americanizzazione dello scenario politico. Trasversale. Al di là del giudizio personale che posso darne è chiaro che c'è una grossa parte del paese di qualunque origine (politica) a cui non piace proprio, semplicemente non la sente "sua".
Sapete quando il "te l'avevo detto" non soddisfa proprio, ma proprio, per niente?  :( 

Ballottaggi amministrative... ho visto ci sono state affluenze sul 10/15%  :(

Il calo dell'affluenza nei ballottaggi purtroppo è quasi fisiologico.

C'era la tv accesa su italia uno, tra i "titoli" di Studio Aperto pochi minuti fa, sulle amministrative: tiene il centrodestra male il centrosinistra.  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma se il centrodestra non era praticamente presente :omg:
Ha vinto solo in 2 città e ha perso pure un caposaldo come Latina :omg:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 20 Giugno 2016, 18:46:13
Ma se il centrodestra non era praticamente presente :omg:
Ha vinto solo in 2 città e ha perso pure un caposaldo come Latina :omg:

Varese soprattutto

#18 20 Giugno 2016, 18:55:40 Ultima modifica: 20 Giugno 2016, 19:03:47 di Toshio
Citazione di: Darko il 20 Giugno 2016, 18:46:13
Ma se il centrodestra non era praticamente presente :omg:
...
Dici così solo perchè ... come tutti i Komunisty. :asd:
Citazione di: Darko il 20 Giugno 2016, 18:46:13
Ha vinto solo in 2 città e ha perso pure un caposaldo come Latina :omg:
E Varese  :shocked:
Edit: Anticipato. E Milano brucia eccome. Al di là dell'ultima giunta Milano sempre stata comunque a maggioranza certro-destra, non è un caso che il risultato che ha avuto il candidato Parisi è comunque ottimo. Ci speravano di portare a casa almeno l'"altra capitale".

E Varese, vero
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula