Tipo le armi leggendarie del X 

la cara vecchia piana dei lampi 
In realtà non la trovai tanto difficile, lunga ok, ma al terzo tentativo passai, nonostante i due Dark Ixion. Quel che trovai impossibile fu l'arma celestiale di Tidus e la cazzo di corsa coi Chocobo, ci impiegai tipo più di 3 ore di tentativi e ce la feci cosi a caso, dal nulla.
ma ti dirò di più: "resettosfere" e non dico altro.
Basta combattere alcuni specifici mostri dell'arena per tot volte e rivendere tutte le sfere o tutti gli equipaggiamenti. Se uno si mette lì e combatte 20-30 minuti un mostro che dà equipaggiamenti da 4 slot di cui 3 pieni e poi personalizza l'ultimo slot con qualcosa faccia salire abbastanza il prezzo senza spendere troppo, fa milioni l'ora. E le resettosfere le compra mandando a fanculo Ultima X, che va combattuto solo la prima volta.
anche questo è vero.. forse mi farò violenza e tenterò di seguire solo la trama principale cercando di mettere a tacere la scimmia del 100%
Tanto Ozma non ha tanta trama extra dietro e le armi finali non servono a granché, perché di mostri forti ci sono solo il già menzionato Ozma, le caprette e credo basta; non è FFVII/FFX/FFXII dove ci sono tanti mostri fortissimi.
Il gioco dei Chocobo però secondo me è bello e merita giocarlo un po', tanto per il gusto di farlo.