@eldar me la guardo con calma e poi ti rispondo
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

@Darko .. @Darko  .. @Darko  ..
(Da leggere col tono di Sheldon alla porta di Penny) 

Al momento, foto alla mano, non mi convince.
In pratica hanno piazzato tanti sensori mediocri al posto di uno buono con una resa che, per ora, non va :pipp:
Alla fine non fa altro che fare una sorta di Brenizev.
In pratica puoi ottenere lo stesso risultato con molti meno soldi, molta più qualità e un pizzico di fatica in più.

Rimandata a tempi migliori :verovero:

Questa è una delle immagini migliori :pipp:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Effettivamente rende poco, sembra fatta con uno smartphone.

In pratica scatta una serie di foto da obiettivi e piani focali differenti e poi le incolla.
Il problema è che, almeno in questi primi esempi, il piano focale è mandato a puttane e risulta tutta messa a fuoco in maniera scorretta e distraente
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

ma che fosse una cosa "prototipale" e dai risutati per questo discutibili (specie rispetto al prezzo) mi pare non ci fosse dubbio.
a me interessava più che altro il pippone tecnico del tizio sui perchè , maturata e sistemata, l'idea fosse teoricamente vincente

Bisognerebbe vedere se poi riesci a fare foto con un solo soggetto a fuoco  :pipp:

Citazione di: eldar il 29 Dicembre 2015, 11:10:07
ma che fosse una cosa "prototipale" e dai risutati per questo discutibili (specie rispetto al prezzo) mi pare non ci fosse dubbio.
a me interessava più che altro il pippone tecnico del tizio sui perchè , maturata e sistemata, l'idea fosse teoricamente vincente

Il pippone è meramente teorico. Non esiste minimamente la possibilità attuale di fare ciò che dice il tizio, se non a livello di seghe mentali.
Il problema è che, per quanto tecnicamente fattibile, non è fattibile bene.
È un problema di processore e sensore.
Già farlo ad occhio è difficile, farlo elaborare in base ad algoritmi predeterminati ha poco senso.

Non c'è modo di mettere focali degne, sensori mediamente decenti e processori all'altezza rimanendo sull'umano come prezzo.
Che poi è il loro obiettivo :pipp:

Faccio notare che l'idea non è nuova, ma è già stata sviluppata da Hasselblad, Mamiya ecc, ma i prezzi sono quelli che sono (dai 10.000€ in su)
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

#308 29 Dicembre 2015, 11:57:11 Ultima modifica: 29 Dicembre 2015, 11:59:01 di eldar
CitazioneIl problema è che, per quanto tecnicamente fattibile, non è fattibile bene.
[...]
È un problema di processore e sensore.
[...]
Non c'è modo di mettere focali degne, sensori mediamente decenti e processori all'altezza rimanendo sull'umano come prezzo.

beh..vuoi l'elenco delle cose impossibili tecnicamente/economicamente diventate lo standard del ventennio/trentennio successivo (basta che guardi il tuo smarphone)  :asd:
se è solo un problema di tecnica ed economie di scala ma la teoria è giusta e i pro reali una volta affinata la cosa diventa solo una questione di tempo se il progresso nella costruzione dei componenti e del sw continua senza incontrare ostacoli fisici, come per ogni altra cosa  :pipp:

No, non mi sono spiegato.
Non è l'assenza dei materiali il problema, ma l'incapacità di replicare l'aspetto creativo.

Il punto è che non da nessun reale vantaggio.
Un po' come la Lytro.
Ok, giocattolo figo, ma non aggiunge nulla al campo di riferimento.

Se voglio quel gioco lo faccio in 5 minuti dopo, in post produzione, ma nel frattempo ho scattato decine di foto che posso usare a prescindere, che posso combinare in tante altre maniere diverse ecc.
Questa ti scatta così, punto.
E se dopo mi accorgessi che i piani focali non vanno bene e volessi un altro tipo di foto?

Alla fine è limitante.

Ps: non è solo questione di materiali, ma proprio di mera tecnologia. Quello che vogliono fare loro è replicare uno ed un solo aspetto della creatività umana. :pipp:
E in un campo in cui la creatività è tutto non funziona.

Se usi un metodo Brenizev per alcune foto è un conto. Applicarlo a tutte non ha senso.
Quindi avrai uno strumento iperspecializzato, che costerà sempre relativamente tanto, vista la nicchia cui è dedicato, che scatta foto che puoi scattare tu praticamente nello stesso intervallo di tempo
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

#310 29 Dicembre 2015, 12:24:01 Ultima modifica: 29 Dicembre 2015, 12:29:47 di Darko
Notare come lucusta, l'autore del commento copincollato prima da @eldar , poco più sotto scriva questo:


 


Il problema è proprio questo, si analizza il solo aspetto tecnologico, tralasciando quello tecnico/artistico, che, alla fin fine, sono gli unici che contano davvero, in questo specifico campo :pipp:

Per fare capire cosa intendo
Julia Margaret Cameron, Rachel Gurney: "I Wait", 1872

Si usano anche qui i piani focali. Con una lente, in analogico, senza mirino elettronico, senza sapere cosa hai tirato fuori fino a quando non l'hai stampata.
È tutto nella testa dell'artista, non ha deciso la macchina come scattare :ysy:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Che era anche il mio dubbio.

Forse va bene come fototrappola per le bestie, se riescono a farlo luminoso.

Notare l'utima riga del commento:

CitazioneForse anche un obbiettivo fisso a lunga focale non sarebbe male.

Ecco, per ottenere lo stesso risultato basta un obiettivo fisso a lunga focale (85-135mm max).
In pratica quello che si fa già ora.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Citazione di: Darko il 29 Dicembre 2015, 12:24:01
[...]
È tutto nella testa dell'artista, non ha deciso la macchina come scattare :ysy:
Fotografia, musica, quadri, eccetera eccetera. Le regole della tecnologia si fermano alla matematica.


Minchia, non sono un fotografo, ma sapevo già da anni che la foto perfetta sta nei suoi errori che, se vengono a mancare, la foto diventa irreale.

Allora puoi scrivere un articolo così anche tu.

No. Ho intuizioni che bene o male ci azzeccano, ma non posso pretendere di insegnare a qualcuno.

- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"